Il sosia

Editore: Mondadori

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 190 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese

Isbn-10: 8804258195 | Isbn-13: 9788804258193 | Data di pubblicazione:

Traduttore: A. Polledro

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Rilegato in pelle , Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Filosofia

Ti piace Il sosia?

Un uomo che per vivere ha bisogno di riflettersi nella percezione altrui un giorno si trova d’improvviso di fronte un sosia, come fosse il suo riflesso nello specchio, e non si capisce se sia un’allucinazione schizofrenica o una realtà inquietante. A differenza del tradizionale sdoppiamento del protagonista in un personaggio buono e uno cattivo, o dello sdoppiamento della personalità in base a contraddittorie proprietà in essa contenute, Dostoevskij crea un sosia mobile, cioè che muta e varia continuamente insieme con lo stesso Goljàdkin, il protagonista. Il sosia, il signor Goljàdkin-junior è allo stesso tempo simile e dissimile dal suo originale: è simile per la sua appartenenza al piccolo e arido mondo impiegatizio, per la sua brama di far carriera, di essere il migliore di tutti; invece è dissimile perché è ‘un altro’, un ‘non io’, un rivale.

C’è qualcosa di demoniaco, in questo romanzo, che oltrepassa la trama. Cupo, intricato, ingarbugliato, ossessivo –a tratti “noioso” (da “noia”, ma anche da “noise”)- ti verrebbe voglia di mollarlo da una parte e non pensarci più. Eppure, passato l'attimo sfuggente, ti cattura di nuovo, ti spinge ad andare avanti -avanti, sempre avanti- promettendoti una rivelazione che, alla fine (tutto essendo chiaro sin dall’inizio) non ci sarà.
    Il finale, del resto, è prefigurato già dalle prime pagine.
    E allora perché demoniaco, demoniaco “oltre la trama”?
    Non so se riesco a spiegarmi, ma qui la scissione del protagonista si trasmette al lettore. Così come il Goljadkin riflessivo, decoroso, modesto è costretto a specchiarsi nel suo doppio (il Goljadkin impudente, sobillatore, cattivo), allo stesso modo il lettore annoiato e riluttante è costretto a confrontarsi col suo doppio di lettore assetato, fiducioso, arrendevole al richiamo del testo. Vorrei e non vorrei (ma alla fine “vuoi”).
    Impressioni extravaganti di una paranoica :-)
    ------------
    L’incipit
    "Erano quasi le otto del mattino quando il consigliere titolare Jàkov Petròvič Goljàdkin si svegliò dopo un lungo sonno, sbadigliò, si stiracchiò e infine aprì del tutto gli occhi. Per un paio di minuti rimase però a giacere immobile nel letto come uno che non è ben sicuro se è desto o dorme ancora, se tutto ciò che gli succede intorno è veglia e realtà o non piuttosto la continuazione delle disordinate visioni del sogno".
    Che inevitabilmente rimanda a:
    “Un mattino, al risveglio da sogni inquieti, Gregor Samsa si trovò trasformato in un enorme insetto”.

«Qualche demonio ha fatto il giro. Oggi sembra proprio che tutti abbiano qualcosa di strano. Che il diavolo mi porti, che razza di tortura è questa!»

Questo l'incipit de "Il sosia", secondo romanzo di D. (1846). Incipit che annuncia quell'atmosfera in precario bilico tra ragione e follia che pervade tutta la storia.
    Il protagonista Goljàdkin trascina il lettore nel lento e graduale declino della psiche. Un monologo interiore che mette al centro il disordine interiore dell'uomo annunciando quello che sarà un procedimento principe nelle grandi opere dell'autore russo.
    Discorsi farneticanti, allucinazioni, manie di persecuzione: una grande confusione mentale.
    Una lettura che risulta faticosa per lo sforzo di tenere il passo con quella che sembra essere sempre più palesemente una grande sofferenza. Un "topos" letterario di grande fascino, ossia, quello dello sdoppiamento. E' interessante, tuttavia, notare che il sosia di Goljàdkin non scimmiotta il suo originale ma dimostra un'arroganza sfacciata come fosse una parte del sè a lungo repressa e soffocata. Nel giorno in cui la misura è colma Goljàdkin junior – così verrà battezzato- prende le redini.
    In un mondo fatto di maschere dove arrivismo e falsità sono imperanti non si può che diventar matti...

la lettura inizia con le migliori aspettative
    'questo ha anticipato Camus e Moravia di quasi un secolo!'
    pensavo fosse un'antesignana novella sull'astrazione del sé
    e invece è solo un giovanile tentat ...continua

la lettura inizia con le migliori aspettative
    'questo ha anticipato Camus e Moravia di quasi un secolo!'
    pensavo fosse un'antesignana novella sull'astrazione del sé
    e invece è solo un giovanile tentativo odiosamente pirandelliano
    sul tema dell'identità
    e onestamente ne ho piene le balle

Lettura da non doppiare

Questo primo infelice incontro con Dostoevskij è stato capace di tenermi lontano dall'autore per non so quanti anni. Non che adesso deliqui per lui, ma non è perché lo confronto al Idiota o a Delitto e Castigo che questo libriccino ne esce svalutato.
    Fa schifo a prescindere.
    Non so se il problema sia nella versione originale o nella traduzione, ma ho trovato il testo confusionario, antiquato, ripetitivo. La vaghezza diffusa in tutto il testo rende difficile, alle volte impossibile, capire cosa stia accadendo in termini pratici.
    I dialoghi poi (quei morbosi "è così, è così"!) sono astrusi, convulsi, senza capo né coda.

Un nonsense

Libro insensato. Non si capisce nulla, non dice nulla, il protagonista balbetta tutto il tempo senza quasi spiccicare una frase di senso compiuto, sviene di continuo, si passa da una situazione all'altra con una tale facilità che dopo poco diventa surreale. Fa venire il nervoso, mette angoscia leggere, leggere e non capire nulla di nulla. Attendevo almeno un finale rivelatore ma nulla anche lì.

"L'abisso lo attrae ed egli finalmente vi si slancia, affrettando egli stesso il momento della sua rovina."

Secondo romanzo di Dostoevskij, "Il Sosia" è un libro complesso, che andrebbe letto e riletto per comprenderlo a fondo. E' un viaggio nella vita e nella mente di Goljadkin, "il nostro eroe", come viene ironicamente chiamato dal narratore durante tutto il romanzo. Lo sdoppiamento di personalità, inizialmente soltanto accennato, per poi prendere completamente il sopravvento, è quasi una forma di autodifesa da parte di Goljadkin per sfuggire ad una vita banale e miserevole. Ed è tanto affascinante quanto inquietante scivolare lentamente insieme a lui nella follia. La scena in cui il protagonista incontra per la prima il proprio sosia, ambientata in una gelida notte invernale, poi è assolutamente memorabile! Fedor non deludi mai.