Il testo digitale

Leggere e scrivere nell'epoca dei nuovi media

By Alessandra Anichini

Like Il testo digitale ?

La diffusione di nuovi strumenti elettronici per la scrittura, la lettura e la comunicazione (prima il personal computer, poi Internet, i telefoni cellulari, gli e-reader...) ha portato a una vera e propria "esplosione testuale": oggi viviamo lettera Continue

La diffusione di nuovi strumenti elettronici per la scrittura, la lettura e la comunicazione (prima il personal computer, poi Internet, i telefoni cellulari, gli e-reader...) ha portato a una vera e propria "esplosione testuale": oggi viviamo letteralmente immersi nei testi, li scriviamo, ce li scambiamo, li stampiamo, li leggiamo sulla carta o su uno schermo, in una quantità incomparabile rispetto solo a pochi decenni fa. Ma non è una semplice questione di quantità: con il passaggio ai supporti digitali è la natura stessa del testo a modificarsi profondamente, e con essa cambiano le nostre pratiche consolidate, cambia il modo di leggere, di scrivere, di "pubblicare" (ossia rendere pubblico) un testo. Si aprono nuove possibilità, finora inesplorate, e al tempo stesso si recuperano pratiche antiche, che l'epoca della stampa aveva messo in ombra. I testi ora si possono leggere ma anche ascoltare, guardare, toccare; si possono "navigare" sfuggendo alla lettura lineare; si possono scrivere collettivamente in modo interattivo; si possono mescolare alla realtà in forme inedite di testualità "aumentata". Questo libro è un'affascinante esplorazione delle nuove forme che il testo va assumendo nell'era digitale. L'autrice ci guida tra riflessioni filosofiche e sviluppi tecnologici, intuizioni di geniali visionari e abitudini quotidiane di massa, ripresa di forme comunicative ben radicate nel nostro passato e sperimentazioni di un futuro che possiamo solo intravedere.

Loginor Sign Upto write a review

• Publisher: Apogeo
  • Publish date: 2010-11-01