Il sospetto

Editore: Feltrinelli (Universale Economica, 1133)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 125 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8807811332 | Isbn-13: 9788807811333 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Enrico Filippini

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Il sospetto?

"Il sospetto" fa parte di quei romanzi di Durrenmatt in cui una maliziosa e maligna impalcatura "gialla" finisce per negare se stessa e per mettere piuttosto a nudo le orrende magagne e falsità di cui è fatto l'animale uomo. Questo romanzo "dagli allucinanti specchietti filosofici" (come lo ha definito Italo Alighiero Chiusano) ha come protagonista l'ispettore della polizia di Berna, Hans Baerlach. Egli si trova a discutere con il medico Samuel Hungertobel, suo amico, sui delitti atroci di cui si sono resi responsabili i nazisti nei campi di concentramento. L'occasione è una fotografia della rivista "Life": ritrae un medico, il dr. Nehle, mentre opera senza narcosi solo per soddisfare il suo sadismo. Hungertobel osserva, quasi per caso, una strana rassomiglianza di Nehle con il dr. Emmenberger, che esercita la professione di chirurgo in una clinica di Zurigo. Baerlach, gravemente ammalato, vuole concludere la carriera con una indagine memorabile, perché, quasi d'istinto, intuisce che fra Nehle e Emmenberger esiste un rapporto diretto, oscuro e conturbante...

Riduttivo definirlo “romanzo giallo”, come sempre con Dürrenmatt. Il sospetto del titolo è quello circa la reale identità di un medico, che il protagonista del libro identifica in un criminale nazista. Tensione altissima ed un’atmosfera morbosa come solo Dürrenmatt è in grado di creare. Straconsi ...continua

Riduttivo definirlo “romanzo giallo”, come sempre con Dürrenmatt. Il sospetto del titolo è quello circa la reale identità di un medico, che il protagonista del libro identifica in un criminale nazista. Tensione altissima ed un’atmosfera morbosa come solo Dürrenmatt è in grado di creare. Straconsigliatissimo.

La Svizzera lava più bianco

Durrenmatt è un autore da consigliare fosse solo per la sua capacità di scavare dentro la (cattiva?) coscienza della Svizzera, un paradiso incastonato tra le montagne sulle origini del cui benessere, forse, non ci si interroga spesso.
    Qui mi pare che l'autore sia però rimasto in mezzo al gu ...continua

Qui mi pare che l'autore sia però rimasto in mezzo al guado tra classico giallo e romanzo filosofico - a volte l'atmosfera prende strade simboliche o quasi allegoriche (Nani, Streghe, Giganti, Vecchi, figli di Berna che sostituiscono figli di Berlino come aguzzini nel lager…), a volte l'intreccio e la suspense sembrano avere la meglio.
    Comunque un'ottima lettura, potente e sincera nello scavare nel non detto e nel nascosto del dorato mondo elvetico….

Un uomo da ammirare

Dopo aver letto "Il Giudice e il suo Boia" e "La Panne" ora lo posso dire: Dürrenmatt e' veramente uno scrittore intelligentissimo, un uomo che oltre ad essere colto e' anche molto profondo e le sue riflessioni sono davvero davvero degne di un'attenta analisi. Merita di essere letto e approfondito. Intendo leggere altre sue opere perché, so per certo, non mi deluderanno.
    Devo dire che ci voleva proprio un tedesco come Friedrich dopo quella porcata di "Sotto il vestito niente"..certa gente dovrebbe proprio evitare di scrivere

Il trionfo della τύχη

L'anno 1948 sta volgendo al termine e il Commissario Barlach, costretto sul letto d'ospedale a seguito di un attacco cardiaco, passa le sue giornate sfogliando vecchie riviste di "Life".
    L'anno nuovo porterà il pensionamento e l'"inesorabile malattia" avrà la meglio su di lui.
    Ma prim ...continua

Ma prima che ciò accada, il Vecchio vuole liberarsi di un atroce sospetto, una verità che appare incredibile: possibile che uno stimato luminare di Zurigo sia in realtà uno dei più terribili criminali nazisti, creduto da anni morto? Un medico che operava gli internati nel campo di concentramento di Stutthof senza anestesia?
    Barlach ha solo un sospetto a guidarlo, nessuna prova, solo congetture. Riuscirà il Commissario, forte nella mente quanto debole nel corpo, ad assicurare alla Giustizia l'aguzzino?

In questo romanzo Durrenmatt nega ogni canone su cui poggia il romanzo giallo classico: il topos del detective calcolatore e razionale,infallibile e immortale, viene completamente demolito dall'Autore. Barlach non si affida come Holmes al puro intelletto, al dogma causa-effetto, la sua arte investigativa è "un misto di matematica e di fantasia".
    Nelle opere di Durrenmatt emerge chiaramente uno scetticismo critico, nel quale la realtà non è in alcun modo soggiogabile per mezzo della ratio di un singolo individuo, perchè "sono passati i tempi in cui bastava essere astuti per smascherare i criminali". Emblematico in questo senso è il finale: al lieto fine razionale si sostituisce l'intervento di un inaspettato deus ex machina, sicchè è il caso l'istanza dominatrice.

Consigliato a tutti coloro che ritengono che Dio giochi a dadi con l'Universo.

In questo romanzo il giallo è un colore residuale. E’ il nero che domina incontrastato su ogni pagina. Il nero tenebra della svastica nazista, il nero tenebra della tortura e del piacere che si prova ad infliggerla fino alle estreme conseguenze. E il nero tenebra che alligna nell’animo umano fino all’orrore. Ma è un nero che acceca oppure è un nero che illumina la strada conducendo l’uomo a compiere atti di lucida follia?
    Il commissario Barlach è confinato in un letto di un ospedale di Berna. E’ lì che la rivista che sta sfogliando gli fornisce il sospetto che un eminente chirurgo di una prestigiosa clinica per ricchi di Zurigo sia in realtà un medico nazista che ha compiuto operazioni barbariche durante la seconda guerra mondiale. Il dubbio diventa ossessione. La ricerca della verità, una discesa verticale negli abissi dell’animo umano.
    Cos’è il Male? Da dove viene? Di quali emozioni è fatta la paura che provoca? Perpetuarlo sull’essere umano è un mezzo per arrivare al Potere o, viceversa, il Male è il fine ultimo? Perché l’uomo ne subisce il fascino? Come si combatte?
    Immobile, dentro un letto di un altro ospedale, il commissario Barlach si scontra con questi interrogativi, spinto dalla sua ostinata sete di verità e sorretto dal suo irriducibile sistema valoriale. Tra incubi, visioni rivelatrici, nani assassini e giganti ubriaconi. In questo capolavoro inquietante e anomalo che comincia come un giallo, attraversa l’horror, e diventa romanzo filosofico dall’azione e dalla spazialità azzerate, dall’architettura dialogica e dall’intreccio essenzialmente psicologico.

Ottimo giallo basato su un'idea semplice (un poliziotto immobilizzato a letto...in pratica l'antenato di Lincoln Rhyme) intorno alla quale Dürrenmatt costruisce una lezione sui fondamenti del romanzo poliziesco. Le situazioni sono statiche, l'azione è ovviamente poca (o meglio è solo raccontata) ma la tensione e l'attenzione del lettore rimangono sempre alte grazie ai dialoghi, mai troppo lunghi (del resto è tutto il romanzo ad essere breve, ed è uno dei suoi punti di forza).