Il sutra del loto

By A. Miglionico

| Hardcover | 9788886031332

Like Il sutra del loto ?

Sin dalla apparizione in Cina nel III secolo d.C., il Sutra del Loto è stato considerato una delle più importanti scritture del canone buddista Mahayana. Ricco di splendide immagini letterarie e celebri parabole, rivela l'accessibilità universale del Continue

Sin dalla apparizione in Cina nel III secolo d.C., il Sutra del Loto è stato considerato una delle più importanti scritture del canone buddista Mahayana. Ricco di splendide immagini letterarie e celebri parabole, rivela l'accessibilità universale della suprema illuminazione.
Il testo viene pubblicato per la prima volta in italiano e si basa sulla traduzione della versione cinese di Kumarajiva realizzata da Burton Watson, insigne studioso di antiche lingue orientali. Sulla base del lavoro condotto dal traduttore americano, i curatori dell'edizione italiana hanno reso il testo del Sutra con un linguaggio moderno e immediatamente comprensibile.

Grande testo, buona edizione, ottima traduzione con molte note per spiegare il testo non solo da un punto di vista religioso ma anche storico.

Wollonz said on Dec 18, 2011 | Add your feedback

C'è un solo veicolo

Dovrebbe essere una raccolta di parabole che insegni a trovare la propria via, in realtà delle parole del Buddha ci ho visto veramente poco >.< Ho trovato più illuminante il libro sulla vita di Siddartha. Certo è che in principio non era scritto così, aveva solo la parte diretta e non tutti quei commenti che si, sono fatti apposta per essere ridondanti e impremere meglio i concetti, però lo sono davvero troppo! Non ci ho vista molta sostanza!!
    Credo che valgano molto di più i sutri di poche parole.
    Ovviamente è un testo che non può mancare per una profonda conoscenza del Buddhismo, a prescindere.

Kabura said on May 31, 2011 | Add your feedback

Ancora si devono leggere traduzioni dall'inglese

dei classici in lingua orientale.
    E l'apparato critico è praticamente inesistente.
    Ma il libro, come oggetto, è lussuoso. Copertina rigida, carta bianchissima con ampi margini ecc.
    E ognuno ne tragga le sue considerazioni.

domenico paterna said on Dec 16, 2010 | 2 feedbacks

Difficile... Difficilissimo... Lalllalà.

kaliya said on Feb 24, 2010 | Add your feedback

Un libro utilissimo per capire dei mondi così lontani da noi come la Cina, il Tibet o il Giappone. Un testo sempre "in voga" in Estremo Oriente dalle sue prime apparizioni secondo alcuni da rintracciare in Asia Centrale, secondo altri in India. Parliamo di un vero e proprio gigante che ha condizionato non solo la letteratura o la religione, ma anche l'arte, il pensiero e la vita di almeno mille anni di storia giapponese.
    Consiglio tuttavia a chi volesse addentrarsi nella lettura di prepararsi prima tramite uno studio almeno basilare del buddhismo in generale in tutte le sue diramazioni.

Gabriele Germani

Figli di Orwell said on Feb 24, 2010 | Add your feedback

• Hardcover 516 Pages
  • Publisher: Esperia
  • Publish date: 1998-01-01
  • Also available as: Paperback

Groups with this in collection