Il testo digitale

Leggere e scrivere nell'epoca dei nuovi media

By Alessandra Anichini

Like Il testo digitale ?

La diffusione di nuovi strumenti elettronici per la scrittura, la lettura e la comunicazione (prima il personal computer, poi Internet, i telefoni cellulari, gli e-reader...) ha portato a una vera e propria "esplosione testuale": oggi viviamo lettera Continue

La diffusione di nuovi strumenti elettronici per la scrittura, la lettura e la comunicazione (prima il personal computer, poi Internet, i telefoni cellulari, gli e-reader...) ha portato a una vera e propria "esplosione testuale": oggi viviamo letteralmente immersi nei testi, li scriviamo, ce li scambiamo, li stampiamo, li leggiamo sulla carta o su uno schermo, in una quantità incomparabile rispetto solo a pochi decenni fa. Ma non è una semplice questione di quantità: con il passaggio ai supporti digitali è la natura stessa del testo a modificarsi profondamente, e con essa cambiano le nostre pratiche consolidate, cambia il modo di leggere, di scrivere, di "pubblicare" (ossia rendere pubblico) un testo. Si aprono nuove possibilità, finora inesplorate, e al tempo stesso si recuperano pratiche antiche, che l'epoca della stampa aveva messo in ombra. I testi ora si possono leggere ma anche ascoltare, guardare, toccare; si possono "navigare" sfuggendo alla lettura lineare; si possono scrivere collettivamente in modo interattivo; si possono mescolare alla realtà in forme inedite di testualità "aumentata". Questo libro è un'affascinante esplorazione delle nuove forme che il testo va assumendo nell'era digitale. L'autrice ci guida tra riflessioni filosofiche e sviluppi tecnologici, intuizioni di geniali visionari e abitudini quotidiane di massa, ripresa di forme comunicative ben radicate nel nostro passato e sperimentazioni di un futuro che possiamo solo intravedere.

Storia del libro, della stampa e riflessioni sull'uso del libro e sulle problematiche poste dall'emergere della lettura digitale.

Pinwal said on Feb 10, 2014 | Add your feedback

Da una parte il libro, come oggetto, merce, rappresentazione della realtà, cultura, punto di raccordo delle comunità, ma soprattutto luogo d’elezione incontrastato della lettura e della scrittura fino a quando a farla da padrone era la carta. Dall’altra il testo digitale, sempre più libero dai vincoli dei supporti materiali, sempre meno confrontabile con la pagina stampata.
    Nel suo saggio pubblicato da Apogeo nel 2010, Alessandra Anichini descrive la fine di una coincidenza data per scontata per gli abitanti del mondo pre-digitale, un’identificazione tanto invisibile quanto efficace: quella fra libro cartaceo e testo, fra libro di carta e lettura.
    Con stile semplice, approccio storico e numerosi esempi, in sette capitoli ben concepiti e accessibili a tutti, la ricercatrice dell’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica, svela un vaso di Pandora.
    L’epoca digitale ci regala processi di lettura e scrittura che si allargano, si espandono, “aumentano” e infine si trasformano. E così scopriamo che il libro è molto di più del suo supporto e che la sua sopravvivenza non è messa in discussione se si riesce, come stanno facendo gli editori più avveduti, ad astrarne e preservarne le qualità tradizionali abilitando allo stesso tempo nuove possibilità.
    Le tecnologie digitali ci permettono, come spesso accade per le innovazioni legate a Internet e derivati, percorsi che probabilmente avremmo da sempre voluto esplorare e praticare, se solo avessimo potuto. Non mancano nella storia dell’editoria, ad esempio, esperimenti di condivisione e ampliamenti dei testi simili a quelli resi possibili oggi, con poco sforzo, dagli ereader. Fino ad ora si era trattato però di esperienze limitate, faticose, costose, per esigenze specifiche. Il libro cartaceo ci sembrava il migliore dei mondi possibili, da leggere e da scrivere. Alessandra Anichini ci mostra che non è così, con argomenti fondati e comprensibili, mettendoci al riparo dalle suggestioni del marketing e portando anche i lettori di carta più tenaci a confrontarsi e mettersi in discussione di fronte a ebook, ereader, etext.
    Suggerisco la lettura di questo saggio anche perché fa riflettere, in un’ultima analisi, sul rapporto tra tempo e conoscenza e sullo sforzo dell’uomo per rendere questa relazione significativa, inserita in un percorso di senso mediato dalla tecnologia editoriale, che da una parte non si trasformi in ossessione per il sapere, dall’altra non ceda alle sirene del disincanto dell’ignoranza.

Nico Pitrelli said on Aug 9, 2012 | Add your feedback

la recensione del libro su La frusta letteraria all'URL http://www.lafrusta.net/rec_anichini.html

Alessandro Lepri said on Aug 31, 2011 | Add your feedback

Estremamente utile, chiaro e a tratti particolarmente interessante e coinvolgente.

Mona said on Apr 26, 2011 | Add your feedback

L'autrice cerca di dare una prospettiva storica all'attuale momento di transizione, tra era cartacea ed era digitale, che testo, lettura e scrittura stanno vivendo.

Le conoscenze non mancano ma il prodotto ha il sapore un poco sciatto e raffazzonato dell'instant press e non emerge fra gli altri titoli disponibili sull'argomento.

Defraag said on Feb 13, 2011 | Add your feedback

• Publisher: Apogeo