Il tè nel deserto

By Mohammed Mrabet,Paul Bowles

Like Il tè nel deserto ?

Un "mal d'Africa" irresistibile, che mette in gioco un intero modo di vivere.La drammatica avventura di una coppia americana sbarcata, in compagnia di unamico, sulle coste del Nord Africa nel secondo dopoguerra rivela quale pattoscellerato Continue

Un "mal d'Africa" irresistibile, che mette in gioco un intero modo di vivere.La drammatica avventura di una coppia americana sbarcata, in compagnia di unamico, sulle coste del Nord Africa nel secondo dopoguerra rivela quale pattoscellerato possa nascondersi in un amore, quali fantasie trasgressive siannidino in un rapporto coniugale. Labirintiche città sahariane, trame eintrighi di loschi trafficanti, piste di sabbia perse tra le dune sono ilmagico scenario di un viaggio alla ricerca di se stessi.

L'ho trovato un romanzo bellissimo e mi chiedo perché non se ne parli quasi mai. Non lo so.
    La traduzione italiana è ottima, a parte il titolo, che non rende il fascino dell'originale - forse intraducibile - "The sheltering sky".
    Il film che ne ha ...(continue)

Il film che ne ha tratto Bertolucci devo ancora vederlo.
    Lo voglio già rileggere...
    Grandissimo Bowles.

rien va said on Jun 19, 2014 | 1 feedback

Libro magistrale che ci fa capire cosa sia il deserto,cosa sia l'Africa e cosa comporta la natura nella vita degli individui che vivono in questo continente cosi affascinante.La storia in sè serve solo come pretesto per far capire al lettore quanto sia degradata e destinata a soccombere la cultura e lo stile di vita occidentali,incuranti di ciò che ci circonda,senza rispetto per la natura,gli animali e gli altri esseri umani.Un libro che si legge tutto d'un fiato e sa proiettarci nell'Africa più vera,anche se vista da un occidentale.

Monellaccio08 said on May 19, 2014 | Add your feedback

le tenebre del sahara

Consigliato da un`amica, mi sono lasciata convincere dopo aver amato il film di Bertolucci.Le prime pagine narrano l`apparentemente banale storia di due riccastri americani in viaggio, due tipi alla Fitzgerald. Dopo qualche capitolo comincia ad evidenziarsi un romanzo fatto di tenebre e di aria, che in una dimensione onirica, di sabbia, notti e calore fa precipitare in un abisso di perdita e follia. A mio parere un vero capolavoro. Una scrittura mozzafiato.

lessami culona said on Apr 7, 2014 | Add your feedback

Non so quanto questo libro sia stato posteggiato sul mio comodino in attesa di essere letto, superare lo scoglio delle prime pagine non è stato facile. E successivamente la situazione non è migliorata.
    La storia mi ha annoiato e non mi è sembrata que ...(continue)

La storia mi ha annoiato e non mi è sembrata questo gran capolavoro di cui si parla. I protagonisti mi sono parsi vuoti e insulsi.
    Ho dato tre stelle solo perchè nelle ultime pagine la trama ha un guizzo finale.

Salander said on Feb 11, 2014 | Add your feedback

Sono rimasta un pò delusa da questo libro, mi sono piaciuti molto i luoghi in cui è ambientata la storia ma trovo che non siano stati sftuttati al meglio in termini di descrizioni, anche la storia spesso sembra trascinata e poratat avanti a rilento, è un peccato perchè il titolo e la trama mi hanno subito colpita!

Belisa Crepuscolario said on Oct 22, 2013 | Add your feedback

Un libro lento, con delle descrizioni molto belle dell'ambientazione e dei paesaggi, ma con personaggi che non rapiscono il cuore del lettore. Sembra che i protagonisti siano degli attori che recitano una parte all'interno della vicenda. Pur riconoscendo l'eleganza e lo stile della scrittura, ammetto di non averlo assaporato e probabilmente compreso e apprezzato

Ida said on Aug 14, 2013 | Add your feedback

• Others 272 Pages
  • Publisher: Garzanti Libri
  • Publish date: 2003-01-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Paperback , Hardcover

Margin notes of this book