Il tizio della tomba accanto

Editore: Elliot Editore (Scatti)

3.2

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 256 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Svedese , Francese , Inglese , Spagnolo

Isbn-10: 8861922031 | Isbn-13: 9788861922037 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Umorismo , Rosa

Ti piace Il tizio della tomba accanto?

Desirée si reca regolarmente alla tomba del marito, che ha avuto il cattivo gusto di morire troppo giovane. Bibliotecaria e cittadina, vive in un appartamento tutto bianco, con mobili di design, pieno di libri. Al cimitero incontra spesso un tipo che si prende cura della tomba accanto, realizzata con cattivo gusto, piena di angeli e decorazioni in marmo e circondata da una vegetazione strabordante. Il tipo si chiama Benny, il quale, dopo la morte della madre, vive solo nella fattoria di famiglia con ventiquattro mucche da latte e cerca di cavarsela come può, aiutato dal buonsenso paesano e da una gran dose di autoironia. Ogni volta che la incontra, è esasperato dalla vicina di cimitero, con quel berretto di feltro in testa e il piccolo taccuino di poesie sempre dietro. Un giorno però, un sorriso appare contemporaneamente sulle loro labbra, lasciandoli piuttosto turbati. È solo l’inizio di una passione bizzarra e sfrenata… Con romanticismo e humour, questo romanzo d’amore affronta una questione molto seria: cosa succede quando due culture completamente diverse si incontrano?

La recensione completa sul blog "La lettrice sulle nuvole"

Comunque vada, penserò sempre a te come al tizio della tomba accanto”, ho detto.

Questo libro è molto mol ...continua

Questo libro è molto molto strano. Inizio col dire che l’ho comprato in offerta spinta dalla curiosità di un titolo così particolare, ma non sapevo nulla della trama o dell’autrice, non avevo neanche capito che era ambientato in Svezia. Poi per completare un obiettivo di una challange mi sono ricordata di averlo e l’ho cominciato e finito in due giorni.
    All’inizio non capivo bene, non sapevo se l’autrice era volutamente sarcastica o semplicemente la pensava proprio così. Lo stile è lontano da ciò a cui sono abituata e subito non ero proprio entusiasta. Ma ha un pregio enorme: capitoli brevi, con l’alternanza del POV dei due protagonisti. In un attimo quindi mi sono ritrovata quasi a metà e poi non riuscivo a staccarmi, mi ha conquistata.
    La storia parla di Desirée che, rimasta vedova presto, si ritrova a pensare alla sua vita sulla tomba del marito. Ma i suoi pensieri non sono quelli che si aspetta, lei non è disperata (dopo le descrizioni del marito capisco anche il perché). Vicino alla austera tomba del marito si trova invece quella pacchiana dei genitori di Benny che è un contadino rimasto solo al mondo, che patisce questa situazione. Dopo un inizio non proprio idilliaco i due porteranno i loro mondi a conoscersi. E non sarà facile, perché sono agli antipodi, infatti lei è tutta cultura e modernità e lui è vita rurale e ricerca del nido.

... continua sul blog

Due stelle più che sufficiente

Esistono libri che esplicano la loro maggiore efficacia se letti come intermezzo tra altre due letture più "impegnative". Questo è il caso appunto di "Il tizio della tomba accanto". Un libro insomma senza infamia e senza lode...carino quanto basta per resettare la mente prima di un libro più "strong"!!
    Trovo divertente comunque il susseguirsi dei capitoli che raccontano uno stesso episodio prima dal punto di vista maschile (Benny) e poi dal punto di vista femminile (Desirèe).

Legami di coppia moderna

Ho letto questo libro e tomba di famiglia in un paio di giorni in vacanza. poteva essere un libro solo poichè la vicenda di Benny e Gamberetto inzia con uno e prosegue con l'altro. divertente ma profondo. Una coppia svedese diversa da quelle giovanissime. Avendo vissuto in Svezia ci sono delle sfumature che forse ho compreso meglio. Molto Molto Molto divertente e carino

great expectations, ma molto deluse

leggendo trama ed alcune recensioni anobiane mi aspettavo un libro con maggiore verve. No. Sembra un libro appena al di sopra del genere Liala/Harmony. La conclusione, un po' troppo rapida, si discosta dai topoi del genere. Ma forse, da lì sarebbe potuto nascere un romanzo più interessante.
    Passare oltre, gente.

carino

All'inizio è stato duro e meditativo di mollare la lettura...ma visto che non sono il tipo e ho voluto provare a trovarci qualcosa di buono ho continuato. Mi sono ricreduta, mi sono fatta anche delle risate e c'c'era anche del veritiero....a volte bisogna arrivare a compromessi per essere felici.

La tomba dell'amore

Quando due luoghi comuni si incontrano è subito amore. Francamente non saprei come definirlo se non imbarazzante,ma forse non sono sufficientemente scandinava per apprezzarlo. Da tumulare.

Bah, sarà anche scorrevole ma si rivela una bolla di sapone. Ridurre tutta la storia al ticchettio dell'orologio biologico mi pare abbastanza deprimente. Il finale che dovrebbe lasciare margini alla speranza che tutto volga in un modo o nell'altro al positivo a me pare solo banale e per niente fiducioso.

Cosa fare quando ci si innamora violentemente di qualcuno totalmente divereso da noi??

ecco...questo è il problema reso in questo libro...Non saprei decidere se amarlo o odiarlo poichè mi ha trasmesso sensazioni altalenanti...Desirèe è una bibliotecaria cupa e triste, le è morto il marito da poco a cui lei spesso fa visita, ma che ammette più volte, di non aver amato alla follia..Benny è un campagnolo intento a portare avanti la sua azienda agricola e da quando gli è morta anche la madre, è perso, perchè era lei ad occuparsi di lui e del resto. Quando si incontrano, non si sopportano, ma basta un sorriso di entrambi per innamorarsi a vicenda...Questo porta ad una stranissima relazione che li coinvolge soprattutto sessualmente dato che per loro è complicato raggiungere compromessi.