Il tempo materiale

Editore: Minimum Fax

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 229 | Formato: eBook | In altre lingue: (altre lingue) Francese , Inglese

Isbn-10: 8875212864 | Isbn-13: 9788875212865 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Altri

Genere: Criminalità , Narrativa & Letteratura , Adolescenti

Ti piace Il tempo materiale?

Una delusione

Morboso, inverosimile, pesantissimo. Salvo cinque paragrafi ("Abbiamo vent'anni...", pp. 270-271) su 274 pagine.

Un talento sprecato.

Mi dichiaro prigioniero mitopoietico

C’è qualcosa in questo romanzo che trovo profondamente disturbante.

Sarà il linguaggio di Vasta, particolarmente ricercato ma di una ricercatezza sterile e fine a se stessa.
    Sarà perché non sono riusc ...continua

C’è qualcosa in questo romanzo che trovo profondamente disturbante.

Sarà perché non sono riuscito assolutamente a capire cosa volesse dire Vasta.
    Sarà per l’implausibilità dei personaggi, ragazzini di 11 anni che parlano, pensano ed agiscono come degli antagonisti di lunga esperienza.
    Sarà perché non riesco assolutamente a riconoscermi in questi ragazzini, anche se dovrebbero essere quasi miei coetanei.
    Sarà per l’assurdità della trama con questi ragazzini che vanno liberamente in giro per Palermo a fare pedinamenti, progettare ed eseguire atti sovversivi, persino un omicidio, senza che nessuno se ne accorga (addirittura uno di loro esce con sulle spalle un sacco con il cadavere e attraversa la città per abbandonarlo in un parco). E pensare che io avevo la ritirata alle 20!!!

Non so quale di questi aspetti mi ha dato più fastidio ma posso dire con certezza che questo è stato uno dei romanzi che mi sono piaciuti di meno della mia storia anobiana.

Favola di Piombo

"Il tempo materiale" ho deciso di leggerlo per una ben puerile ragione: perché è ambientato nel rovente 1978, l'anno drammatico del rapimento e omicidio Moro, delle Brigate Rosse, della variegata e aggressiva politica extraparlamentare e di una marea di fatti di cronaca di un'importanza capitale. Non c'è un'epoca che mi appassioni più dei cosiddetti "Anni di piombo", o per dirla con l'eleganza di Zavoli, della "Notte della Repubblica", e tutto questo per una ragione molto semplice: in tutto l'abisso della mia crassa ignoranza non c'è un altro momento in cui mi riesca più facile comprendere quanto la nostra piccola storia personale sia realmente influenzata dalla Storia Italiana con la esse e con la i maiuscole. Giorgio Vasta ha scritto un romanzo di una complessità fuori scala che - e questa è una lettura totalmente personale - secondo me racconta alla perfezione proprio questo.
    In quella Palermo del 1978 intreccia in una favola nera la vita di tre undicenni con tutto il mondo di relazioni, chiaroscuri, idee - e ideologie! - del tempo architettando un gioco che, lo si intuisce da subito, presto o tardi sfuggirà di mano. Lo fa con strumenti narrativi febbricitanti, dal fatto di cronaca all'animale parlante, e riesce nell'apparentemente impossibile intento di mantenere tutto l'ordito intessuto insieme senza irregolarità. I tre piccoli "fantasmi" apprendono da autodidatti l'alfabeto della militanza armata, muovendosi entro la scacchiera di un rigore ideologico che sin dal primo istante li costringe a rinunciare anche al minimo residuo di ciò che è umano. L'alfabeto della lotta armata si mostra in tutta la sua tragica verità, seguendo un ordine scientifico ed esoterico insieme.
    In tutto questo chiacchierare mi piacerebbe tanto essere riuscito a dirvi solo una cosa: "Il tempo materiale" non è un romanzo di politica. Questa è una storia che vuol fare paura, che non vuole farti sentire al sicuro.
    Ci riesce.

Artificiale.
    Non riesco a proseguire, non mi incuriosisce e anzi mi respinge con la sua lingua inutilmente ricercata.
    Un esperimento particolare, non c'è che dire, ma non fa per me.
    Aspettava dal 2008 ...continua

Artificiale.
    Un esperimento particolare, non c'è che dire, ma non fa per me.
    Aspettava dal 2008 sullo scaffale, ma credo che il suo tempo, il tempo materiale per leggerlo, non arriverà più.

NOI (Nucleo Osceno Italiano)

Il linguaggio sottile, ricercato, mai manierato, è il punto di forza di questo romanzo.
    I personaggi sono interessanti, anche se poco credibili calati nella loro età anagrafica.
    Il contesto, che dire. ...continua

Il contesto, che dire... è storia.

"Coordinarci durante queste prime azioni di lotta - uno sulla soglia della porta a fare il palo comunicando tramite l'alfamuto un eventuale pericolo, la risposta silenziosa del compagno - ci ha insegnato che noi è la parola in cui coesistono la distruzione del soggetto individuale e l'orgoglio di essere compagni: per me che dico sempre io, che vivo chiuso nel raglio asinino, pensare noi, pensare di stargli dentro, è sbalorditivo, noi è anche l'acronimo di Nucleo Osceno Italiano: nucleo identifica la solidità; osceno è l'unico tempo che abbia senso vivere; italiano è ciò che ci indigna e ciò in cui siamo immersi.

Una piccola fiaba nera....

Leggo per la prima volta questo autore. Incuriosita dalla trama acquisto il libro, anche perchè scopro che ha vinto premio strega del 2009. La storia è ambientata nel 1978, in una Palermo preistorica e selvaggia, e i protagonisti sono tre ragazzini che pieni di passione e ideologia si affacciano al mondo per la prima volta, nell’annus horribilis della storia repubblicana - le Brigate Rosse e il sequestro Moro. Disgustati dal provincialismo senza scampo dell’Italia, si scollano lentamente dalla realtà fondando una loro cellula terrorista. Un romanzo crudele e commovente, che fotografa il nostro paese nell'attimo in cui perse definitivamente l’innocenza; il racconto di una generazione che, nell'incessante rielaborare la propria esperienza, ha sempre rinviato il momento del dolore. Una piccola fiaba nera....

Non si può certo rimanere indifferenti di fronte a questo libro, perché colpisce a ogni pagina, a iniziare dalla nota dell'autore: "in questo libro la cronologia reale del 1978 è stata in parte modificata secondo le necessità drammaturgiche". Ma è naturale, perché tutti quelli che c'erano nel 1978 si ricordano esattamente cos'hanno fatto e dov'erano. In realtà, secondo tali necessità molte altre cose sono state modificate: i sogni dell'infanzia, la logica delle azioni, la percezione della realtà. Ma in fondo tutto questo è meno importante di fronte al tremendo impatto del linguaggio che diventa proprio parte del gioco di questi ragazzi attraverso i quali si narrano i fatti, il linguaggio che stravolge il senso logico delle cose. E allora il disagio sottile, il disgusto si trasforma in ironia quando il pensiero di un bambino di fronte a una casa modesta si traduce in Le suppellettili sono ignoranti, ma del resto l'estrazione è umile, l'immaginario è quello e va accettato fino al Mi dichiaro prigioniero politico. La parola immaginazione, del resto, è ovunque, ma è un'immaginazione che produce disfacimento , non sogni.

"Sfruttare un’epidemia comune per assecondare il nostro desiderio di epidemia assoluta. Che non è solo nostro, è sociale."

Una parentesi necessaria
    Un libro ostico.
    Inizialmente sembra di intraprendere un'unica strada sconnessa ma poi ci si rende conto che porta a tutta una serie di biforcazioni possibili.
    Da alcuni an ...continua

Una parentesi necessaria
    Un libro ostico.
    Da alcuni anni tengo traccia delle mie letture scrivendo ciò che sento e/o penso mentre leggo. Alcune cose le riporto qui, altre le tengo per me perchè fanno parte di quel personale che non sempre si ha voglia di condividere. In merito a questo libro sul mio attuale quadernino ho scritto una decina di pagine. L'impressione è però che ci siano altri elementi che mi siano sfuggiti.
    Questo è il primo motivo dell'assegnazione della quinta stelletta: un libro che mi fa rodere, arrovellare per me merita l'eccellenza.
    Il secondo motivo è personale. Dirò solo che per me l'anno in cui si svolge il racconto fu un anno importante. Vasta riporta immagini che mi hanno emozionata.
    Non è, pertanto, facile fare un commento che sia completo ed esauriente. Non lo sarà e me ne scuso subito.
    Lascerò qualche traccia. Di più non so fare...
    ********
    Siamo a Palermo

Una sola città: Palermo.
    La preistoria.

Una città fatiscente, quasi apocalittica: animali storpi e infetti.
    Per capirci questa è la prima frase dell'incipit:
    " Ho undici anni, sto in mezzo a gatti divorati dalla rinotracheite e dalla rogna. Sono scheletri storti, poca pelle tirata sopra; infetti, a toccarli si può morire .
    Un paesaggio di morte. Gli abitanti sono «i dialettali»: specie da cui rifuggire in quanto nemici di ciò che c'è di più sacro: il linguaggio!

Siamo nel 1978
    L'anno delle tredici lunazioni (ce ne sono sei per ogni secolo!):
    "Tredici lune significa instabilità emotiva, collasso del pensiero. La sensibilità umana viene devastata: le percezioni diventano visioni, i presentimenti incubi. ".
    La televisione sempre accesa in ogni casa. Un quotidiano scandito da musichette che prepotenti dominano:
    -l'arpa de "'L'intervallo" (giostra lenta);
    - il Carosello (la radiografia dell'oblio della gioia )
    Con altrettanto irruenza la Tv trasmette la morte. Sono gli anni dell'eversione. Il 1978 è l'anno del rapimento ed uccisione di Aldo Moro (NB- qui non se ne parla e da molti per tanto è stato ignorato che ma lo stesso giorno della morte di Moro fu assassinato Peppino Impastato...tredici lune...?.).

Tre preadolescenti anomali
    Chi legge superficialmente il romanzo sosterrà che è inverosimile perchè questi ragazzini di undici anni utilizzano un linguaggio erudito e formulano concetti impossibili per quell'età. Così è perchè questo è il fulcro.
    La storia si fonda sul paradosso, ne è il perno. Conviene, dunque, non fermarsi ma cercare di capirne i motivi....
    In primo luogo ci troviamo in una società malata di assenze. Da un lato ragazzini che possiedono la forza del linguaggio, delle parole; dall'altro un mondo adulto che è latitante, inconsistente e muto.

Il margine si fa centro.
    L'ideologia delle Br offre ai ragazzini una forma ideale per compiere uno spostamento dal centro al margine.
    Per entrare nella militanza si compie una graduale trasformazione: nei corpi (si radono le teste), nei nomi (cancellano i nomi di battesimo e secondo una significanza ideologica diventano Nibbio. Raggio e Volo), nel linguaggio stesso (inventano "l'alfamuto"). Si reprime anche la natura infantile. Non c'è gioco. Tutto è tremendamente serio e si entra in azione.
    Compiendo azioni eclatanti non solo Palermo diventa un centro di lotta e non più provincia isolata ed ignorata ma si rivaluta anche la posizione di ragazzini delle scuole medie. Non più ibridi galleggianti tra l'infanzia e l'adolescenza ma insospettabili agenti del cambiamento.
    Il margine si fa centro.

Il disagio di due epoche
    Questa è dunque la storia del disagio di due epoche:
    quella storica che si esprime nella lotta armata, quella biologica della pubertà che soffre nella ricerca identitaria di una definizione.
    Un doppio dramma che persegue il la soddisfazione del bisogno di essere perseguitati, di crearsi un nemico, il bisogno di riconoscimento.

N.O.I.
    Nucleo ("identifica la solidità")
    Osceno ("è l'unico tempo che abbia senso vivere")
    Italiano ("è ciò che ci indigna e ciò in cu siamo immersi")

Nella soppressione dell'individualità dell'Io si persegue un collettivo ed allucinatorio NOI che diventa acronimo significante e mira alla ad essere catturato per dire "Mi dichiaro prigioniero politico", la frase della militanza, dell'appartenenza al gruppo.
    Nibbio vedrà alla fine le cose in altro modo e troverà che il suo messaggio è un altro;
    " Perché ho capito che mentre il compagno Volo lavorava per diventare prigioniero politico, io ho lavorato per potermi dichiarare, adesso, prigioniero mitopoietico. Solo questo. Il piacere di stare nelle frasi. La fatica. La paura di uscire dalle frasi. Per un anno ho fabbricato linguaggio – proclamare, enfatizzare, minacciare – e l’ho attraversato un passo alla volta, una parola dopo l’altra, fino ad arrivare qui, ora, quasi le sette di sera del 21 dicembre 1978, a fare l’eversore dell’eversione. "

Silenzio: si piange!!
    E alla fine rimane il silenzio perchè le parole è risucchiata.
    L'ossessione del linguaggio si dissolve.
    Il razionale è sconfitto; l'umano torna a galla.
    E' ora di piangere...

Sì, insomma, buono, ma direi che a undici anni i ragazzini non sono così maturi, almeno io così non ne ho mai visti e nemmeno sono mai stata così, e devo dire che ne sono felice. Un ragazzino così da grande è un devastato. I ragazzini non parlano così, non pensano così e non si comportano così. Poi questa prosa, va bene bellissima, misurata e calibrata nei minimi dettagli e tutto, però che peso... Per capire tutto ciò che dice devi leggerla lentissimamente, se no ti perdi le sfumature nascoste ovunque, insomma, una prosa troppo pesante e impegnativa, così pregnante che davvero affatica il lettore, toglie spontaneità alla narrazione, figuriamoci a usarla per descrivere i pensieri di tre undicenni, insomma, alleggerirei tantissimo, anche se si trattasse di un romanzo con adulti per protagonisti.