Il tao della fisica

Editore: Adelphi (Gli Adelphi, 4)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 381 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Portoghese , Tedesco , Francese , Spagnolo , Giapponese , Ceco

Isbn-10: 8845906892 | Isbn-13: 9788845906893 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Giovanni Salio

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida , eBook

Genere: Filosofia , Religione & Spiritualità , Scienza & Natura

Ti piace Il tao della fisica?

Non so quanto le corrispondenze tra misticismo orientale e fisica del Novecento evidenziate dall'autore siano forzate (ho letto commenti molto contrastanti in merito), ma, per una profana come me, questo saggio è stato sicuramente utilissimo come infarinatura generale e, soprattutto, come stimolo ad un approccio più critico verso la maniera occidentale di interpretare la realtà ed il nostro ruolo all'interno di essa.

koan : datato ed attuale

La rilettura, dopo l'acquisto di 22 anni fa ed un approfondimento della fisica delle particelle mostra che, pur datato nella teoria, mostra un attualità sconvolgente. Basta pensare al l'epilogo
    "Io cr ...continua

"Io credo che la concezione del mondo implicita nella fisica moderna sia incompatibile con la nostra attuale società, la quale non riflette l'armonioso interrelarsi delle cose che osserviamo in natura. Per raggiungere un tale stato di equilibrio dinamico sarà necessaria una struttura economica e sociale radicalmente differente: una rivoluzione culturale nel vero senso della parola. La sopravvivenza della nostra intera civiltà può dipendere dalla nostra capacità di effettuare un simile cambiamento. Essa dipenderà, in definitiva, dalla nostra capacità di assumere alcuni degli atteggiamenti yin del misticismo orientale, per esperire la globalità della natura e attingere l'arte di vivere in armonia con essa."

(lo yin è della mente, intuitiva della quieta e contemplativa immobilità contrapposto al yang della razionalità ed aggressività )

Che la fisica sub-atomica fosse sempre più vicina al misticismo è una convinzione che nutrivo da tempo, ma Fritjof l'ha messa per iscritto nel 1975 e pertanto è arrivato primo. Leggere che la scienza concepisce panorami molto simili alle filosofie orientali mi è di uno strano conforto. Probabilmente certi assunti scientifici (molti?) sono datati, comunque questo è quello che mi ha avvinto:
    - una particella confinata si muove tanto più velocemente quanto più piccolo è lo spazio a disposizione (le particelle nucleari soffrono di claustrofobia?);
    - la forza nucleare è attrattiva ad una certa distanza, ma al di sotto di tale distanza diventa repulsiva (le particelle nucleari hanno bisogno della loro privacy?);
    - la materia che frequentiamo quotidianamente è una configurazione molto particolare della stessa: assai più comunemente, la massa è un'energia, cioè un'espressione di movimento e l'universo è una rete di configurazioni dinamiche non separabili;
    - in vista di quanto detto sopra, una particella nucleare ferma non esiste, ma a dirla tutta neanche se è in movimento siamo sicuri che esista, è solo probabile che esista.
    "Quando fu chiesto al maestro Zen Pochang come si cerca la natura-Buddha, egli rispose:- E' come cavalcare il bue in cerca del bue -."
    Ecco.

Un libro che non si legge con facilità perché molti punti richiedo la massima concentrazione.
    Regala però dei momenti in cui ti sembra di penetrare nella vera essenza del mondo

Non è stato un libro 'facile', nel senso che ho avuto bisogno sempre della massima concentrazione altrimenti sarebbero state parole al vento e questo mi infastidisce; mi è piaciuta l'analogia tra filosofia e fisica quantistica - in realtà è il concetto cardine dell'intero libro -, tuttavia ci sono stati dei passaggi, più d'uno, piuttosto ostici, lo rileggerò fra qualche anno, per il momento mi accontento di una lettura e di una lunga, lunghissima :-), elaborazione.

Da profano sia della mistica orientale che, tanto più, delle scienza fisiche e quantistiche, mi è sembrato una stupenda carrellata che abbraccia l'una e le altre. Un libro che mi ha aperto la mente su nuovi orizzonti di comprensione della realtà e del pensiero mistico al contempo. Un grande e riuscito tentativo di parlare anche ai profani, portandoli verso una migliore comprensione di argomenti sempre orecchiati e mai approfonditi.

Alcuni passaggi sono un po' ostici.
    Però ti aiuta a capire un po' meglio come funziona l'universo.
    Tutto sommato è alla portata di tutti.
    Affascina il modo in cui l'autore affronta le analogie tra i r ...continua

Alcuni passaggi sono un po' ostici.
    Però ti aiuta a capire un po' meglio come funziona l'universo.
    Tutto sommato è alla portata di tutti.
    Affascina il modo in cui l'autore affronta le analogie tra i risultati a cui sono giunti nei tempi passati i mistici orientali e quelli degli scienziati attuali.

Un bel libro. Il paragone con le filosofie orientali è a volte un po' forzato, ma tutto sommato funzionale e legittimo.

La parte migliore è la semplicitá con la quale l'autore spiega concetti molto complicati, mettendoli a disposizione di un pubblico non specializzato.