Il terrore che mormora

I Classici del Giallo n. 873

By John Dickson Carr

| Paperback

Like Il terrore che mormora ?

Una torre medievale con una sola entrata e una scala a chiocciola che conduce alla sommità. Lassù, un omicidio che nessuno può aver commesso. Ogni riunione del Club del delitto promette casi complessi, ma quello della famiglia Brooke è davvero un reb Continue

Una torre medievale con una sola entrata e una scala a chiocciola che conduce alla sommità. Lassù, un omicidio che nessuno può aver commesso. Ogni riunione del Club del delitto promette casi complessi, ma quello della famiglia Brooke è davvero un rebus indecifrabile. Non per il dottor Gideon Fell: il burbero criminologo sa cogliere un ordine là dove gli altri vedono solo il caos.

Impeccabile e machiavellico

Delitto e mistero della camera chiusa.
    L'omicidio di Howard Brooks avviene su una torre abbandonata, deserta, di difficile accesso, trafitto da un pugnale.

Delitto e mistero della camera chiusa.
    A parlarne in una insolita riunione de Il Club del delitto sono Miles Hammond, la giovane Barbara Morell e Georges Antoine Rigaud gli unici tre partecipanti. Ma è solo il punto di partenza perchè i lati oscuri sono molti, vengono tirate in ballo malelingue, occulto, in un susseguirsi di colpi di scena che rendono la lettura appassionante e imprevedibile. Stile impeccabile e intreccio narrativo straordinario. Il mio primo John Dickson Carr, un successo!

CriSting said on Jan 6, 2014 | 4 feedbacks

"Il terrore che mormora" contiene un'intrigante mistero della camera chiusa: un omicidio su una torretta a cui nessuno aveva accesso. E questo è solo il primo enigma del libro, un enigma del passato ma che tornerà a perseguitare alcune persone del presente fino a culminare in un altro e non meno misterioso enigma.

Una camera chiusa, il terrore utilizzato come strumento di morte, il passato che ritorna, presenze sovrannaturali. Ecco gli elementi chiave di questo bellissimo libro che ci presenta ben due enigmi davvero notevoli. Il tutto condito con innumerevoli colpi di scena che non faranno staccare il lettore dal libro.

Epicurus said on Apr 30, 2012 | Add your feedback

Romanzo che pecca di alcuni passaggi a vuoto in cui il ritmo cala, ma è una storia interessante.

Grock said on Apr 25, 2012 | Add your feedback

Avvincente, colpi di scena continui, si fatica ad abbandonare la lettura....

erry2704 said on Jul 12, 2011 | Add your feedback

Merita davvero 4 stelle, per lo stile impeccabile e il meccanismo meraviglioso.
    Dickson Carr riesce sempre a spaventarmi e a tenermi incollata al libro, molto più di certi pennivendoli odierni che si dilettano con i gialli.
    Al di là del mio amore per ...(continue)

Merita davvero 4 stelle, per lo stile impeccabile e il meccanismo meraviglioso.
    Al di là del mio amore per il genere giallo, trovo che lui scrivesse veramente bene.

Detto questo...ci sono alcuni dati nel libro, tipo un certo tipo di maschilismo e morale puritana (miscelati tra loro) decisamente forti, che rendono difficile a un lettore di oggi avere ben chiari tutti gli elementi del mistero.

ma resta una lettura godibilissima.
    Pochi personaggi, pochi moventi idioti (del tipo "ho ucciso 15 persone perchè una volta mio cugino non mi ha prestato la sua cravatta"), poche fisime.

Lui in Persona/La cicogna folle said on Feb 27, 2011 | Add your feedback

Un libro molto bello..anche se non mi ricordo bene ogni cosa della storia ( l'ho letto un po di tempo fa ^^) Ma ricordo la storia e come si svolge..e ricordo che allora mi era piaciuto molto :)

Super Daniele 90 said on Sep 16, 2010 | Add your feedback

• ISBN-10: A000082013