Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il tiranno

By Valerio Massimo Manfredi

(815)

| Others | 9788804546252

Like Il tiranno ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

Dionisio, poco più che ventenne, combattente dell'esercito siracusano, ècostretto ad assistere allo spaventoso massacro di Selinunte, splendida cittàgreca al confine con la provincia cartaginese, a causa delle titubanze delgovern Continue

Dionisio, poco più che ventenne, combattente dell'esercito siracusano, ècostretto ad assistere allo spaventoso massacro di Selinunte, splendida cittàgreca al confine con la provincia cartaginese, a causa delle titubanze delgoverno democratico. Lo sdegno e la rabbia alimentano in lui tre ferreeconvinzioni: le democrazie sono inefficienti; i cartaginesi sono i mortalinemici dell'ellenismo e devono essere sradicati dalla Sicilia; l'unico uomo ingrado di condurre a termine una tale impresa è lui stesso. Dionisio vuoletrasformare la Sicilia in un'isola greca, e per realizzare il suo progetto èdisposto a travolgere qualunque ostacolo. Inizia così l'avventura di un uomoche costituì il più grande esercito dell'antichità.

126 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    E' la storia di Dionisio, greco di Siracusa che armato di coraggio e voglia di combattere dedica la sua vita alla liberazione della Sicilia dai cartaginesi. Quando ancora un subalterno vede cadere Selinunte, Agrigento e altre città, Dionisio decide d ...(continue)

    E' la storia di Dionisio, greco di Siracusa che armato di coraggio e voglia di combattere dedica la sua vita alla liberazione della Sicilia dai cartaginesi. Quando ancora un subalterno vede cadere Selinunte, Agrigento e altre città, Dionisio decide di abbattere la democrazia che vige nelle città greche e con un colpo di mano diventa un vero e proprio tiranno. Sempre pronto a ingaggiare battaglia (si scontrerà anche con Reggio e Messina, città greche) Dionisio strapaga i mercenari stranieri pur di giungere al proprio obiettivo così che non viene mai davvero amato dal suo popolo ma solo dai suoi più fedeli amici e dal fratello Leptines. Riuscirà nel suo intento? Manfredi è legato alla biografia di Dionisio per cui non riesce a dare troppo spazio alla fantasia. E' in pratica una cronistoria di tutte le battaglie affrontate dai siracusani. Forse non è il libro più bello di Manfredi ma... quanto c'è da imparare!

    Is this helpful?

    Thot said on Aug 31, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    L'ascesa alla solitudine del tiranno Dioniso, raccontata con una descrizione scorrevole e piacevole dove i termini aulici incuriosiscono ed impreziosiscono.

    Is this helpful?

    Bucaniere said on Jul 28, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    La mia conoscenza storica non è tale da poter discernere se il contenuto del libro sia del tutto fedele ai fatti storici narrati, posso solo dire che la narrazione è molto coinvolgente e mi è piaciuta, mi accontento di ciò, se fosse pure aderente in ...(continue)

    La mia conoscenza storica non è tale da poter discernere se il contenuto del libro sia del tutto fedele ai fatti storici narrati, posso solo dire che la narrazione è molto coinvolgente e mi è piaciuta, mi accontento di ciò, se fosse pure aderente in modo scientifico ai fatti sarebbe eccezionalmente bello.

    Is this helpful?

    Okness said on Feb 16, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bello e ben scritto, soprattutto la prima parte.
    Peccato che, ad un certo punto, vengano snocciolate troppe battaglie e un po' troppo velocemente, insieme ai numerosi soldati di Dionisio ci è rimasta anche la mia quinta stellina!

    Is this helpful?

    Lu said on Oct 8, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Un bel libro, scorrevole, avvincente. Narra la storia di Dionisio, tiranno di Siracusa. Consigliatissimo a chi piace il genere storico.

    Is this helpful?

    silvia r. said on Apr 29, 2013 | Add your feedback

Book Details

Improve_data of this book