Il tiranno dei mondi

Urania 485

Editore: Arnoldo Mondadori Editore (Urania)

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 168 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Chi tradizionale , Inglese , Chi semplificata , Spagnolo , Francese , Tedesco

Isbn-10: A000043836 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Copertina rigida , Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il tiranno dei mondi?

Nessuno come l'autore di "Cronache della Galassia" e delle altre grandi saghe cosmiche che vanno dal "Paria dei cieli" alle insondabili "Correnti dello Spazio", nessuno come Isaac Asimov sa darvi concretamente il senso dell'infinità dell'Universo e dei mondi, delle storie, delle civilità, delle razze, che pullullano nell'universo. Mai pubblicato prima d'ora in volume separato, questo clamoroso "Tiranno dei mondi" ci riporta alle titaniche lotte tra i Tirannici e le forze dei Regni Nebulari, agli scontri di colossali flotte galattiche manovrate dall'Autarca, dai Governatori, dai Khans, per rivelarci alla fine l'esistenza di un'arma la cui memoria s'era perduta, ma dalla quale segretamente è rinato il Mondo della Rivolta.

Quanto mi piace Asimov. Un libro che sembra "medio" rispetto al resto della sua produzione, lentamente si fa più interessante e nelle ultime 10 pagine conquista la IV stella.

GLI ESORDI DI ASIMOV

LETTO IN EBOOK
    ______________

LETTO IN EBOOK
    ______________
    “Il Tiranno dei Mondi” (“The Stars, Like Dust” - 1951) è uno dei primi romanzi pubblicati da Isaac Asimov, forse il secondo dopo “Paria dei cieli” (1950). In base all’ordine cronologico degli eventi narrati è il primo romanzo del ciclo dell’Impero, ma secondo Asimov (Prefazione a “Preludio alla Fondazione”) sarebbe il secondo del ciclo, dopo “Le Correnti dello Spazio”.
    Il Ciclo dell’Impero è il secondo ciclo tra quelli che raccontano la storia dell’universo secondo l’autore russo-americano. Bisogna dire, però, che a giudicare da questo primo volume, il ciclo sembra avere ben poco a che vedere con il precedente dedicato ai robot, se non fosse per i viaggi spaziali e la Galassia popolata solo ed esclusivamente da esseri umani discendenti dai terrestri.
    Quando Asimov ha cercato di unificare i cicli, creando romanzi di congiunzione come “I robot e l’Impero” ha fornito la sua spiegazione su come abbia fatto la Galassia a spopolarsi dagli automi che prima erano tanto presenti, ma il fatto che ne “Il Tiranno dei Mondi” non ne sia rimasto neppure il ricordo, a chi legge i cicli in successione, come sto facendo io, credo non possa non suonare un po’ strano.
    Il romanzo si presenta già molto “asimoviano” come impostazione: ottimista, scientifico, ragionato, ricco di intrighi ben congegnati, con un ruolo importante della politica (non dico “politico” perché non mi pare lasci particolari messaggi politici, nonostante il richiamo finale alla Costituzione americana e un sostegno un po’ scontato agli ideali di libertà e democrazia).
    Come in molti altri romanzi, l’azione è intervallata da ampi momenti di riflessione e discussione volte a interpretare i fatti appena descritti. Sebbene questo fu il mio autore preferito da ragazzo, ogni trovo queste disquisizioni un po’ pedanti e a volte noiose, così come certi dettagli tecnici, anche se alcune descrizioni scientifiche sono comunque stimolanti.
    Nel complesso, a questa rilettura portata avanti dopo oltre trent’anni dalla prima, il romanzo mi è parso ancora piacevole, anche se meno entusiasmante di come l’avevo giudicato ai tempi del liceo e non posso non notare alcune debolezze intuitive nella visione asimoviana del futuro, troppo simile, a mio avviso, al nostro presente (non penso solo ad alcuni aspetti tecnici come le pellicole cinematografiche ancora in uso nel romanzo, ma soprattutto ai rapporti umani: dal 1950 a oggi sono mutati di più che nei secoli che dovrebbero separarci dall'avvento dell'Impero asimoviano).

http://goo.gl/FLLe4 Asimov ha lavorato alla Grande Saga Galattica per quasi 50 anni. Vediamo i cicli di cui è composta (Robot, Impero e Fondazione), analizziamo la Trilogia Originale (con citazioni) e ripassiamo le tre leggi della robotica!

Asimov è geniale perché: ti butta nella storia all'improvviso e ti obbliga a seguirne lo svolgimento per capirci qualcosa.
    riempie gli avvenimenti di colpi di scena.
    scrive bene, scorrevole e spesso è divertente.

il fatto che la trama sia già stata raccontata (la classica ricer ...continua

riempie gli avvenimenti di colpi di scena.
    scrive bene, scorrevole e spesso è divertente.

il fatto che la trama sia già stata raccontata (la classica ricerca del mondo sconosciuto) passa in secondo piano.

Asimov ti amo

L'Asimov degli esordi, e si vede. Ciononostante gli elementi che contraddistinguono i suoi romanzi ci sono tutti: investigazione, intuito, mistero, scienza, eccetera. La storia in se è molto acerba (fose complici le molteplici stesure) e ha un guizzo solo negli ultimi capitoli.

"Il tiranno dei mondi" è a mio avviso il libro della serie dell'Impero maggiormente riuscito di Asimov, sebbene la trama non si discosti molti da una classicissima space opera. La politica intergalattica viene descritta meglio rispetto agli altri due romanzi, e la storia è leggermente più complessa, ma manca ancora una profondità maggiore nei personaggi, relegati a ruoli un po' macchiettistici.

Gli ultimi capitoli sono stati tutti un unico, grande brivido che si è propagato lungo la mia schiena con un'intensità pari a quella che, nella mia fervida e indubbiamente esagerata immaginazione, potrebbe avere una scossa elettrica. Fantastico.