Il sorriso del fenicottero

Editore: Feltrinelli (Universale economica, 1963)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 368 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8807819635 | Isbn-13: 9788807819636 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Lucia Maldacea

Disponibile anche come: Altri

Genere: Science & Nature

Ti piace Il sorriso del fenicottero?

Lo scienziato e divulgatore Stephen Jay Gould in questa raccolta tratta degli argomenti più svariati e, apparentemente, stravaganti. Tra questi: il macabro pasto della vedova nera; Rita e Cristina, gemelle siamesi dall'incerta identità; un'improbabile teoria del passato che tentava di conciliare scoperte geologiche e Creazione divina; una Venere ottentotta che fu la meraviglia vivente all'inizio dell'Ottocento; il braccio nero della bianca Hanna Westmeduse, dinosauri... E altro ancora, come il misterioso sorriso che inaspettatamente compare se capovolgiamo l'immagine del fenicottero: una metafora forse (oltre che rarissimo esempio di inversione funzionale di una struttura anatomica) per dire che l'austera scienza della natura, sotto una penna brillante, può rivelarsi un'affascinante avventura, capace di coinvolgere anche il lettore più distratto.

E' un libro di semplice lettura che spazia tra biologia ed evoluzione. Mi è piaciuto il modo di affrontare argomenti, teorie o fatti talvolta stravaganti in un'ottica scientifica. Una visione affascinante di ciò che ci circonda.

Forse è, tra le raccolte di Gould, quella un pò più ripetitiva, con alcuni saggi sviluppati su temi poco originali o comunque di ampia diffusione. Contiene però, numerosi concetti notevoli e approfondimenti degni di interesse. Irrinunciabile.

Libro fra i più famosi del grande zoologo e genetista Stephen Jay Gould, è una raccolta di saggi a tema naturalistico scritti con piglio divulgativo ma scientificamente corretto e ineccepibile.

Pensati per essere letti anche da un pubblico di non specialisti, vi si affrontano gli argomenti più disparati: dalle stranezze -che poi tali non sono, se viste in ottica evoluzionistica- della Natura, come il bizzarro "sorriso" del fenicottero che dà il titolo alla raccolta, a curiosità umane e scientifiche quali le teorie sull'"ombelico di Adamo" e sul creazionismo ottocentesco; fino ad arrivare a una lucida analisi del perché "L'uguaglianza umana è un fatto congenito della storia" che è probabilmente fra i passi più belli del libro.

Divulgazione scientifica di gran classe

I primi saggi non sono i più interessanti, perché troppo specifici. Poi Gould propone testi di più ampia portata, e affascina, sorprende e insegna. Tra questi cito lo splendido "L'uguaglianza umana è un fatto contingente della storia".