Il tamburo di latta

By Günter Grass

| Paperback | 9788807720789

Like Il tamburo di latta ?

Romanzo epocale, "Il tamburo di latta" compie cinquant'anni e conserva tutta la sua carica provocatoria. In modo umoristico e grottesco, narra la vicenda del protagonista Oskar Matzerath, il tamburino inseparabile dal suo tamburo e con una voce poten Continue

Romanzo epocale, "Il tamburo di latta" compie cinquant'anni e conserva tutta la sua carica provocatoria. In modo umoristico e grottesco, narra la vicenda del protagonista Oskar Matzerath, il tamburino inseparabile dal suo tamburo e con una voce potentissima che manda in frantumi i vetri. Dal manicomio dove è rinchiuso Oskar rievoca la propria storia, indissolubilmente intrecciata alla storia tedesca della prima metà del Novecento. Scorrono così nel fiume del suo racconto immagini memorabili, a partire da fatti leggendari come il concepimento e la nascita della madre sotto le quattro gonne della nonna, passando per la sua venuta al mondo ricca di presagi, fino all'ascesa irresistibile del nazismo e al crollo della Germania. È stato nel giorno del suo terzo compleanno che Oskar, in odio alla famiglia, al padre, alla società ipocrita, ha deciso di non crescere più. Da quell'osservatorio particolare che è la città polacco-tedesca di Danzica e poi da Düsseldorf, grazie alla sua prospettiva anomala di nano, può guardare al mondo degli uomini dal basso e scorgerne così meglio le miserie e gli orrori, mentre la sua deformità si staglia contro la ripugnanza della normalità piccolo-borghese. Con occhi disincantati e spalancati sulla ferocia e violenza del mondo grida una rabbia che non risparmia la viltà e la corruzione di nessuno, neppure le proprie. Di questa pietra miliare della letteratura contemporanea viene ora proposta una nuova traduzione.

Libro

originale, interessante dal punto di vista narrativo
    e particolare, ma me lo aspettavo ancora più "strano"
    e poi è troppo lungo rispetto alla trama ed ha un finale
    un po' fuori fuoco

Alfio said on Apr 12, 2014 | Add your feedback

Mah?

Per fortuna c'è aNobii: cercavo persone per un confronto su qs libro tanto decantato...ma trovavo solo chi non avevano osato andare oltre le poche pagine lette in libreria.

Sono incappata in una decina di bellissime pagine che purtroppo non ho segnato, ma non mi metterei mai a rileggere un libro così barocco e astruso. Per fortuna qui ho trovato molti altri che la pensano come me.
    Consigliarlo al peggior nemico.

Maria said on Mar 4, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book

Page 57 , 11 , 63 , 113 , 136 , 342 , 204