Urania 485

Editore: Arnoldo Mondadori Editore (Urania)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 168 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Chi semplificata , Spagnolo , Francese , Tedesco

Isbn-10: A000043836 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Narrativa & Letteratura , Mistero & Gialli , Fantascienza & Fantasy

Ti piace Il tiranno dei mondi?

Nessuno come l'autore di "Cronache della Galassia" e delle altre grandi saghe cosmiche che vanno dal "Paria dei cieli" alle insondabili "Correnti dello Spazio", nessuno come Isaac Asimov sa darvi concretamente il senso dell'infinità dell'Universo e dei mondi, delle storie, delle civilità, delle razze, che pullullano nell'universo. Mai pubblicato prima d'ora in volume separato, questo clamoroso "Tiranno dei mondi" ci riporta alle titaniche lotte tra i Tirannici e le forze dei Regni Nebulari, agli scontri di colossali flotte galattiche manovrate dall'Autarca, dai Governatori, dai Khans, per rivelarci alla fine l'esistenza di un'arma la cui memoria s'era perduta, ma dalla quale segretamente è rinato il Mondo della Rivolta.

Una bella trama, avvincente, all'interno del ciclo dell'Impero, ma soprattutto un finale assolutamente inaspettato. Sicuramente qualcuno più sveglio di me sarà riuscito prima a scoprire l'arcano, ma io non ci sono arrivato e sono rimasto davvero di stucco, ma felice, quando sono arrivato al punto focale. Bravo Asimov, ho cominciato a leggerlo da poco, ma lo sto apprezzando sempre di più. Mi piace anche il suo inserire sempre vicende e fatti personali che potrebbero benissimo riferirsi alla nostra quotidianità, senza appesantire mai la vicenda,

Il protagonista, Biron Farrel, viene coinvolto nella ricerca del pianeta che, si pensa, ospiti la base della ribellione contro i Tirannici.

La ricerca della libertà.
    La difficile ricerca di una verità ...continua

La ricerca della libertà.
    La difficile ricerca di una verità che si fatica a capire dietro quale velo si cieli.
    Il desidero dell'uomo di ribellarsi alla tirannia.
    L'unica nota che non mi ha convinto è stato il finale un po' troppo "americaneggiante".

Mi è piaciuto. Siamo nel ciclo dell’impero: migliaia di pianeti ormai colonizzati dall’uomo, Terra in gran parte disabitata per la radioattività, distanze superabili solo con balzi iperspaziali, pianeti dominanti e pianeti sottomessi. Un inizio che suscita la curiosità e una narrazione che tiene fino alla fine.
    Ottavo libro della saga che comprende il ciclo dei robot, dell’impero e delle fondazioni.

Un libro scritto stupendamente che coinvolge il lettore dalla prima all'ultima pagina.
    Ogni opera di Asimov è un capolavoro indescrivibile.
    Unica critica il finale un po troppo "americano". ...continua

Ogni opera di Asimov è un capolavoro indescrivibile.
    Unica critica il finale un po troppo "americano".

好久沒有複習艾西莫夫的作品,一直很想把機器人系列看完,可惜學校圖書館書不全。
    非常喜歡這個書名,感覺很浪漫。嘗試了他的銀河系列,就算在21世紀的今日故事內容看起來也是相當充滿未來感、劇情就像看一部電影般引人入勝,配合殖民與反抗軍、謀殺懸疑的故事概梗,節奏明快、人物性格鮮明,讀者很快進入狀況,而且很快就看完這本書了。結局看來是可以發展成一個完整的系列作,但單一本也不錯。
    「別以為只有換上一批統治者, ...continua

Le correnti dello spazio
    Paria dei cieli

Le correnti dello spazio
    Paria dei cieli

Il "Ciclo dell'Impero" è certamente quello meno importante dell'intera saga galattica creata da Isaac Asimov; è una sorta di passaggio obbligato tra i meravigliosi "Ciclo dei Robot" e "Ciclo della Fondazione".

Questo dipende molto probabilmente dal fatto che i tre libri raccontano episodi piuttosto isolati rispetto a cosa sta succedendo o meglio dovrebbe succedere nell'intera galassia.

Nelle intenzioni di Asimov c'era l'idea di scrivere altri libri per cercare di unire meglio questo ciclo (scritto tanti anni fa) agli altri due, però come sappiamo non ne ha avuto il tempo, del resto lui non era immortale, a differenza delle sue opere.

Conspiraciones Interestelares

Corre el año 15000, la humanidad se ha dispersado por la galaxia poblando más de 50 planetas. Sin embargo, se mantienen las costumbres coloniales de los orígenes del ser humano, sólo que ahora civilizaciones de planetas dominantes hostigan a civilizaciones menores. Una novela corta, ligera y muy entretenida, con el clásico estilo de Asimov: combinar conceptos científicos con acción. Esta vez, situaciones pertenecientes a las típicas novelas de conspiraciones y engaños políticos y humanos. Los constantes giros argumentales hacen la lectura más que llevadera. Muy recomendable, aunque el escenario y los eventos del final son un tanto inverosímiles; sin mencionar que la solución final es alevosamente pro norteamericana.

Riletto con piacere

Dopo una ventina d'anni mi è capitato di rileggere questo, che è il secondo romanzo di Asimov, scritto nel suo "periodo d'oro" e, decenni dopo, inquadrato a forza nel cosiddetto "Universo della Fondaz ...continua

Dopo una ventina d'anni mi è capitato di rileggere questo, che è il secondo romanzo di Asimov, scritto nel suo "periodo d'oro" e, decenni dopo, inquadrato a forza nel cosiddetto "Universo della Fondazione".
    Un Asimov già esperto di scrittura ma alle prime armi con la forma "romanzo". Qualche ingenuità, soprattutto nel definire i personaggi (uomini e donne modellati sull'americano medio del 1950), ma storia avvincente e dettagli scientifici relativamente plausibili. Lo scrittore non si è mai "esibito" nella descrizione di futuristiche minuzie tecnologiche (i sistemi di comunicazione di astronavi che sfrecciano per la galassia non sembrano molto differenti da quelli in uso ai suoi tempi su navi e aerei), preferendo "profetizzare" su temi di maggior spessore. Per esempio, fra gli anni '40 ed i '50 ha previsto i motori di ricerca (raccontando di gente che in casa ha un terminale su cui digitare domande ricevendone risposte: Google o Wolfram-alpha...).
    In questo libro la parte fantascientifica si "limita" ad astronavi in grado di spostarsi aggirando il limite relativistico della velocità della luce e poche altre cose, mentre la storia è quella di un intrigo interplantario (come dire "internazionale") che potrebbe venir ambientato in qualsiasi epoca della storia umana. Il finale probabilmente è stato "rubato" dagli autori di una delle prime serie di Star Trek (non rivelo i dettagli).

Mmm... che divagazione... insomma, mi ha fatto piacere rileggere questo romanzo.

Quanto mi piace Asimov. Un libro che sembra "medio" rispetto al resto della sua produzione, lentamente si fa più interessante e nelle ultime 10 pagine conquista la IV stella.