Il testamento francese

By Andrei Makine

| Hardcover | 9788804422075

Like Il testamento francese ?

Nella profonda Russia, in una cittadina al confine con la steppa siberiana, un'anziana signora racconta la storia della sua vita a un giovane russo, e ne nasce un rapporto di profonda complicità. Lei è Charlotte, la nonna francese di quel ragazzo. In Continue

Nella profonda Russia, in una cittadina al confine con la steppa siberiana, un'anziana signora racconta la storia della sua vita a un giovane russo, e ne nasce un rapporto di profonda complicità. Lei è Charlotte, la nonna francese di quel ragazzo. In mille aneddoti storici e privati gli parla della Francia - favolosa "Atlantide" di cui la sua giovane immaginazione si impossessa rapidamente - e rievoca per lui il suo forzato esilio in Russia, la rivoluzione, la guerra. Donna piena di dolcezza, d'intelligenza, di grazia, con l'aiuto di una valigia piena di oggetti, scatola magica della memoria, gli svela con pudore tutto il suo intenso passato. E' in quei racconti strappati al gelo della steppa che il giovane compie il suo apprendistato, conciliando due radici, due lingue, due identità, l'anima di una Russia "che non conosce limiti, nè nel bene nè nel male" con il senso di appartenenza a un tempo e a un mondo diversi. Nelle parole di quella donna straordinaria si scioglie il dramma di chi non può "avere un solo sguardo sulla vita", e nella mente del narratore realtà e sogno si confondono in un messaggio di saggezza e d'amore che resterà per sempre la sua preziosa eredità.
Uscito nel 1995 in Francia, Il testamento Francese è stato l'evento letterario dell'anno, vincitore contemporaneamente dei due premi più prestigiosi d'oltralpe, il Prix Medicis e il Prix Goncourt, con il plauso unanime di tutta la critica e settimane di permanenza al vertice delle classifiche di vendita.

Non è riuscito del tutto a coinvolgermi; a tratti ci sono pagine bellissime, che però spesso scadono nella ripetitività.
    Troppo spesso il linguaggio dell'autore è ridondante e, raramente, riesce ad essere genuinamente toccante.

Patmoon said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

Nonna Charlotte vive in un’isba isolata nella steppa siberiana e offre al nipote, che ospita durante le vacanze estive, i ricordi della sua Francia d’origine. Ammaliato, il ragazzo accresce sui libri l’interesse e l’amore per quel lontano paese, tanto che in lui si delinea un tratto d’identità francese, aperta e sognatrice, accanto a quella russa, chiusa e concreta, trasmessa da genitori e ambiente. Da adulto - destino ineluttabile - si trasferirà Francia e diventerà uno scrittore affermato: il narratore di questo grande romanzo, lento e profondo, il cui nome, sottaciuto tra le righe, è... Andreï Makine, chiaramente.
    La lettura, gradita, spesso affascinata, ha fatto i conti con un piccolo tarlo, fastidioso: nel 1995, anno di pubblicazione del romanzo, lo scrittore russo esalta il paese che lo ospita ormai stabilmente, e ne riceve applausi e premi... Il tarlo stava lì, e ricordava quella che i latini chiamavano “captatio benevolentiae”: esagerato, una vera malalingua.

Frabe said on Nov 5, 2013 | Add your feedback

Una nonna francese che abita la steppa russa, la sua valigia siberiana, piena di foto e ritagli di giornali di un'epoca passata, i racconti su un balcone che si libra nell'aria, contribuiranno alla crescita interiore di un ragazzo, sospeso tra una favolosa Atlantide e la Russia comunista.

Oliviagcom said on Apr 13, 2013 | Add your feedback

Чхэ паллэ!!!

E che tristezza!

E che tristezza!
    Il bildungsroman di un ragazzino nella Russia post-staliniana, che cerca di districarsi tra due identità in conflitto, quella russa e quella francese (ereditata dalla nonna materna). Centrale in questa formazione il personaggio della nonna, una francese che ha scelto di vivere in uno sperduto paesino della steppa, grande affabulatrice, che con i suoi racconti della madrepatria fa immergere i nipoti in un mondo perduto, in stridente contrasto con la loro realtà. Nel protagonista si sviluppa una eterna lotta tra queste due anime, queste due differenti radici...fino alla rivelazione finale.
    Per carità, non si può certo dire che sia scritto male. Ci sono anche pagine molto intense, anche se lo stile "decorativamente" complesso appesantisce la lettura. Insomma, paliamoci chiaro: è un mattone. Un mattone ben scritto, ma pur sempre un gran mattone. Oltretutto un mattone triiiste, ma triiiste... Solitudini, lutti, miseria, violenze...e senza spazio per la speranza.
    Chiaramente, non è il mio genere.

Artemisia said on Dec 11, 2012 | Add your feedback

Radici ... fronde ... rami ...

L'educazione potè più del sangue.

Ipazia said on Sep 29, 2012 | Add your feedback

Visti i commenti positivi che piovono da tutte le parti mi sento un pò una nota stonata, ma sinceramente lo stile di questo autore non mi piace.
    Il suo stile troppo ridondante e prolisso ha reso faticosa la lettura. Pensieri e parole troppo arzigogol ...(continue)

Il suo stile troppo ridondante e prolisso ha reso faticosa la lettura. Pensieri e parole troppo arzigogolati!!!!
    Una prosa semplice e lineare non è sintomo di scarsa bravura dell'autore, anzi.

Daniela Vietri said on Sep 28, 2012 | Add your feedback

• Hardcover 268 Pages