Il tamburo di latta

By Günter Grass

| Others

Like Il tamburo di latta ?

Finito in manicomio dopo memorabili eventi, il nano, paranoico e mistico, Oskar Matzerath, decide di rievocare, complice il tamburo di latta che si porta appeso al collo, la vita che ha vissuto, una vita profondamente intrecciata alla storia della Ge Continue

Finito in manicomio dopo memorabili eventi, il nano, paranoico e mistico, Oskar Matzerath, decide di rievocare, complice il tamburo di latta che si porta appeso al collo, la vita che ha vissuto, una vita profondamente intrecciata alla storia della Germania della prima metà del secolo. Fino a ventotto anni Oskar ha deliberatamente scelto di non crescere: non ha mai superato la statura di un bambino di tre anni e lo ha fatto in odio al padre, anzi ai suoi due padri, e al turpe e normale mondo che lo circonda. La ripugnanza nei confronti dell'universo demoniaco, folle, miserabile e feroce in cui si è trovato a vivere nutre la sua deformità, dà forma alla sua rabbia, modula la sua voce. Oskar sta di fronte alla realtà ad occhi aperti, sbarrati, la guarda in faccia, senza filtri, senza condizionamenti. Come gridata da un paesaggio cupamente leggendario la sua storia resta definitivamente incisa nella memoria dei lettori: la nascita della madre sotto le quattro gonne della mitica nonna contadina, la sua venuta al mondo, ricca di presagi, la decisione di interrompere la crescita in modo da farne ricadere la colpa sull'odiato padre, l'opposizione e l'adesione al regime nazista, fino al crollo della Germania e al lento, tragico sviluppo del dopoguerra, parallelo alla decisione di riprendere la crescita, libero ormai dal complesso paterno e dalla vicinanza dei mostri. Barocco, picaresco, drammatico e potentemente grottesco, Il tamburo di latta è considerato uno dei romanzi epocali del Novecento tedesco, una delle prove più alte della narrativa europea.

*** This comment contains spoilers! ***

"Brilla per modestia chi all'inizio pretende"

Non facile da leggere questa farsa del Novecento così come farsa (o tragedia) è stato il secolo stesso. Odio, guerre, violenze, follie collettive, disumanità, ottusità e piccolezza morale. Oskar decide di rimanere piccolo, di terminare la crescita fisica all'età di 3 anni, quasi di mettersi al livello della statura morale del suo secolo e di vedere da un'altezza differente quel che capita attorno. E battere il tempo sul tamburo di latta, divenendo un tamburino capace di leggere la vita e l'animo della gente.
    "...non esistono più gli eroi da romanzo, perchè gli individualisti non esistono più, perchè l'individualità ci è scapppata di mano, perchè l'uomo è solo, ogni uomo solo allo stesso modo, senza alcun diritto a una solitudine individuale, e costituisce una massa solitaria senza nomi e senza eroi."
    Vivere o lasciarsi vivere? Restare sempre piccoli, nascosti, poco visibili, spettatori, fuori dagli eventi o cambiare ruolo, crescere, iniziare una nuova vita? A trent'anni è il momento di scegliere, è il momento di essere uomo. Il tamburo segnerà ancora una volta il tempo, metro di giudizio. E' ora di metter da parte tutte le paure, che necessariamente fanno parte della vita vera.
    "...perchè l'amore non conosce ore, e la speranza è senza fine, e la fede non conosce limiti, solo il sapere e il non sapere sono legati a tempi e limiti..."

Zefiro said on Aug 5, 2014 | Add your feedback

Libro

originale, interessante dal punto di vista narrativo
    e particolare, ma me lo aspettavo ancora più "strano"
    e poi è troppo lungo rispetto alla trama ed ha un finale
    un po' fuori fuoco

Alfio said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

Mah?

Per fortuna c'è aNobii: cercavo persone per un confronto su qs libro tanto decantato...ma trovavo solo chi non avevano osato andare oltre le poche pagine lette in libreria.

Sono incappata in una decina di bellissime pagine che purtroppo non ho segnato, ma non mi metterei mai a rileggere un libro così barocco e astruso. Per fortuna qui ho trovato molti altri che la pensano come me.
    Consigliarlo al peggior nemico.

Maria said on Mar 4, 2014 | Add your feedback