Il tallone di ferro

Editore: Parenti (La giraffa, VII)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo

Isbn-10: A000122508 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Aldo Palumbo ; Prefazione: Aldo Palumbo

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Politica , Scienze Sociali

Ti piace Il tallone di ferro?

Fantascienza socialista...

... o meglio racconto distopico, o meglio ancora romanzo "edificante" in quanto penso che l'intenzione dell'autore fosse più di "vendere" una sua idea, un suo ideale, che non di raccontare una storia; leggendo il testo io l'ho percepito diviso in due parti, la prima è tutta basata su dialoghi sui massimi sistemi e secondo me questa è la parte più interessante, fa riflettere, fa pensare parecchio ed è scritta davvero bene.
    La seconda parte è più basata sull'azione piuttosto che sul dialogo e secondo me è piuttosto debole, voglio fare un confronto con H.G. Wells: se parliamo di fantascienza con un occhio di riguardo alla critica sociale, i libri di quest'ultimo sono una buona spanna sopra, pur essendo antecedenti al libro (1907) di Jack London.
    Chiudo però con una nota decisamente a favore de "Il tallone di ferro", vi ho trovato in particolare alcune pagine che fanno rabbrividire per la capacità che hanno avuto di predire il futuro. Da pensarci su.

Profetico? No è un istant book

“Ricordavo la donna di Chicago, che lavorava per novanta centesimi alla settimana e i bambini schiavi nelle filande di cotone del sud, descritti da Ernest. E potevo vedere le loro scarne mani pallide lavorare il tessuto col quale era stato confezionato il mio vestito. E allora ripensai alle filande sierra e ai dividenti che erano stati pagati, e potei vedere il sangue di Jackson che macchiava il mio vestito.”
    Come può un libro scritto agli inizi del 900 essere ancora così attuale? Eppure parla di situazioni e avvenimenti e di uomini sfruttati da biechi capitalisti, di un mondo del lavoro antiquato, di ribellioni e lotta di lavoratyori contro padroni e banchieri, in cui si parla di organizzazioni sindacali e democrazia, autocrazia e plutocrazia. Il Tallone di ferro è tutto questo e dovrebbe essere oramai superato dalla Storia. La risposta è che probabilmente tutto questo invece non è mai stato superato. Anzi.
    Il Tallone di ferro infatti non è un racconto. E’ un istant-book e in quanto tale può essere letto solo sotto questa chiave. E' una storia attualissima al punto tale che sembra di leggere i giornali di oggi e le vicende che stiamo vivendo proprio in questi anni. È allora un racconto giornalistico di una vicenda ancora attualissima che, in quanto tale, può trovare soluzione soltanto se i suoi protagonisti, cioè noi ancora viventi, riusciranno a metterci fine.
    London illustra benissimo i principi immorali che sono presupposto del profitto di capitalisti famelici e nelle cui fila alcuni di essi, imprenditori ancora più famelici, mirano sempre più a diventare grandi, fagocitando altri suoi simili solo per sete di potere. È un libro-cronaca in cui si spiega che, il capitale perirebbe se non ci fosse il lavoro a garantire i dividendi. Jack London è un grande della letteratura, un intellettuale coi piedi per terra e con le mani sporche di fango e di terra, sporche per il lavoro fisico ovviamente, così come quelle degli uomini e delle donne di cui non si stanca mai di narrare. London è stato il mio primo amore di lettore bambino quando mi fece appassionare su Zanna Bianca e Buck e lo rimane tutt'ora sia che parli di uomini Lupi di mare, sia che parli di scrittori disillusi come Martin Eden.

Meglio parlare di cani lupo!

Che la Standard oil in quel terreno fertile che erano/sono gli Stati Uniti d'America abbia mostrato fin dove si possa spingere il capitalismo sfrenato, è una cosa che si può evincere aprendo qualsiasi libro di storia. Che il socialismo sfrenato abbia altresì mostrato fin dove si é potuto spingere e che frutti ha dato, anche in questo caso basta aprire i libri di storia ma di questi, il povero London, non ne ha potuto leggere nemmeno uno. Allora, non potendo vedere come il capitalismo e il socialismo si sono evoluti, dimostrandogli forse che non erano essi il guasto ma gli uomini che attraverso essi rincorrono il potere, ha provato ad immaginarlo, ma ahimè, era meglio se lasciava perdere e avesse continuato a scrivere di cani, avventurieri e pugili invece di dileggiare  quel sistema, che alla fine dei conti, ha permesso a gente come lui di  proliferare e arricchirsi, quasi a sembrare il solito bue che dice cornuto all'asino. Ci vuole equilibrio caro Jack, quando si parla di politica, ci vuole intelligenza e astuzia non solo un fervida immaginazione. Avresti dovuto imparare da quegli oligarchi che tanto disprezzi ; vero che tutt'oggi ci hanno incatenato alle loro subdole politiche di mercato votate esclusivamente al maggior profitto; vero che le lobby e le multinazionali mettono mano concretamente a quasi tutti gli aspetti della nostra vita, dalla politica alla cultura, dal nostro tempo libero alla sanità, decidendo il destino di milioni di individui: ma l'hanno fatto usando metodi molto più astuti di quelli che prevedevi tu. Ci hanno incatenato con invisibili manette dorate e forse, tutto sommato, a noi oggi ci va anche bene così. Ma poi caro Jack, posso fartela una domanda? So che nella tua breve esistenza ti sei spesso lasciato andare a periodi un po' "libertini" all'insegna dell'alcool e delle belle donne, niente da dire, eri ricco, giovane, bello e famoso, ma non è che per caso proprio in uno di questi periodi hai scritto questo libro? Non prendertela a male sai? Solo che secondo me hai sconfinato in un territorio che non ti compete, si percepisce nitida la tua rabbia, ma in modo scomposto, puerile, inconcludente, forse hai individuato un nemico sbagliato che non era il sistema, forse il tuo nemico eri solo te stesso, con tutto il tuo immenso talento buttato alle ortiche, troppo presto.

“Cosa c’è di tanto falso e privo di valore nel nostro modo di ragionare, giovanotto?” chiese il dottor Hammerfield, con tono indispettito. “Siete dei metafisici, e con la metafisica potete dimostrare qualunque cosa. Ma naturalmente, qualunque altro metafisico potrà a sua volta dimostrare, con non poca soddisfazione, che avete torto.

Un bel libro che va letto dalla giusta angolazione.

Premessa: l'ho letto dopo 1984 e Brave New World, deciso ad approfondire il genere distopico.

Il punto di forza de Il Tallone di Ferro è nella sua natura di manifesto della teoria socialista, tanto che le parti più interessanti sono secondo me proprio quelle "saggistiche". Per questo aspetto è sicuramente una lettura interessante, che solleva (o ri-solleva) nel lettore importanti questioni, annose e sempre attuali.

La nota dolente è senza dubbio nella trama, che spesso si sviluppa in maniera disordinata, lasciando un po' di smarrimento nel lettore. Molti avvenimenti che avrebbero meritato di essere descritti più approfonditamente sono "liquidati" in poche righe, mentre ad altri, forse anche meno importanti, si riserva il trattamento opposto. Gli stessi personaggi sono abbastanza stereotipati e scarsamente caratterizzati.
    Anche se questi aspetti possono essere giustificati dalla forma narrativa del diario, scelta da London, rimangono forse un neo abbastanza evidente.

Nella quarta di copertina è descritto, a ragione, come esempio di fantascienza verista; sotto questo aspetto, la differenza con le opere di Orwell e Huxley citate in precedenza (le quali sono comunque successive rispettivamente di 41 e 25 anni a Il Tallone di Ferro), in cui le società descritte sono profondamente stravolte in ogni loro aspetto, è sostanziale. Lo scenario disegnato da London è molto più verosimile e, probabilmente per questo, ancor più angosciante.

Originale l'uso delle note a margine, di cui London si serve abbondantemente sia per riportare fatti storici (alcuni molto interessanti) antecedenti alla stesura, sia per completare il racconto con alcuni avvenimenti futuri.

In conclusione è un buon libro, che si apprezzerà maggiormente se affrontato con la consapevolezza che il ruolo di sfondo e quello di protagonista sono rovesciati.

Buona lettura!

Ho letto altre cose di London che mi sono molto piaciute, anche tra le meno note. Ma questo è decisamente un libro mal riuscito, un polpettone indigesto e illeggibile. La trama appena accennata all’inizio si perde sempre più in farneticazioni approssimative e di una noia mortale. Tentativo di fantapolitica che diventa una specie di pseudo saggio di economia politica marxista. Sconsigliabile

Appena finito e lo dico subito: MERAVIGLIOSO!!!

Appena finito e lo dico subito: MERAVIGLIOSO!!!
    Pare che il Che debba il suo nome di battesimo a Ernest, il protagonista, e che influì anche alla formazione di Mussolini, che naturalmente si preoccupò di toglierlo di mezzo una volta raggiunto il potere. Viene considerato un libro di fantascienza verista. Io di fantascientifico ci ho visto ben poco, in alcune parti sembra un trattato di economia, peraltro assolutamente non noioso e comprensibilissimo persino da me, attualissimo, anche se pubblicato nel 1907, ma è un sogno, il sogno della rivoluzione che i protagonisti non vedranno,ma sanno che arriverà. Consiglio vivamente di leggerlo.

No pasaran!

"Il metafisico ragiona per deduzione partendo dalla sua stessa soggettività. Lo scienziato, invece, ragiona per induzione, basandosi sui fatti forniti dall'esperienza. Il metafisico procede dalla teoria ai fatti, lo scienziato dai fatti alla teoria. Il metafisico spiega l'universo secondo se stesso, lo scienziato spiega se stesso secondo l'universo."

E se avessero ragione entrambi?
    Non è proprio la sua straordinaria contradditorietà la bellezza di Jack London?