Il talento di Mr. Ripley

Patricia Highsmith, 1

By Patricia Highsmith

| Paperback

Like Il talento di Mr. Ripley ?

Tom Ripley, in viaggio dalla natia Boston in Italia, si invaghisce della personalità e del modo di vivere di Dickie, un giovane uomo conosciuto per caso. Quando Dickie si ribella alle profferte di amicizia di Ripley, questi non esita ad ucciderlo e a Continue

Tom Ripley, in viaggio dalla natia Boston in Italia, si invaghisce della personalità e del modo di vivere di Dickie, un giovane uomo conosciuto per caso. Quando Dickie si ribella alle profferte di amicizia di Ripley, questi non esita ad ucciderlo e a prendere la sua identità. E' l'inizio di una catena di omicidi, di fronte ai quali Tom Ripley, con il sangue freddo e l'amoralità che lo contraddistinguono, non arretrerà mai.

Quando non mi piace un libro che mi hanno suggerito, mi spiace sempre un po'.

Quando non mi piace un libro che mi hanno suggerito, mi spiace sempre un po'.
    Però proprio zero, non mi è piaciuto per niente, anzi mi ha infastidito, come riescono solo quei libri che si basano su presupposti assurdi, su uno sviluppo poco credibile, su una psicologia dei personaggi che non mi convince fino in fondo.
    Mah, insomma, non resta che vedere il film, per vedere se è meglio.

Lisa said on Jul 21, 2014 | Add your feedback

Una scrittura piacevolissima e scorrevole, descrizioni accurate che - letteralmente - proiettano gli scenari di fronte agli occhi del lettore.

ReservationAtDorsia said on Jun 9, 2014 | Add your feedback

I rischi erano l'elemento che rendeva quell'avventura divertente

Ricordavo vagamente la trama ma non i particolari del bel film di Minghella di qualche anno fa e questo ha reso a mio avviso ancora più avvincente la lettura. A mano mano che sono andata avanti ho ricordato i paesaggi e i colori che ho letteralmente rivisto, ho ricordato la storia che mi ha preso e trascinato con un ritmo crescente, serratissimo, e che parte in sordina con il l'anziano e ricco Greenleaf che chiede, dietro compenso, a Tom Ripley di andare a Mongibello, in Italia, e cercare di convincere suo figlio Dickie a tornare in America per stare vicino alla madre malata di leucemia. L'incontro tra i due e il modo in cui Tom entra nelle grazie di Dickie è il primo passo verso un escalation incredibile di avvenimenti da far girare la testa e perderla senza rimedio per Ripley, genio pazzesco, freddo come il ghiaccio e intelligente come pochi. Bello, bello davvero! ho trovato perfetta la scelta degli attori Jude Lowe e Matt Damon un pò meno Gwyneth Paltrow che non somiglia affatto al personaggio di Marge Sherwood.

CriSting said on May 22, 2014 | 3 feedbacks

Avvincente

Ben scritto e avvincente. Anche il film con Matt Damon è, una volta tanto, all'altezza del romanzo.

OrsoCurioso said on Apr 27, 2014 | Add your feedback

Per chi vuole leggere un thriller coi fiocchi...

Thriller psicologico perfetto. Veramente pieno di suspence, personaggi perfetti, si divora pagina dopo pagina.
    Naturalmente già aggiunti alla lista desideri gli altri romanzi della serie.
    Ultraconsigliato.

Elena ...A forza di essere vento... said on Mar 24, 2014 | Add your feedback

Non è un giallo, conosciamo subito il colpevole; anzi la lettura porta ben a intuire quale sarà l'intenzione del protagonista; assaporare quello che potrebbe essere il futuro di una vita agiata, così diversa dalla sua fatta di inganni ed espedienti giornalieri, lo porta ad agire senza ripensamenti debolezze o scrupoli di coscienza. E allo stesso modo, lo trovo un personaggio perciò antipatico, agisce nella seconda parte del romanzo.
    Un libro che coinvolge, non fosse altro per capire se alla fine si riesce a mascherare un meccanismo che sembra creato forzatamente; nel senso che tutti i personaggi coinvolti nelle indagini per scoprire i fatti ci appaiono superficiali distratti assenti.
    E' lo stesso Ripley che ad un certo punto dà la soluzione, a cui però nessuno sembra arrivare!
    Probabilmente, se l'esito fosse stato scontato sarebbe stato un "normale" giallo, invece qui la chiarezza degli elementi di colpa si contrappone alla cecità delle deduzioni.
    E forse questo il talento di Mr Ripley?

ManuLe said on Mar 7, 2014 | Add your feedback