Il talento di Mr. Ripley

Patricia Highsmith, 1

By Patricia Highsmith

| Paperback

Like Il talento di Mr. Ripley ?

Tom Ripley, in viaggio dalla natia Boston in Italia, si invaghisce della personalità e del modo di vivere di Dickie, un giovane uomo conosciuto per caso. Quando Dickie si ribella alle profferte di amicizia di Ripley, questi non esita ad ucciderlo e a Continue

Tom Ripley, in viaggio dalla natia Boston in Italia, si invaghisce della personalità e del modo di vivere di Dickie, un giovane uomo conosciuto per caso. Quando Dickie si ribella alle profferte di amicizia di Ripley, questi non esita ad ucciderlo e a prendere la sua identità. E' l'inizio di una catena di omicidi, di fronte ai quali Tom Ripley, con il sangue freddo e l'amoralità che lo contraddistinguono, non arretrerà mai.

感想

構思不錯,但稍嫌冗長,不像同作者的另一作品「火車怪客」那般對人性描寫的細膩。

CamilleLin said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Ho letto solo ora il primo della serie e già ho nostalgia di Tom Ripley. Delle sue ansie, della sua follia, della sua tensione al delitto, della sua pazzesca fortuna. E poi, sullo sfondo di questo primo dei romanzi su Ripley, c'è l'Italia, quella degli americani che la vivevano negli anni cinquanta, delle lettere recapitate negli uffici dell'American Express, e di certi modi italiani, intatti ancora oggi.

stefania demetz said on Aug 20, 2014 | 1 feedback

Quando non mi piace un libro che mi hanno suggerito, mi spiace sempre un po'.

Quando non mi piace un libro che mi hanno suggerito, mi spiace sempre un po'.
    Però proprio zero, non mi è piaciuto per niente, anzi mi ha infastidito, come riescono solo quei libri che si basano su presupposti assurdi, su uno sviluppo poco credibile, su una psicologia dei personaggi che non mi convince fino in fondo.
    Mah, insomma, non resta che vedere il film, per vedere se è meglio.

Lisa said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Una scrittura piacevolissima e scorrevole, descrizioni accurate che - letteralmente - proiettano gli scenari di fronte agli occhi del lettore.

ReservationAtDorsia said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

I rischi erano l'elemento che rendeva quell'avventura divertente

Ricordavo vagamente la trama ma non i particolari del bel film di Minghella di qualche anno fa e questo ha reso a mio avviso ancora più avvincente la lettura. A mano mano che sono andata avanti ho ricordato i paesaggi e i colori che ho letteralmente rivisto, ho ricordato la storia che mi ha preso e trascinato con un ritmo crescente, serratissimo, e che parte in sordina con il l'anziano e ricco Greenleaf che chiede, dietro compenso, a Tom Ripley di andare a Mongibello, in Italia, e cercare di convincere suo figlio Dickie a tornare in America per stare vicino alla madre malata di leucemia. L'incontro tra i due e il modo in cui Tom entra nelle grazie di Dickie è il primo passo verso un escalation incredibile di avvenimenti da far girare la testa e perderla senza rimedio per Ripley, genio pazzesco, freddo come il ghiaccio e intelligente come pochi. Bello, bello davvero! ho trovato perfetta la scelta degli attori Jude Lowe e Matt Damon un pò meno Gwyneth Paltrow che non somiglia affatto al personaggio di Marge Sherwood.

CriSting said on May 22, 2014 | 3 feedbacks

Avvincente

Ben scritto e avvincente. Anche il film con Matt Damon è, una volta tanto, all'altezza del romanzo.

OrsoCurioso said on Apr 27, 2014 | Add your feedback