Il teorema del pappagallo

By Denis Guedj

| Others | 9788846201782

Like Il teorema del pappagallo ?

E' una variegata umanità quella che gravita intorno alla libreria <<Mille e una pagina>>, in cui ci si può imbattere andando a zonzo per le vie di Montmartre. Quando però il signor Ruche, l'anziano proprietario, riceve una lettera che ann Continue

E' una variegata umanità quella che gravita intorno alla libreria <<Mille e una pagina>>, in cui ci si può imbattere andando a zonzo per le vie di Montmartre. Quando però il signor Ruche, l'anziano proprietario, riceve una lettera che annuncia l'arrivo di un'intera biblioteca di preziosissimi testi matematici, lo strano equilibrio di questo mondo è destinato a mutare. A quei volumi, infatti, è legata una morte misteriosa: le strade di Parigi assumono allora tutte le sfumature del giallo, di un giallo in cui i testimoni si chiamano Talete, Pitagora, Fermat e parlano per bocca di un pappagallo...

Per essere un romanzo è senza dubbio particolare, non c'è che dire. Una storia intrigante e ben elaborata dove non manca un pizzico d'ilarità, dove la tematica principale, ossia la matematica, non viene spiegata, ma raccontata (solo chi ha letto il romanzo può capire cosa intendo).
    La matematica risulta davvero più interessante, per 550 pagine diventa una compagna di avventure dalla quale non si smette mai di avere delle sorprese.
    Ciò che mi è piaciuto di più sono state le ricerche sulle vite dei grandi matematici, che abbiamo scoperto essere anche astronomi, filosofi e medici, le quali rendono l'intero argomento più leggero da affrontare.
    Non do il massimo delle stelle per un motivo puramente argomentativo: io la matematica non la capisco; le scoperte di Talete e i matematici arabi erano quasi comprensibili ma dopo di ché alcune parti del libro con le spiegazioni le ho persino saltate, sarebbe stato inutile cercare di capirci qualcosa.
    Sicuramente chi per le materie scientifiche è portato troverà in questo libro un grande amico, per tutti gli altri sarebbe semplicemente un libro eccentrico e particolare nel suo genere, nulla di più.

Noemi said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

A suo modo è avvincente, ma serve una pazienza infinita che io riesco a riservare solo ad alcuni argomenti.

SiervaMarìa said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Basta, già mi sono stufata, di una noia mortale. "un libro che si legge d'un fiato" un cavolo! Io leggo per piacere, non posso leggere di calcoli, geometria e matematica! Finchè sono accenni va anche bene, ma ci sono più formule che parole!

Micky Di Nino said on Jul 14, 2014 | 1 feedback

Una noia colossale. Ci ho messo un secolo a finirlo. Se non siete grandi fan della matematica, riuscirete a seguirlo decentemente più o meno fino al teorema di pitagora (primissimi capitoli), e tutto il resto sarà un arrancare per arrivare alla fine(ammesso che ci arriviate)

Eli said on May 12, 2014 | Add your feedback

Prolissità e storia della metamatica aneddotica (? con un solo aneddoto nelle prime 100 pagine, per il resto riempite non so come)

Andy Dufresne said on May 7, 2014 | Add your feedback

Il romanzo del teorema

Bella l'idea di spunto della matematica. Peccato lo stile di scrittura, noioso come pochi.

Minorarcana said on Apr 14, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book