Il tè nel deserto

By Paul Bowles

| Hardcover | 9788811660736

Like Il tè nel deserto ?

Nel secondo dopoguerra, due americani, Porter Moresby e sua moglie Kit, lasciano New York per andare a fare un viaggio in Nord Africa, assieme all'amico Tunner. Scoprono un paese per molti aspetti culturalmente distante, dove i popoli locali non si s Continue

Nel secondo dopoguerra, due americani, Porter Moresby e sua moglie Kit, lasciano New York per andare a fare un viaggio in Nord Africa, assieme all'amico Tunner. Scoprono un paese per molti aspetti culturalmente distante, dove i popoli locali non si sono amalgamati con gli occidentali: francesi, spagnoli, americani. Ciononostante, o forse proprio per questo, sotto quei cieli assolati e tra le dune del Sahara la coppia cerca di ritrovare se stessa. E ci proverà attraverso vie tortuose fatte di tradimenti e incomprensioni. Port si farà sedurre e rapinare da una giovane donna del deserto, mentre Kit cederà alla corte di Tunner con cui il marito l'ha fatta viaggiare da sola.

L'ho trovato un romanzo bellissimo e mi chiedo perché non se ne parli quasi mai. Non lo so.
    La traduzione italiana è ottima, a parte il titolo, che non rende il fascino dell'originale - forse intraducibile - "The sheltering sky".
    Il film che ne ha ...(continue)

Il film che ne ha tratto Bertolucci devo ancora vederlo.
    Lo voglio già rileggere...
    Grandissimo Bowles.

rien va said on Jun 19, 2014 | 1 feedback

Libro magistrale che ci fa capire cosa sia il deserto,cosa sia l'Africa e cosa comporta la natura nella vita degli individui che vivono in questo continente cosi affascinante.La storia in sè serve solo come pretesto per far capire al lettore quanto sia degradata e destinata a soccombere la cultura e lo stile di vita occidentali,incuranti di ciò che ci circonda,senza rispetto per la natura,gli animali e gli altri esseri umani.Un libro che si legge tutto d'un fiato e sa proiettarci nell'Africa più vera,anche se vista da un occidentale.

Monellaccio08 said on May 19, 2014 | Add your feedback

le tenebre del sahara

Consigliato da un`amica, mi sono lasciata convincere dopo aver amato il film di Bertolucci.Le prime pagine narrano l`apparentemente banale storia di due riccastri americani in viaggio, due tipi alla Fitzgerald. Dopo qualche capitolo comincia ad evidenziarsi un romanzo fatto di tenebre e di aria, che in una dimensione onirica, di sabbia, notti e calore fa precipitare in un abisso di perdita e follia. A mio parere un vero capolavoro. Una scrittura mozzafiato.

lessami culona said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

Non so quanto questo libro sia stato posteggiato sul mio comodino in attesa di essere letto, superare lo scoglio delle prime pagine non è stato facile. E successivamente la situazione non è migliorata.
    La storia mi ha annoiato e non mi è sembrata que ...(continue)

La storia mi ha annoiato e non mi è sembrata questo gran capolavoro di cui si parla. I protagonisti mi sono parsi vuoti e insulsi.
    Ho dato tre stelle solo perchè nelle ultime pagine la trama ha un guizzo finale.

Salander said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

Sono rimasta un pò delusa da questo libro, mi sono piaciuti molto i luoghi in cui è ambientata la storia ma trovo che non siano stati sftuttati al meglio in termini di descrizioni, anche la storia spesso sembra trascinata e poratat avanti a rilento, è un peccato perchè il titolo e la trama mi hanno subito colpita!

Belisa Crepuscolario said on Oct 22, 2013 | Add your feedback

Un libro lento, con delle descrizioni molto belle dell'ambientazione e dei paesaggi, ma con personaggi che non rapiscono il cuore del lettore. Sembra che i protagonisti siano degli attori che recitano una parte all'interno della vicenda. Pur riconoscendo l'eleganza e lo stile della scrittura, ammetto di non averlo assaporato e probabilmente compreso e apprezzato

Ida said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

• Hardcover 278 Pages
  • Publisher: Garzanti (Narratori moderni)
  • Publish date: 1989-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Others