Il terrore dalla sesta luna

Urania 5

Editore: Mondadori (Urania)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Tedesco , Giapponese

Isbn-10: A000014479 | Data di pubblicazione:

Illustrazione di copertina: Kurt Caesar

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy , Sports, Outdoors & Adventure

Ti piace Il terrore dalla sesta luna?

Un bel giorno di luglio del 2007, un disco volante, di 40 metri di diametro, atterra nella pianura del Middlewest, presso la cittadina di Grinnell, Iowa. Dei sei agenti che le autorità mandano immediatamente presso la misteriosa astronave non si sa più nulla. Il disco non rivela, all'interno, nulla di sensazionale. Ma l'Orrore è sceso sulla Terra. Misteriosi grumi di materia vivente, mucillaginosa, pulsante s'insinuano sotto le vesti degli esseri umani a dominarne il sistema nervoso. E' il terrore che viene dal cielo: da un lontanissimo satellite planetario, il misterioso Titano. E' una lotta senza quartiere, sovrumana, che si concluderà con una spedizione terrestre su Titano.

pure Heinlein, but not his best

the story is a little bit 'the body ...continua

the book reads really well, but something are a little bit bothering. for instance, the character of Mary is absolutely unbelievable (too good to be true). the character of 'the old man' is so much Heinlein that i wonder how he could keep his writing straight. the story is a little bit 'the body snatchers' meets 'twilight zone', but like i said it is pleasant to read. surely it shows its time.

La lettura scorre veloce, piena di azione e colpi di scena.

Autore: Robert Anson Heinlein
    Titolo: Il terrore dalla sesta luna (The Puppet Masters)
    Editore: Mondadori

Voto: 6/10

Anche per ...continua

Autore: Robert Anson Heinlein Titolo: Il terrore dalla sesta luna (The Puppet Masters) Editore: Mondadori Altro: 1ª ed. originale 1951; edizione Mondadori: 1990; Traduzione: Piero Anselmi; Introduzione di Giuseppe Lippi; fantascienza; ISBN 9788804341031; p. 294

Voto: 6/10

Anche per questo volume Heinlein ebbe problemi editoriali. Pubblicato per la prima volta sulla rivista Galaxy nel 1951, l’editore si prese la libertà di apportare modifiche stilistiche al romanzo. Non essendo un tema inesplorato, Heinlein si arrabbiò non poco: il suo stile era la vera novità della storia. Anche la successiva edizione con la Doubleday costrinse Heinlein ad apportare modifiche che non riteneva necessarie. Non ho capito, dall’introduzione, se noi abbiamo la fortuna di leggere l’originale voluto da Heinlein o la versione Doubleday. (Di sicuro non è la versione “Galaxy”)

La storia è il classico dei classici della fantascienza: l’invasione aliena della Terra. In un futuro prossimo (2007) dei lumaconi provenienti da Titano si attaccano alla schiena degli uomini assorbendone le conoscenze e imponendo la loro volontà. Sulla Terra, finanziato dagli USA, c’è un Servizio ultra segreto che ha mano libera su tutto. Il Vecchio ne è il capo, Sam e Mary sono i suoi agenti migliori. Il Servizio è il primo ad accorgersi dell’invasione e ha fin da subito due problemi: convincere il Presidente degli Stati Uniti dell’invasione e fermare l’invasione. Sembra facile, ma non lo è affatto. Nella trama avrete anche una storia d’amore e il racconto del passato di Mary, che rimarrà abbastanza misterioso fino a tre quarti del romanzo.

Poiché i lumaconi alieni sembrano non avere una coscienza individuale, ma solo collettiva, e sono dei parassiti, nel romanzo non mancano frecciatine al governo sovietico, paragonato, senza troppi giri di parole, al sistema alieno di controllo degli ospiti. Oggi quelle osservazioni ci fanno sorridere, ma al tempo, immagino, specie negli USA, dovevano mettere paura.

La lettura scorre veloce, piena di azione e colpi di scena.

Dal romanzo, nel 1994, è stato ricavato un film, che non ho visto.

Qualche refuso nella stampa.

Buona lettura!

Nonostante t ...continua

Come sempre Heinlein ha ottime idee non sorrette però da una pari capacità di elaborazione e narrazione. I suoi personaggi sono spesso approssimativi e noiosi e, in questo racconto, il ritmo accelera quando dovrebbe rallentare e rallenta quando dovrebbe accelerare. Pessimo l'epilogo. Nonostante tutto le implicazioni dell'idea iniziale sono tali da tenere desta l'attenzione fino alla fine.

Muy bueno

Como siempre, Heinlein demuestra su maestría con las palabras, construyendo una historia muy bien hecha acerca de una invasión alienígena. Quizás como única pega podría decirse que quizás el tono es demasiado ligero y amigable en muchas ocasiones, para la oscuridad de lo que se está narrando. ...continua

Un'invasione di niente...

Sono deluso per questo Urania... Un'invasione aliena da parte di placche parassitarie che prendono il controllo della malcapitata vittima, sono alieni stupidi dato che si piazzano sulle spalle e uindi si arriva al limite della follia con un Governo Americano che impone il nudismo all'intera nazione per scoprire gli infetti! E' un guazzabuglio di tecnologie, azioni spionistiche ridicole, contromisure assurde e un finale trito e ritrito. Niente di nuovo, anzi un classico reso confuso.