Il testamento di Nobel

By Liza Marklund

| eBook | 9788831730846

Like Il testamento di Nobel ?

Stoccolma, City Hall: per la prima volta, Annika Bengzton prende parte al ricevimento di gala in onore del Premio Nobel. I notabili da tutto il mondo si divertono nelle danze, ma improvvisamente uno sparo echeggia nella sala. Un uomo cade in ginocchi Continue

Stoccolma, City Hall: per la prima volta, Annika Bengzton prende parte al ricevimento di gala in onore del Premio Nobel. I notabili da tutto il mondo si divertono nelle danze, ma improvvisamente uno sparo echeggia nella sala. Un uomo cade in ginocchio, subito dopo la sua compagna viene colpita al cuore da un secondo colpo. Annika viene spinta a terra da una figura che fugge dalla sala, forse l'assassino. Si ritrova testimone chiave in un omicidio, mentre continua a tentare di salvare il suo matrimonio.

Di questo giallo, anni fa, nella trasmissione "Per un pugno di libri", aveva parlato Dorfless, facendomi venire il desiderio di leggerlo.
    A distanza di tempo finalmente sono riuscita ad esaudire il mio desiderio.
    Il libro mi ha deluso: la trama regge ...(continue)

A distanza di tempo finalmente sono riuscita ad esaudire il mio desiderio.
    Il libro mi ha deluso: la trama regge poco, si sfilaccia attraverso personaggi appena accennati e poco credibili, in prima fila la giornalista protagonista, moglie e madre coscienziosa che pulisce bene la casa e qualche volta prepara pranzetti e cene deliziose (ma non sa cucinarsi a dovere il marito), che paga la sua diligenza con nevrosi varie, e ha pure (ma è proprio sfigata!) un'amica - se così si può chiamare - opportunista e maleducata. E taccio sui comprimari, che sono uno più sfuggente dell'altro, si salvano solo i due bambini, Kalle ed Ellen (per tutta la lettura, ogni volta che leggevo Kalle, pensavo ad una bambina, sbagliato! è il maschietto e sì che lo sapevo, ma tant'è!)
    Finisce in parità: il giallo è assai deludente, Dorfless è inattendibile.

Dedi said on Nov 30, 2013 | Add your feedback

Quinto capitolo - 2006

Interessanti alcune informazioni su Nobel, il fondatore del premio Nobel. Per il resto, un romanzo sempre ben scritto e la storia della vita della protagonista che inizia a coinvolgere sempre più... e anche a far arrabbiare qualche volta.. ma succedono tutte a lei!?!??!
    E ora a corsa a leggere il prossimo!

Lucyfantasy said on Aug 25, 2013 | Add your feedback

Nonostante le inutili descrizioni delle impronunciabili vie di Stoccolma, come giallo mi è parso carino e avvincente. Costruiti bene anche gli incisi riguardanti la vita di Nobel.

Giuly said on Mar 24, 2013 | Add your feedback

Annika Bengtzon, giornalista della "Stampa sera" di Stoccolma partecipa alla cerimonia di premiazione dei vincitori del Nobel e durante la festa assiste all' omicidio di un membro del comitato designato a vagliare le varie candidature. Tra un trasloco, problemi lavorativi, difficoltà coniugali, Annika si troverà ad indagare su una storia che affonda le radici in un passato lontano. Bello l' inizio ma la trama diventa poi dispersiva tra riferimenti storici e questioni etico-politiche. Anche la soluzione del giallo risulta abbastanza semplice, la polizia non dà una bella immagine di sé e delle sue capacità visto che la cattura del colpevole avviene, per puro caso, solo in seguito alla segnalazione per un' auto parcheggiata male, da parte di un vicino di casa di Annika, noioso e rompiscatole. Tra i libri della Marklund che ho letto, questo é quello che più mi ha delusa.

Tizianacvg said on Jan 22, 2013 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

L'ho preso in biblioteca e l'ho iniziato a leggere, andando anche un bel po' avanti, convinta che fosse della stessa autrice di "La principessa di ghiaccio", che ho letto tempo fa senza entusiasmarmi tanto. Mi stavo chiedendo se non si trattasse di un'altra serie, dato che Annika chiaramente non era la stessa protagonista dell'altra opera, e solo inserendo la lettura qui su aNobii mi sono resa conto che le due autrici sono accumunate unicamente dalla nazionalità.
    In effetti non solo ho trovato la lettura scorrevole (anche se forse questo era vero anche per l'altro romanzo), ma i personaggi hanno un po' più di spessore e problematicità rispetto a quelli della Lackberg, che sembravano sciocchi adolescenti anche in situazioni che avrebbero richiesto un minimo di profondità.
    Per quanto riguarda il giallo in sé non sono entusiasta, però. Anzi, direi che il romanzi finisce più che altro per essere una riflessione: sulla condizione della donna moglie-madre-lavoratrice, sul cambiamento nel mondo dei media con l'avvento di internet, sulle rivalità ed il gioco sporco in ambito accademico, su molte cose insomma, affrontate anche in modo intelligente, ma che sicuramente esulano dal giallo come viene normalmente inteso. Non che la cosa mi dispiaccia, intendiamoci. Infatti sarei stata pronta ad assegnare 4 stelline, se non fosse stato per il finale tronco: non mi si fanno leggere 520 pagine per poi lasciarmi così in sospeso, con l'idea che se voglio sapere come va a finire la protagonista devo procurarmi il prossimo romanzo della serie!!

Tabathua said on Oct 13, 2012 | Add your feedback

Annika Bengzton. La scienza e l'assegnazione dei premi Nobel. Come il primo, si legge con piacere. Appassionante.

Kin said on Sep 22, 2012 | Add your feedback

• eBook 347 Pages