Il talento di Mr. Ripley

Patricia Highsmith, 1

By Patricia Highsmith

| Paperback

Like Il talento di Mr. Ripley ?

Tom Ripley, in viaggio dalla natia Boston in Italia, si invaghisce della personalità e del modo di vivere di Dickie, un giovane uomo conosciuto per caso. Quando Dickie si ribella alle profferte di amicizia di Ripley, questi non esita ad ucciderlo e a Continue

Tom Ripley, in viaggio dalla natia Boston in Italia, si invaghisce della personalità e del modo di vivere di Dickie, un giovane uomo conosciuto per caso. Quando Dickie si ribella alle profferte di amicizia di Ripley, questi non esita ad ucciderlo e a prendere la sua identità. E' l'inizio di una catena di omicidi, di fronte ai quali Tom Ripley, con il sangue freddo e l'amoralità che lo contraddistinguono, non arretrerà mai.

*** This comment contains spoilers! ***

《天才雷普利》這本書讀第二次,以前看過的劇情都忘了,但沒忘的是印象最鮮明部分:主角打算殺了人的時候,那色彩鮮明的場景,藍色與白色,還有曬人的、昏沉的陽光。我好像看過電影,並且以為主角是李奧納多皮卡丘。

導讀說,讀起來是擾人的,也就是顛覆以往站在警察的立場伸張正義,而這本是站在犯罪者的立場,讓人覺得道德感會冒出來扭動。我倒不覺擾人,這部感覺很像電影《神鬼交鋒》,比較擾人的應該是主角跑到一個他語言不熟的地方,聽不懂別人說什麼的時候。

漣漪 said on Oct 19, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

e Ripley la fa franca ...

I thriller non sono il mio genere ma devo dire che questo primo esordio di Tom Ripley di Patricia Highsmith è stata una lettura piacevole oltre che sul filo del rasoio. Ben scritto, ben strutturata la trama, mai banale. Il romanzo è stato scritto nel 1955. Il personaggio chiave è interessante per le connotazioni psicologiche, l'evolversi della storia conduce il lettore lungo zone impervie che lo portano quasi a sperare che Mr Ripley non venga smascherato... per una serie di ragioni più o meno consce. Non è sempre che Mr Ripley ispiri simpatia nel lettore, ma il personaggio è talmente "normale" nella sua logica che il lettore alle volte è destabilizzato nella sua dimensione morale. Si ha sempre l'impressione fino alla fine del romanzo che, prima o poi, Mr Ripley venga preso, che la punizione alla fine arrivi a destinazione. Questo in un crescendo di tensione - suspence psicologica - che dura fino all'ultima pagina del libro... ma alla fine si scopre che questo è solo l'inizio... Ovviamente leggerò gli altri quattro della serie ... Il sepolto vivo, L'amico americano, Il ragazzo di Tom Ripley e Ripley sott'acqua.
    Numerose sono state le versioni teatrale e cinematografiche e televisive tratte da questo romanzo (e anche dagli altri della serie). In particolare quella ormai "dimenticata" ma forse la migliore, la prima, che ha reso famoso Alain Delon, nel ruolo di Tom Ripley, Delitto in pieno sole (Plein soleil) un film del 1960 diretto da René Clément. Successivamente nel 1999 una seconda versione cinematografica Il talento di Mr. Ripley, diretto da Anthony Minghella con Matt Damon nel ruolo di Ripley e Jude Law in quello di Dickie.

Lella58 said on Oct 11, 2014 | Add your feedback

感想

構思不錯,但稍嫌冗長,不像同作者的另一作品「火車怪客」那般對人性描寫的細膩。

CamilleLin said on Aug 24, 2014 | Add your feedback

Ho letto solo ora il primo della serie e già ho nostalgia di Tom Ripley. Delle sue ansie, della sua follia, della sua tensione al delitto, della sua pazzesca fortuna. E poi, sullo sfondo di questo primo dei romanzi su Ripley, c'è l'Italia, quella degli americani che la vivevano negli anni cinquanta, delle lettere recapitate negli uffici dell'American Express, e di certi modi italiani, intatti ancora oggi.

stefania demetz said on Aug 20, 2014 | 2 feedbacks

Quando non mi piace un libro che mi hanno suggerito, mi spiace sempre un po'.

Quando non mi piace un libro che mi hanno suggerito, mi spiace sempre un po'.
    Però proprio zero, non mi è piaciuto per niente, anzi mi ha infastidito, come riescono solo quei libri che si basano su presupposti assurdi, su uno sviluppo poco credibile, su una psicologia dei personaggi che non mi convince fino in fondo.
    Mah, insomma, non resta che vedere il film, per vedere se è meglio.

Lisa said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Una scrittura piacevolissima e scorrevole, descrizioni accurate che - letteralmente - proiettano gli scenari di fronte agli occhi del lettore.

ReservationAtDorsia said on Jun 9, 2014 | Add your feedback