Il suggeritore

By Donato Carrisi

| eBook | 9788830430020

Like Il suggeritore ?

Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l’abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un’inda Continue

Qualcosa di sconvolgente è successo, qualcosa che richiede tutta l’abilità degli agenti della Squadra Speciale guidata dal criminologo Goran Gavila. Il loro è un nemico che sa assumere molte sembianze, che li mette costantemente alla prova in un’indagine in cui ogni male svelato porta con sé un messaggio. Ma, soprattutto, li costringe ad affacciarsi nel buio che ciascuno si porta dentro. È un gioco di incubi abilmente celati, una continua sfida. Sarà con l’arrivo di Mila Vasquez, un’investigatrice specializzata nella caccia alle persone scomparse, che gli inganni sembreranno cadere uno dopo l’altro, grazie anche al legame speciale che comincia a formarsi fra lei e il dottor Gavila. Ma un disegno oscuro è in atto, e ogni volta che la Squadra sembra riuscire a dare un nome al male, ne scopre un altro ancora più profondo...

Il dolore lascia uno spazio, un diaframma fra sé e la notizia

A questo libro avrei potuto dare due stelle come cinque. Alla fine ho deciso per quattro perché anche con qualche perplessità mi è piaciuto molto.

La trama è avvincente e molto ben congeniata. Le vicende si svolgono in un posto non identificato, i nomi dei protagonisti suscitano un’ambientazione internazionale, e già questo è un particolare che avrebbe potuto mettere in crisi qualsiasi scrittore italiano, e invece Carrisi se l’è cavata benissimo, dando vita a una storia degna di una delle migliori puntate di Criminal Minds.

Il motivo per cui avrei potuto dare due stelle è perché mano a mano che procedevo con la lettura il mistero invece di sbrogliarsi si infittiva e ho avuto la sensazione che Carrisi stesse mettendo troppa carne al fuoco. Temevo, come spesso accade con i thriller che alla fine la soluzione sarebbe stata liquidata con qualche paginetta arrangiata lasciando mille domande senza risposte. Mi sbagliavo!
    Carrisi, è riuscito alla fine a riprendere tutti i sospesi e gli interrogativi seminati pagina dopo pagina e collegarli perfettamente tra loro.

Cinque stelle però sarebbero troppe perché comunque i personaggi come Mila un po’ mi infastidiscono. Mi sta bene la finzione, però andare da sola di notte in un posto dove è stato ritrovato un cadavere, con il cellulare scarico e senza una torcia e spararsi per reagire agli effetti di un narcotico beh…forse è troppo inverosimile?

Comunque bravo!

Mari said on Sep 19, 2014 | 2 feedbacks

Meraviglioso

Premetto che i libri, soprattutto i gialli, scritti da autori italiani non mi hanno mai ispirato, a parte Giorgio Faletti.
    Questo libro e questo autore sono stati una rivelazione.

Questo libro e questo autore sono stati una rivelazione.
    La trama è avvincente, piena di colpi di scena, fino alla fine non sai quello che può accadere ai personaggi, chi sia coinvolto nella vicenda, insieme a loro ricostruisci ogni passaggio, fino ad arrivare alla conclusione, che è sempre più complessa di come te la saresti aspettata.
    La protagonista Mila è una ragazza fatta a modo suo, e dapprima sembra una protagonista inadatta al caso, fuori luogo, siccome si tratta di sparizioni di bambini; Insensibile, perchè non riesce a provare “empatia” come la definisce lei verso le persone, ma alla fine tutti i nodi vengono al pettine e anche il mistero su questo personaggio viene fuori.
    Era da tanto che non leggevo un giallo (tralasciando i classici della Christie) che mi prendesse così tanto.
    Superconsigliato.

Bibi89 said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

un buon triller italiano finalmente

Buon ritmo, buon intreccio, scade un po verso la fine quando i tanti fili di una trama troppo complessa si riuniscono con un po di sforzo

Supergiobbe said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

大部分敘述著重於故事情節鋪陳,不特意深入描寫人物的心理活動,沒有沉悶冗長之感.
    以純粹的邪惡為主題,本書結局雖說合理但不免令人惆悵,沉重的感覺縈繞心頭久久不去,如果這是作者的意圖那本書可說非常成功.

cyy said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Una legge i classici,

e poi dei libri durissimi, e poi qualche rivista e poi decide di rubare il libro sul comodino del marito perchè ha voglia di leggere qualcosa che non le impegni né la testa né il cuore.

Una legge tre pagine e dice, toh mi incuriosisce. Una finisce ...(continue)

Una legge tre pagine e dice, toh mi incuriosisce. Una finisce il libro in tre giorni, servono a questo questi libri, a farti voltare le pagine, a farti passare le ore, a farti passare i pensieri.

Eppure l'ho trovato deludente. Mi ha stancato quasi subito. Mi sono persa con le indagini. Non capivo troppo e poi quando me l'hanno spiegato l'ho trovato assurdo.

Meglio che torni ai libri cupi.

Laura Gotti said on Sep 12, 2014 | 1 feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Eccezionale!

Estremamente ben scritto e ben congeniato.

Estremamente ben scritto e ben congeniato.
    Inizialmente mi perplimeva il fatto che personaggi, casi, ambientazioni sembrassero un'accozzaglia di serie come CSI, Criminal Minds, e in genere non apprezzo al 100% che un autore italiano scriva in stile americano (vedi Faletti in "Io uccido", libro che comunque ho amato e scrittore che adoro-e che mancherà sicuramente).
    La storia però è appassionante, mette i brividi, non ti fa staccare dalle pagine (e devo dire che non mi succedeva da un po').
    Inoltre mi è piaciuta la buona dose di aspetti che l'autore ti fa intuire prima di svelarteli (es: avevo ben presto capito che la sesta bambina era la figlia dell'agente, ma non credo sia stato tutto merito mio) e di aspetti che ti lasciano a bocca aperta.
    Bellissimissimissimo!
    Ora, dopo una pausa, non vedo l'ora di leggere gli altri libri di Donato Carrisi.

barby said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book