Il sutra del loto

By A. Miglionico

| Hardcover | 9788886031332

Like Il sutra del loto ?

Sin dalla apparizione in Cina nel III secolo d.C., il Sutra del Loto è stato considerato una delle più importanti scritture del canone buddista Mahayana. Ricco di splendide immagini letterarie e celebri parabole, rivela l'accessibilità universale del Continue

Sin dalla apparizione in Cina nel III secolo d.C., il Sutra del Loto è stato considerato una delle più importanti scritture del canone buddista Mahayana. Ricco di splendide immagini letterarie e celebri parabole, rivela l'accessibilità universale della suprema illuminazione.
Il testo viene pubblicato per la prima volta in italiano e si basa sulla traduzione della versione cinese di Kumarajiva realizzata da Burton Watson, insigne studioso di antiche lingue orientali. Sulla base del lavoro condotto dal traduttore americano, i curatori dell'edizione italiana hanno reso il testo del Sutra con un linguaggio moderno e immediatamente comprensibile.

La traduzione italiana di Luciana Meazza del Sutra del loto edita dalla Rizzoli, oltre ad essere l’unica di questa importante opera del buddhismo mahāyāna condotta direttamente sul testo sanscrito (nell’edizione curata da Hendrik Kern e Bunyiu Nanjio), è per il momento anche l’unica condotta direttamente su un testo originale. L’altra traduzione italiana disponibile, infatti, pubblicata dalle Edizioni Esperia, è quella della versione inglese di Burton Watson condotta su quella cinese di Kumārajīva, a sua volta basata su un originale sanscrito in molti punti differente da quello a noi pervenuto.
    La versione della Meazza è preceduta da una preziosa introduzione di Francesco Sferra (pp. 5-39), che inquadra storicamente e filologicamente il sutra e le sue principali dottrine. Stranamente Sferra, che pure è uno dei nostri più valenti indologi, commette un curioso svarione a p. 29 (nota 52) confondendo, come se ci trovassimo di fronte a due versioni di un medesimo sutra, il Mahāparinirvānasūtra del buddhismo mahāyāna con il Mahāparinibbānasutta del Canone pāli. Si tratta in realtà di due testi ben differenti sia per forma che per contenuto, essendo quello mahāyāna un sutra il cui originale sanscrito data all’incirca al I secolo e sostiene la dottrina del tathāgatagarbha. Come dire: anche i migliori toppano.

Ѵice said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

Grande testo, buona edizione, ottima traduzione con molte note per spiegare il testo non solo da un punto di vista religioso ma anche storico.

Wollonz said on Dec 18, 2011 | Add your feedback

C'è un solo veicolo

Dovrebbe essere una raccolta di parabole che insegni a trovare la propria via, in realtà delle parole del Buddha ci ho visto veramente poco >.< Ho trovato più illuminante il libro sulla vita di Siddartha. Certo è che in principio non era scritto così, aveva solo la parte diretta e non tutti quei commenti che si, sono fatti apposta per essere ridondanti e impremere meglio i concetti, però lo sono davvero troppo! Non ci ho vista molta sostanza!!
    Credo che valgano molto di più i sutri di poche parole.
    Ovviamente è un testo che non può mancare per una profonda conoscenza del Buddhismo, a prescindere.

Kabura said on May 31, 2011 | Add your feedback

Ancora si devono leggere traduzioni dall'inglese

dei classici in lingua orientale.
    E l'apparato critico è praticamente inesistente.
    Ma il libro, come oggetto, è lussuoso. Copertina rigida, carta bianchissima con ampi margini ecc.
    E ognuno ne tragga le sue considerazioni.

domenico paterna said on Dec 16, 2010 | 2 feedbacks

Difficile... Difficilissimo... Lalllalà.

kaliya said on Feb 24, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 516 Pages
  • Publisher: Esperia
  • Publish date: 1998-01-01
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection