Il tempo è un bastardo

By Jennifer Egan

(1912)

Like Il tempo è un bastardo ?

Il tempo è un bastardo è un romanzo breve che è valso il premio Pulitzer alla scrittrice americana Jennifer Egan.
Il libro è diventato famoso per lo stile in cui è scritto che esula dalla scrittura tradizionale e che riprende, in modo estremamente or Continue

Il libro è diventato famoso per lo stile in cui è scritto che esula dalla scrittura tradizionale e che riprende, in modo estremamente originale, alcuni dei metodi moderni della comunicazione, tra cui spiccano numerose pagine che diventano delle slide di powerpoint e alcune abbreviazioni, tipiche della scrittura che i giovani utilizzano per gli sms.
La narrazione si alterna tra prima, seconda e terza persona, dando ritmo e cambiando velocemente l'inquadratura.
Come dice il titolo stesso, il romanzo racconta delle difficoltà legate al passare del tempo, al crescere e all'invecchiare.
Si parla della storia di diverse persone. Sasha è in terapia da uno psicologo perché ha tendenze cleptomani ed è l'assistente di Bennie, che lavora nel settore discografico e sta facendo visita ad una band per chiudere un accordo. Essi sono i due personaggi principali, che restano sempre, più o meno, al centro della scena, in base alle diverse prospettive che vengono descritte.
A volte infatti il racconto parlerà delle persone che i due incontrano nel corso della loro vita.
Il tempo è un bastardo, di Jennifer Egan, è un romanzo divertente e originale che non deluderà gli appassionati delle sperimentazioni letterarie di qualità.

Brevi storie che si intrecciano e con gli stessi protagonisti. Ha vinto il Pulitzer, a io ho trovato questo libro di una noia mortale.

Maiko76 said on Aug 21, 2014 | 1 feedback

Purtroppo l'ho finito... una serie di storie di oggi e di ieri su vari personaggi collegati tra loro. Un bel libro scritto molto bene. Vorrei saper scrivere come la Egan.

**Stefania** said on Aug 17, 2014 | Add your feedback

uhmmm...vari personaggi che crescono, fanno esperienze e hanno relazioni più o meno complicate, e spariscono, il tutto con in sottofondo un sacco di musica.

non proprio qualcosa di inedito, quindi: dal brat pack anni '80 a douglas coupland a jonathan lethem di roba così ne è uscita parecchia, e a tratti affiora una sensazione di deja-vu.
    però la egan sa scrivere, ci sono pagine favolose (la notte della nuotata nell'east river, ad esempio) e singoli capitoli talmente ben fatti che potrebbero funzionare benissimo come racconti separati dal libro (l'ultimo, ma anche il viaggio a napoli e l'incontro tra bennie e scotty sono dei buoni esempi).
    insomma, credo ci sia il forte rischio possa irritare qualche lettore, ma se si è nel mood giusto è bella lettura!

intortetor said on Aug 13, 2014 | Add your feedback

Mi piace nonostante molti personaggi

AlbyVintage said on Aug 12, 2014 | Add your feedback

america', facce tarzan (e tre)

come dico sempre, in letteratura dopo omero nessuno si è più inventato un cazzo.
    quindi la egan cià poco da fare la galla ammannendomi una serie di racconti che poi vanno a formare un romanzo, con i personaggi che ritornano, invischiati fra di loro. ...(continue)

se poi in "great rock and roll pauses" voleva sorprendermi con effetti speciali grazie alla trovata delle slide, è riuscita solo a farmi venire voglia di prenderla pe' le recchie e scartalla come 'na golia.

flaminia said on Aug 5, 2014 | 4 feedbacks

A dire il vero questo libro è.. Boh. Non saprei nemmeno come raccontarvelo, se non dicendo che è una serie di persone concatenate che raccontano una parte della loro vita. Ma forse non è neanche questo, mi sto sbagliando.

Per questo premio Pulitzer ...(continue)

Per questo premio Pulitzer 2011 — cioè Pulitzer, dico — io non so davvero che recensione fare.
    È anche vero che superate di poco le 200 pagine ho deciso di mollarlo lì.
    Ma non perché sia scritto male, benintesi. È solo che mi sembra non abbia nè capo nè coda. Si okay, le varie storie di vita di gente che in un modo o nell'altro si conoscono o si sono conosciute. Ma a che pro? Mi risulta tutto molto insipido. Forse sono io che non sono abituata a leggere cose di questo tipo.
    Poi un'altra cosa che davvero mi metteva i nervi nella lettura è stato il continuo passare da un periodo all'altro. Questi salti temporali in 20/30 pagine di capitolo sono stati veramente irritanti.

La Egan si salva per il modo di scrivere, peccato che quello che abbia da dire in questo libro sia inconcludente.

*ile* needs the Winchesters said on Aug 4, 2014 | Add your feedback