Il teorema del pappagallo

By Denis Guedj

Like Il teorema del pappagallo ?

La matematica diventa in questo libro protagonista di un romanzo. Un libraio in pensione, per scoprire le strane circostanze della morte di un amico che gli ha lasciato in eredità una biblioteca interamente dedicata alle scienze matematiche, deve rim Continue

La matematica diventa in questo libro protagonista di un romanzo. Un libraio in pensione, per scoprire le strane circostanze della morte di un amico che gli ha lasciato in eredità una biblioteca interamente dedicata alle scienze matematiche, deve rimettersi a studiare aritmetica, algebra, trigonometria e logica, materie che ha sempre detestato fin da quando era studente di filosofia. Ma nell'impresa gli danno man forte i membri della sua "tribù", in particolare il pappagallo Nofutur, che ha il dono della parola e non solo...

Per essere un romanzo è senza dubbio particolare, non c'è che dire. Una storia intrigante e ben elaborata dove non manca un pizzico d'ilarità, dove la tematica principale, ossia la matematica, non viene spiegata, ma raccontata (solo chi ha letto il romanzo può capire cosa intendo).
    La matematica risulta davvero più interessante, per 550 pagine diventa una compagna di avventure dalla quale non si smette mai di avere delle sorprese.
    Ciò che mi è piaciuto di più sono state le ricerche sulle vite dei grandi matematici, che abbiamo scoperto essere anche astronomi, filosofi e medici, le quali rendono l'intero argomento più leggero da affrontare.
    Non do il massimo delle stelle per un motivo puramente argomentativo: io la matematica non la capisco; le scoperte di Talete e i matematici arabi erano quasi comprensibili ma dopo di ché alcune parti del libro con le spiegazioni le ho persino saltate, sarebbe stato inutile cercare di capirci qualcosa.
    Sicuramente chi per le materie scientifiche è portato troverà in questo libro un grande amico, per tutti gli altri sarebbe semplicemente un libro eccentrico e particolare nel suo genere, nulla di più.

Noemi said on Aug 23, 2014 | Add your feedback

A suo modo è avvincente, ma serve una pazienza infinita che io riesco a riservare solo ad alcuni argomenti.

SiervaMarìa said on Jul 14, 2014 | Add your feedback

Basta, già mi sono stufata, di una noia mortale. "un libro che si legge d'un fiato" un cavolo! Io leggo per piacere, non posso leggere di calcoli, geometria e matematica! Finchè sono accenni va anche bene, ma ci sono più formule che parole!

Micky Di Nino said on Jul 14, 2014 | 1 feedback

Una noia colossale. Ci ho messo un secolo a finirlo. Se non siete grandi fan della matematica, riuscirete a seguirlo decentemente più o meno fino al teorema di pitagora (primissimi capitoli), e tutto il resto sarà un arrancare per arrivare alla fine(ammesso che ci arriviate)

Eli said on May 12, 2014 | Add your feedback

Prolissità e storia della metamatica aneddotica (? con un solo aneddoto nelle prime 100 pagine, per il resto riempite non so come)

Andy Dufresne said on May 7, 2014 | Add your feedback

Il romanzo del teorema

Bella l'idea di spunto della matematica. Peccato lo stile di scrittura, noioso come pochi.

Minorarcana said on Apr 14, 2014 | Add your feedback

Margin notes of this book