Il teatro di Sabbath

By Philip Roth

Like Il teatro di Sabbath ?

"Lui era il dimenticato burattinaio Mickey Sabbath, un uomo piccolo etarchiato con la barba bianca e irritanti occhi verdi e dita tormentatedall'artrite deformante": questa la presentazione che Philip Roth fa di uneroe che di eroico ha ben Continue

"Lui era il dimenticato burattinaio Mickey Sabbath, un uomo piccolo etarchiato con la barba bianca e irritanti occhi verdi e dita tormentatedall'artrite deformante": questa la presentazione che Philip Roth fa di uneroe che di eroico ha ben poco. Un uomo brutto e anziano che ha perso le suebuone occasioni per sfondare nella vita: potrebbe essere un fallito, insomma.Ma Sabbath non lo è affatto: a sessantaquattro anni, coltiva da più di undecennio un legame "di stupefacente impudicizia e altrettanto stupefacenteriservatezza" con una donna slava che tradisce regolarmente; ha fondato ilTeatro degli Innocenti, attirandosi critiche e antipatie e ha speso ogni suaenergia nel tentativo di costruirsi una vita libera. O almeno così crede.

… è uno di quei libri di Roth che mi lasciano perplessa. certe parti sono veramente intense, altre non saprei proprio come descriverle. Probabilmente la descrizione del sesso così smodato ha su di me un effetto negativo.

Petek said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Non sono un bacchettone...

...ma quando è troppo, è troppo! Sesso, sesso, sesso dalla prima all'ultima delle quasi cinquecento pagine. Sesso e solo sesso, un intero mondo fatto di sesso, talmente tanto da risultare noioso e talvolta disgustoso.

speranz said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Non male, anche se - parlando di teatro di marionette - un po' più di conoscenza tecnica non avrebbe guastato. Comunque Roth ha scritto di meglio.

Svalbard said on Jul 23, 2014 | 1 feedback

Philip Roth - Il teatro di Sabbath

Grottesco, esagerato, sboccato, irriverente, strabordante. Questi sono solo alcuni degli aggettivi che meritano di essere usati per descrivere questo capolavoro di Roth, un romanzo che trascina, che sciocca per bocca del suo burattinaio Sabbath, vero e proprio personaggio (mai termine è più azzeccato) in linea con i grandi alter ego di questo scrittore.

Il teatro di Sabbath è un viaggio nei meandri della lussuria, della depravazione, ma anche della vecchiaia, della morte e della vita. È un libro che mette a nudo (non solo fisicamente) le pulsioni di un uomo che non ha mai fatto nulla per resistervi, perchè forse spesso reprimere ciò che abbiamo dentro vuol dire condannare noi stessi ad una vita vissuta a metá, una vita monca.

Il linguaggio di Roth come al solito è ricco, strabordante, esagerato nei contenuti, senza un attimo di pausa e tregua e con salti temporali gestiti in maniera impeccabile, avvolti in un turbinio di parole ed un profluvio di situazioni grottesche, sboccacciate.

Uno dei migliori libri di Roth per me in cui tutta la sua carica satirrica ed erotica prorompe a getto continuo, lasciando spesso esilarati da quanto si legge. Consigliato a tutti, a patto che non vi scandalizziate per termini e situazioni molto al limite. Ma Roth è così, non è certo un tipo leggero. Stupendo!

david said on Jun 12, 2014 | 1 feedback

Avrei potuto dare una mezza stella in più.... Opera non troppo riuscita di quel maestro che è Philip Roth, "Il teatro di Sabbath" è esagerato, furibondo, lussurioso. Il libro è magistralmente orchestrato tra presente, passato e immaginazione del protagonista. dietro a tutto questo c'è però poca cosa, una storia che non convince fino in fondo, un amore fondato solo sulla libidine, un tormentato rapporto con la morte. Tutto reale, forse. Per un romantico però, è davvero troppo.

gomi said on Jun 8, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book