Il tiranno

By Valerio Massimo Manfredi

Like Il tiranno ?

Dionisio, poco più che ventenne, combattente dell'esercito siracusano, ècostretto ad assistere allo spaventoso massacro di Selinunte, splendida cittàgreca al confine con la provincia cartaginese, a causa delle titubanze delgovern Continue

Dionisio, poco più che ventenne, combattente dell'esercito siracusano, ècostretto ad assistere allo spaventoso massacro di Selinunte, splendida cittàgreca al confine con la provincia cartaginese, a causa delle titubanze delgoverno democratico. Lo sdegno e la rabbia alimentano in lui tre ferreeconvinzioni: le democrazie sono inefficienti; i cartaginesi sono i mortalinemici dell'ellenismo e devono essere sradicati dalla Sicilia; l'unico uomo ingrado di condurre a termine una tale impresa è lui stesso. Dionisio vuoletrasformare la Sicilia in un'isola greca, e per realizzare il suo progetto èdisposto a travolgere qualunque ostacolo. Inizia così l'avventura di un uomoche costituì il più grande esercito dell'antichità.

La mia conoscenza storica non è tale da poter discernere se il contenuto del libro sia del tutto fedele ai fatti storici narrati, posso solo dire che la narrazione è molto coinvolgente e mi è piaciuta, mi accontento di ciò, se fosse pure aderente in modo scientifico ai fatti sarebbe eccezionalmente bello.

Okness said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

Bello e ben scritto, soprattutto la prima parte.
    Peccato che, ad un certo punto, vengano snocciolate troppe battaglie e un po' troppo velocemente, insieme ai numerosi soldati di Dionisio ci è rimasta anche la mia quinta stellina!

Lu said on Oct 8, 2013 | Add your feedback

Un bel libro, scorrevole, avvincente. Narra la storia di Dionisio, tiranno di Siracusa. Consigliatissimo a chi piace il genere storico.

silvia r. said on Apr 29, 2013 | Add your feedback

bello ed avvincente.con una lettura molto scorrevole...lo consiglio a chi è appassionato di storia..

Carmen said on Mar 25, 2013 | Add your feedback

un bell'affresco di un periodo non molto noto della grecia antica con risvolti anche attuali nella debolezza delle democrazie che sfociano in regimi totalitari.

Parte bene il racconto con una giusto mix tra storia e romanzo per poi deviare alla fine troppo verso il genere storico.

Antnasca said on Feb 6, 2013 | Add your feedback