Il suggeritore

Editore: Longanesi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 468 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Spagnolo , Tedesco , Francese , Portoghese , Inglese , Danese , Chi tradizionale

Isbn-10: 8830430021 | Isbn-13: 9788830430020 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Copertina rigida , Paperback

Genere: Crime , Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Il suggeritore?

Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l’abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un’indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. È un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Sarà con l’arrivo di Mila Vasquez, un’investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l’altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...

In medium stat virtus

Storia intrigante, piena di svolte. Le ultime un pò troppo "brusche", alcune mi hanno lasciato un pò così...una su tutte l'ingresso della vecchia "medium" che alla fine risolve il caso dal nulla. Personalmente non ho apprezzato, ma in generale capisco il perchè del successo di Carrisi e di questo libro in particolare.

I gialli thriller non sono il mio genere

Ammaliato dallo stile e dalla prosa dello scrittore (adorato in la donna dei fiori di carta) mi sono avvicinato ad un genere che non è mai stato tra i miei favoriti, il giallo\thriller. E infatti, pur apprezzando ancora la narrativa proposta dal Carrisi più volte alcune interpretazioni\forzatura\colpi ad effetto esagerati mi hanno fatto storcere il naso. Per chi ama il genere da leggere sicuramente

di pancia:

mi è piaciuto, mi ha tenuta incollata, dovevo andare avanti e finirlo per capirne l'epilogo. un libro che suscita questo, scritto tra l'altro da un autore italiano, merita di essere elogiato e letto.

certamente, come si è accentuato poi nel seguito L'ipotesi del male, Carrisi talvolta esagera e pecca un po' in credibilità. però nel primo approccio avuto con questo scrittore devo dire che mi ha impressionata positivamente. sicuramente è meritevole di descrivere con cura tecniche e particolari investigativi.

il finale con Goran vittima e carnefice me lo sarei dovuto aspettare e invece ci sono cascata. spero però questo non diventi uno schema fisso di Carrisi, altrimenti oltre che in credibilità rischia anche di cadere nella prevedibilità.

Un ottimo thriller, ben scritto e strutturato veramente. Colpisce la caratterizzazione dei personaggi, dettagliata e mai banale anche per i personaggi minori (sebbene non sia appropriato parlare di personaggi minori in quanto tutti poi risulteranno importanti ai fini della storia). In particolare è apprezzabile l'approfondimento di questa figura di "serial killer" poco affrontata da altri autori di thriller e gialli. Non merita il massimo dei voti perchè in alcune parti, specialmente verso la fine, la trama risulta un po forzata e sembra che l'autore cerchi di stupire ad ogni capitolo, cosa non necessaria.
    Nel complesso però è un thriller che consiglio caldamente, appena possibile leggerò sicuramente altro di Carrisi. Bravo!

"IL" THRILLER

Esistono libri che, per la loro perfezione, hanno la forza di ridefinire un genere. "Il suggeritore" è uno di questi: nessuno potrà più cimentarsi nel thriller senza fare i conti con Carrisi.

La casa di Asterione?

Immaginate di avere una villetta familiare a due piani a pianta quadrata, completamente arredata.
    Al piano inferiore ingresso, cucina, soggiorno, sala da pranzo.
    Al piano superiore due camere da letto e due bagni.
    Immaginate ora con un operazione di copia e incolla di ampliare l ...continua

Al piano inferiore ingresso, cucina, soggiorno, sala da pranzo.
    Al piano superiore due camere da letto e due bagni.
    Immaginate ora con un operazione di copia e incolla di ampliare l'estensione della villetta,
    copiando un piano e mettendolo al lato di uno gia' esistente. Magari anche invertendo l'ordine tra
    supeiore ed inferiore, e anche ruotando di multipli di 90 gradi ogni piano base.
    Pero' non estendete in maniera infinita la villetta, fermatevi ad una superficie ragionevole.
    Se volete potere anche estenderla in altezza, copiano i piani uno sull'altro.
    Una volta fatto cio, aumentate inutilmente il numero di porte che collegano le varie stanze, e anche perche' no il
    numero di scale. Lasciate anche porte che danno nel vuoto e scale che non portano a nulla.
    Spostate anche i mobili se vi va, da una stanza all'altra.
    Il risultato piu' che una casa sara' un labirinto. Non infinito come la biblioteca di Babele,
    ma pur sempre un labirinto.
    Ecco questo romanzo di Carrisi e' cosi'.
    Tu credi di entrare in una casa e trovi un labirinto.
    Pensate sia un complimento? Liberi di pensarlo, di certo non la pensa cosi' chi pensava di aver acquistato una
    casa e si ritrova in un inutile labirinto.

P.s. Il fatto stesso che io abbia copiato e incollato questa recensione a ben tre libri di Carrisi (il suggeritore, l'ipotesi del male, il tribunale delle anime), non depone a suo favore.

Il migliore di Carrisi

E' con il suggeritore che ho scoperto l'inquietante mondo di Donato Carrisi. Questo è per me uno dei 2 thriller migliori che abbia letto. L'autore ha il dono di descrivere in modo unico gli scenari e i personaggi, mi bastano poche sue parole per immaginare subito l'aspetto dei personaggi, nonchè gli ambienti. La storia è davvero particolare, per non parlare dei colpi di scena da far spalancare la bocca! Si a me è successo... Se amate i thirller vi piacerà di sicuro.

Un suggeritore non può essere fermato

davvero brillante questo thriller, un disegno assolutamente perfetto quello messo in atto dal suggeritore, figura di malvagio davvero straordinaria. Un romanzo che non ha pecche, forse qualche elemento forzato visto l'intreccio continuo dei personaggi. La scrittura di un esordiente Carrisi diventa mano a mano più sicura con lo scorrere delle pagine.

Il suggeritore

Ho iniziato a leggerlo per caso e mi è piaciuto tantissimo.
    Trama avvincente e scorrevole, colpi di ad ogni pagina e personaggi avvincenti.
    Alcuni momenti sembrano un po' esagerati ma nel complesso è tutto veramente bello.
    Lo consiglio a tutti.