Il tormento e l'estasi

Lingua:Italiano | Numero di pagine: | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: A000102292 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Cofanetto , Copertina rigida

Genere: Fiction & Literature

Ti piace Il tormento e l'estasi?

Bello. Viene voglia di fare le valigie e precipitarsi a Roma e a Firenze ad ammirare i capolavori di Michelangelo. E' un romanzo che consiglio però solo a lettori davvero pazienti, o che divorano i libri in pochi giorni, perchè ci sono tantissimi personaggi e rischiate di fare come me che a un certo punto non mi ricordavo più chi era chi.

opera monumentale

opera monumentale in tutti i sensi....sia per la mole del libro che per il ricchissimo contenuto che esso racchiude.
    La vita di Michelangelo viene trattata con dovizia di dettagli senza risultare mai noiosa.
    Oltre all'artista possiamo conoscere l'uomo, il genio,il poeta e il sognatore ...continua

Oltre all'artista possiamo conoscere l'uomo, il genio,il poeta e il sognatore.
    terremo per mano Michelangelo dalla prima adolescenza fino alla vecchiaia più inoltrata, scolpiremo la pietà assieme a lui, plasmeremo le carni del David, guarderemo negli occhi del Mosè e dipingeremo il giudizio universale.

assolutamente consigliato

Come.. dici che ti e' piaciuto e non l'hai finito?

Come.. dici che ti e' piaciuto e non l'hai finito?
    Beh, non trattandosi di un giallo ma di una biografia, alla 700esima pagina avevo ormai piu' che assorbito lo spirito e l'atmosfera del libro sulla vita e gli anni del periodo di Michelangelo Buonarroti! Ottima lettura comunque e strepitosi i passaggi di Michelangelo anche come semplice manovalanza nelle cave di marmo di Carrara per scegliere i propri blocchi!!

Non leggetelo in formato e-book! Purtroppo è una versione semplificata e ridotta: 224 pagine contro le 830 del cartaceo... è troppo interessante per accontentarsi,io lo sto leggendo adesso ed è tutta un'altra cosa!

Perché non lo fanno leggere nelle scuole?

Mi è piaciuta soprattutto la prima parte, dedicata alla prima giovinezza di Michelangelo: la bottega del Ghirlandaio, il Palazzo del Magnifico e poi le notti passate a sezionare cadaveri all'obitorio dell'ospedale. Incantevole il primo amore verso Contessina. Per me quello è il Michelangelo che la penna di Stone rende più umano, meno noto, già genio ma comunque un ragazzo.
    Solo una domanda: perché non lo fanno leggere nelle scuole?