Il talento di Mr. Ripley

Patricia Highsmith, 1

Editore: RCS - Corriere della Sera

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 295 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi tradizionale , Spagnolo , Tedesco , Francese , Portoghese , Olandese , Sloveno , Ceco , Catalano

Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Maria G. Prestini

Disponibile anche come: Altri , eBook

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli

Ti piace Il talento di Mr. Ripley?

Tom Ripley, in viaggio dalla natia Boston in Italia, si invaghisce della personalità e del modo di vivere di Dickie, un giovane uomo conosciuto per caso. Quando Dickie si ribella alle profferte di amicizia di Ripley, questi non esita ad ucciderlo e a prendere la sua identità. E' l'inizio di una catena di omicidi, di fronte ai quali Tom Ripley, con il sangue freddo e l'amoralità che lo contraddistinguono, non arretrerà mai.

本來看到中間有點不耐煩,甚至想直接放棄。
    但蓋上最後一頁,居然有種毛骨悚然的顫慄感從腳底竄上。
    真的幸好有看完,不然又錯過一本好書。

Era solitario ma non si sentiva solo.

Non era solo Tom Ripley. Perchè dentro di lui coesistono tutte le personalità a cui aspira, e di cui anela l'ammirazione.
    Non era solo Tom Ripley. Con i suoi sogn ...continua

Era solitario ma non si sentiva solo.

Non era solo Tom Ripley. Con i suoi sogni, le sue aspirazioni e la sua "grandeur"
    Non era solo Tom Ripley. Perchè l'ansia sottesa di essere scoperto nel suo bluff gli è compagna.

La maschera di Tom Ripley

Mr. Ripley è un giovane americano con la capacità di indossare una "maschera" e di vendersi nei più disparati contesti sociali. questa sua caratteristica lo porterà ad incontrare un ricco armatore (Mr. Greenleaf) che, credendolo un amico intimo del figlio Dickie, gli proporrà di partire per l'italia a sue spese con il compito di convincere lo stesso Dickie ad abbandonare i suoi propositi di diventare un artista per fare ritorno a casa e gestire l'impresa di famiglia.
    Da qui si sviluppano una serie di vicende nelle quali viene alla luce la personalità controversa e problematica del protagonista.
    Non volendo anticipare altro, dico solo che la trama è carina; non a caso da questo libro è stato tratto un film.

Un libro bellissimo, che parte un po' in sordina, forse si dilunga un po' troppo nella prima parte, ma che poi decolla. Che nervoso che fa montare Tom Ripley, viene continuamente voglia di prenderlo a ...continua

Un libro bellissimo, che parte un po' in sordina, forse si dilunga un po' troppo nella prima parte, ma che poi decolla. Che nervoso che fa montare Tom Ripley, viene continuamente voglia di prenderlo a schiaffi!

Per essere allegri, malinconici, ansiosi, riflessivi oppure cortesi, bastava simulare questi sentimenti, bastava recitare con ogni parte di sè.

Un paio di anni fa (nonostante sia uscito nel 1999) ho visto per la prima volta l’omonimo film di Anthony Minghella e ne sono rimasta completamente affascinata. Ho quindi deciso poi di leggere il libro da cui la pellicola era stata tratta, sperando di non rimanerne delusa – perchè sì, quando a volte si vede prima la versione cinematografica, poi si corre il rischio di perdere tutti i colpi di scena e le novità che si assaporerebbero nella lettura. Fortunatamente, con il capolavoro di Patricia Highsmith non è successo. Tom Ripley è un giovane americano che campa organizzando piccole truffe; è piuttosto insoddisfatto della sua vita ma, per una volta, la buona sorte gli viene in soccorso. Incontra infatti il signor Greenleaf, padre di un suo vecchio compagno di scuola, Dickie, che lo persuade – pagandolo anche discretamente – a recarsi in Italia, nel paesino marittimo di Mongibello, dove il figlio risiede, per convincerlo a tornare in America. Ha luogo quindi quello che per Tom è un “nuovo inizio”: incontra Dickie, ne rimane ammaliato, e decide di dar luogo ad uno scambio d’identità che gli permetterà di assumere una nuova, magnifica, ricca vita. Senza spoilerare troppo, vi dico che questo romanzo, ambientato per la maggior parte in Italia, è un thriller psicologico veramente appassionante, e, nonostante il protagonista non sia propriamente una brava persona, non potrete non affezionarvi a lui.

Non ho mai letto nulla di questa autrice, né me ne sono mai interessata. E per quanto riguarda il libro, avevo visto il film, parecchi anni fa, ma non ne conservo molti ricordi. Poi, mi è capitato tra le mani questo tascabile e devo ammettere che mi ha sorpreso non poco, e in positivo. Non ho assegnato 5 stelle soltanto perché mi infastidiva che esistessero dei "seguiti" con lo stesso protagonista, e avrei tanto desiderato che le sue avventure si concludessero qui, in modo più deciso. Del resto, nemmeno io capisco questo mia pretesa, in primo luogo perché il romanzo non è affatto incompiuto, e poi perché non riesco a spiegare razionalmente il motivo per cui dovrebbe irritarmi la presenza di scritti relativi ad altre vicende di Ripley. Forse speravo finisse diversamente (ma non voglio spoilerare)? Non so, in ogni caso è davvero un romanzo ben architettato, con una potenza descrittiva e psicologica notevole, e con un personaggio indimenticabile. Non scomoderò Dostoevskij ma la Highsmith è davvero brava a renderci partecipi dei turbamenti emotivi (non morali) del suo eroe. Chissà, magari cambierò idea e andrò a cercare i romanzi successivi.

Il libro è introspettivo, pensieri e sentimenti del protagonista sono indagati a fondo. Tuttavia a chi lo osserva da fuori Tom Ripley appare sempre sereno e inoffensivo, imperscrutabile. Ogni pagina è un incalzare degli eventi e ti spinge a leggere la successiva per capire cosa succederà, come andrà a finire, fin dove si spingerà e che ne sarà di Tom Ripley. E' vero, lui è antipatico fin dalla prima pagina, ma è il totale ed unico protagonista e non potrebbe essere diverso da com'è. Anche il finale ci stupisce nonostante avremmo voluto che la giustizia si avventasse su quel farabutto di Mr Ripley! In definitiva è un bel noir anche se alcune parti appesantiscono la leggibilità.

Tom Ripley, giovane americano piuttosto mediocre ed insoddisfatto di sé. Un giorno viene adescato in un bar dal signor Greenleaf, il ricchissimo padre di un suo conoscente, che ha un compito per lui: riportare il suo rampollo Dickie a casa. E' così che Tom, anche in ragione del cospicuo compenso offertogli, parte alla volta di Mongibello, un minuscolo paesino di mare vicino Napoli.
    L'incontro con il bellissimo e carismatico Dickie cambia però le carte in tavola poiché Tom, invaghitosi di lui, decide prima voler diventare suo amico, poi di ucciderlo sostituendosi a lui.
    Un libro inquietante e ricco di suspense, che tiene con il fiato sospeso dalla prima all'ultima pagina. La Highsmith, con uno stile semplice e lineare, ci fa entrare nella testa di un assassino spietato, perennemente sull'orlo del baratro, che non esita neanche un secondo a calpestare chiunque si frapponga tra lui e il suo tanto agognato lieto fine.
    Piccola menzione anche per l'omonimo film del 1999 di Anthony Minghella, con Matt Damon nei panni di Tom e Jude Law in quelli di Dickie.
    In sintesi? Un noir bello e ben scritto, lo consiglio vivamente! Voto: 8,5/10

Passate sulla mia pagina Facebook, per scambiare opinioni e consigli :) www.facebook.com/quandounlibroticambialavita