Il teatro di Sabbath

By Philip Roth

| eBook | 9788858400609

Like Il teatro di Sabbath ?

Amo... amo la tua mente. Amo il modo in cui metti in mostra la tua mente quando parli.

Luca Leone said on Oct 5, 2014 | Add your feedback

Non è il periodo giusto per Roth, non mi prende minimamente e non trovo motivi per continuarlo; gli darò una nuova chances in futuro...

Vanlilith said on Sep 12, 2014 | Add your feedback

Philip Roth è un grande. E’ un opinione personale e pertanto soggetta a confutazione altrui, ma non sono disposta a cambiare il mio pensiero. Philip Roth è per me un perno della letteratura contemporanea inamovibile nella mia scala degli autori preferiti. D’accordo, in certi romanzi, come questo, ostico e faticoso, ma anche uno di quegli autori che tratteggiano i propri personaggi con una maestria di cui pochi sono padroni. Nel caso di Mickey Sabbath il compito è davvero arduo per quanto ben riuscito. Il protagonista, burattinaio erotomane, ci accompagna, anzi a volte sarebbe più corretto dire, ci trascina, nella sua realtà quotidiana abbastanza complessa. I personaggi femminili di Drenka, donna dissoluta e sessualmente amatissima, Roseanna, fragile moglie alcolizzata e in via di disintossicazione, e Nikki la prima moglie attrice scomparsa all’improvviso, si alternano nella narrazione come burattini su di un palco. Il palco del teatro dei burattini di Sabbath, appunto. E’ difficile entrare nella mente di Sabbath , impossibile diventarne amici, inevitabile provare tenerezza e pietà per un uomo tanto dissoluto e sofferente, in grado di descrivere impietosamente le proprie continue sconfitte . Non troverete la verve di Zuckerman, ma nel gioco degli opposti tra ciò che c’è di buono in noi e ciò che c’è di cattivo in Sabbath, il nostro yin e yang e il suo, vi appariranno come per magia sovrapposti, tuttavia toccare il fondo con il fallimento di un altro, fa davvero meno male che farlo in proprio! Un po’ Bukowsky, un po’ Céline. Difficile arrivare alla fine!

Anne Dubrehuil said on Sep 5, 2014 | Add your feedback

… è uno di quei libri di Roth che mi lasciano perplessa. certe parti sono veramente intense, altre non saprei proprio come descriverle. Probabilmente la descrizione del sesso così smodato ha su di me un effetto negativo.

Petek said on Aug 2, 2014 | Add your feedback

Non sono un bacchettone...

...ma quando è troppo, è troppo! Sesso, sesso, sesso dalla prima all'ultima delle quasi cinquecento pagine. Sesso e solo sesso, un intero mondo fatto di sesso, talmente tanto da risultare noioso e talvolta disgustoso.

speranz said on Jul 26, 2014 | Add your feedback

Non male, anche se - parlando di teatro di marionette - un po' più di conoscenza tecnica non avrebbe guastato. Comunque Roth ha scritto di meglio.

Svalbard said on Jul 23, 2014 | 1 feedback

Margin notes of this book