Il tempo delle tenebre

L'angelo della notte

By Brent Weeks

Like Il tempo delle tenebre ?

Kylar Stern ha deciso di abbandonare la sua vita da sicario. Durzo Blint, il leggendario maestro al quale deve tutto, e Logan, il suo migliore amico, sono morti, sconfitti dal potente Re Divino. Ora Kylar vuole lasciarsi alle spalle la via delle tene Continue

Kylar Stern ha deciso di abbandonare la sua vita da sicario. Durzo Blint, il leggendario maestro al quale deve tutto, e Logan, il suo migliore amico, sono morti, sconfitti dal potente Re Divino. Ora Kylar vuole lasciarsi alle spalle la via delle tenebre e ricominciare da capo: una nuova città, una nuova professione e una nuova famiglia, con la sua amata Elene, che spera di convincerlo a vendere la sua spada magica compagna di tante avventure. Ma più il tempo passa più Kylar si accorge che gli manca qualcosa, spesso di notte non resiste alla tentazione di tornare a volare sui tetti della città… E presto il passato bussa alla sua porta. Quando scopre che Logan potrebbe essere vivo e che forse si sta nascondendo, Kylar si trova di fronte a una scelta dolorosa: rinunciare per sempre al mondo delle tenebre per vivere in pace con la sua nuova famiglia o rimettere in gioco tutto e accettare l’ultima, sanguinosa sfida?

Secondo libro della serie L'angelo della notte che ha come protagonista il giovane sicari Kylar Stern.

Inizio dicendo che la copertina è assolutamente fantastica. Non posso dire altrettanto della storia che ho trovato un po' noiosa a mio parere.
    Devo dire che è passato parecchi tempo da quando ho letto il primo libro che avevo trovato nel suo modo originale e di cui mi ricordavo (più o meno) gli avvenimenti principali. Quindi quando ho iniziato questo secondo libro ho dovuto un attimo fare mente locale a causa dei numerosi personaggi e il mancato breve riepilogo dello scrittore.
    Ma a parte questo devo dire che questo secondo libro mi ha alquanto delusa. Kylar che dovrebbe essere il migliore sicaro non fa altro che venire ucciso e nei modi più semplici possibili.
    L'altra cosa che mi è poco piaciuto è il numeroso spazio che Weeks ha lasciato agli altri personaggi. Kylar ha veramente poco spazio in questo secondo libro.
    A parte questo, la storia prosegue abbastanza scorrevole. In alcuni punti si fatica a seguire la narrazione, Weeks non fornisce molte spiegazioni del mondo che ha creato. Le cose non sono sempre chiare e lineare, e ammetto di non avere compreso bene alcuni punti.
    Man mano che la storia prosegue vediamo il cambiamento di vari personaggi. Soprattutto quello di Vi.
    Devo dire che leggerò il seguito soltanto per curiosità, ma che mi ci vorrà un po' di tempo prima di prenderlo in mano.

Mayla90 said on Jun 17, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

Trovo affascinante la capacità di questo autore di far cambiare la percezione che il lettore ha dei suoi personaggi come più gli piace.

In questo libro sopra tutti Viridiana. Il suo cambiamento è stato profondo e forse in un certo qual modo banale, ma ai miei occhi ha funzionato. Apprezzo molto questa nuova Vi, ben più di Elene a dire il vero, che mi è risultata noiosa e scontata.
    Anche il cambiamento di Dorian non è affatto trascurabile...e credo che per quanto lo riguarda avremo anche altro da vedere.

A parte questo, la storia prosegue, e ne succedono tante. In alcuni punti si fa ancora fatica a seguire la narrazione, il modo di Weeks di spiegare le cose non è sempre chiaro e lineare, e ammetto di non avere compreso alcuni passaggi.

Un altro difetto non trascurabile che ho trovato qui sono le somiglianze con la Ruota del Tempo.
    I Sethi assomigliano tanto al Popolo del Mare, gli Atha'an Miere di Jordan, coi loro orecchini dei clan che ne descrivono la posizione sociale, catenelle comprese. Le loro donne girano per i ponti delle loro navi a seno nudo, ma non davanti a stranieri.
    Sorella Ariel e la Cappella del Serafino sembrano Aes Sedai sotto davvero molti aspetti, con Manti Bianchi annessi, sole raggiante e tutto.

Eppure nonostante tutto sono rimasta incollata alle pagine, senza riuscire a smettere di leggere. E appena terminato questo non ho smesso ancora. Ho subito iniziato il terzo volume.

Mi piacciono i protagonisti di questa storia, credo che la capacità di renderli vivi sia la più grande qualità di questo autore. E quando i personaggi sono solidi molto è da considerarsi fatto. Inoltre alcuni, anzi parecchi, hanno caratteri e storie difficili da rendere, pazzi, assassini, persone distrutte. Ma arrivano, e non sono forzati.

Bello.

Grianne84 said on Mar 25, 2013 | Add your feedback

Carino, ma non indimenticabile...

Secondo libro della trilogia, l'ho trovato leggermente peggiore del precedente.

Secondo libro della trilogia, l'ho trovato leggermente peggiore del precedente.

Facciamo subito un appunto, la traduzione è sicuramente migliorata rispetto al libro precedente; infatti la lettura risulta più scorrevole e piacevole, una cura maggiore del lavoro sarebbe più apprezzata la prossima volta da parte della casa editrice.

Per quanto riguarda la trama, devo dire che si mantiene sui livelli del libro precedenti e il finale è sicuramente niente male anche se il colpo di scena finale è degno della peggiore soap opera televisiva.

Questo libro peggiora soprattutto nella introduzione e caratterizzazione dei nuovi personaggi, infatti i nuovi punti di visti introdotti non hanno spessore e risultano un po' fini a se stessi, utili solo per raccontare la storia da punti di vista diversi; se è davvero questo l'obiettivo dell'autore, devo dire che poteva trovare un modo migliore.

Alla fine il voto non cambia rispetto al libro precedente e si attesta su 3.5...
    Carino, ma non indimenticabile...

b4cc said on Jan 8, 2013 | Add your feedback

Classico libro di mezzo

Molto avvincente e appassionante, pecca in alcune parti di una vena di romanticismo troppo zuccherosa e stucchevole.
    Ovviamente chiude il precedente e apre la scena all'ultimo libro della serie.
    Ho particolarmente apprezzato il personaggio di Vi.

Lukiep said on Jan 7, 2013 | Add your feedback

Quando lessi il primo volume della saga (La via delle tenebre), rimasi un po' deluso. La trama era avvincente (anche se alcuni presupposti della storia un po' scontati (ma posso anche fare finta che si tratti del solito problema del post-modernismo) però la narrazione si faceva a tratti nebulosa e confusa.
    Il tempo delle tenebre, invece, risulta superiore al volume precedente, sotto più punti di vista: la trama possiede più punti di originalità, la narrazione è più fluida e i personaggi appaiono essere decisamente più vividi.

Cristiano Signorino said on Dec 22, 2012 | Add your feedback

Davvero molto bello, una serie di colpi di scena e di interessanti spunti che spero vengano risolti nel seguito. qualche grossolano errore di traduzione e delle frasi nn proprio chiare durante la lettura ma in compenso un libro che ti acchiappa e ti tiene legato con emozioni forti e vive

Sarin74 said on Sep 29, 2012 | Add your feedback

• Publisher: Newton Compton