Il sultano di Luxor

Fiabe della tradizione egiziana

Editore: Mondadori

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 79 | Formato: Altri

Isbn-10: 8804533765 | Isbn-13: 9788804533764 | Data di pubblicazione:

Ti piace Il sultano di Luxor?

Quando si parla di Egitto si pensa subito alle testimonianze di una civiltà incredibilmente antica, ancora ricchissima di suggestioni. Ma esiste anche un altro Egitto, quello nato dal sovrapporsi e dal fondersi dell'influenza greca, araba, turca. E proprio da questo Egitto, che parla arabo e venera Allah, vengono le fiabe di magia in cui principesse e maghi intrecciano i loro destini, i racconti umoristici in cui compare la figura di Giuha (lo sciocco-furbo noto con nomi diversi in tutto il Mediterraneo) o le favole che insegnano la saggezza... Le schede in appendice forniscono notizie utili per conoscere meglio la cultura di cui le fiabe sono espressione. Schede di approfondimento di Luciano Tas.

Di tutti i libri di fiabe straniere che ho letto, questo è quello che mi è maggiormente piaciuto: le fiabe egiziane sono sarcastiche, divertenti, sensuali, originalmente atipiche. Seguono lo schema classico inserendo elementi nuovi che spiazzano divertendo il lettore.