Il treno dell'ultima notte

By Dacia Maraini

Like Il treno dell'ultima notte ?

Emanuele è un bambino ribelle e pieno di vita che vuole costruirsi un paio di ali per volare come gli uccelli. Emanuele ha sempre addosso un odore sottile di piedi sudati e ginocchia scortecciate, l'"odore dell'allegria". Emanuele si arrampica sui ci Continue

Emanuele è un bambino ribelle e pieno di vita che vuole costruirsi un paio di ali per volare come gli uccelli. Emanuele ha sempre addosso un odore sottile di piedi sudati e ginocchia scortecciate, l'"odore dell'allegria". Emanuele si arrampica sui ciliegi e si butta a capofitto in bicicletta giù per strade sterrate. Ma tutto ciò che resta di lui è un pugno di lettere, e un quaderno nascosto in un muro nel ghetto di Lodz. Per ritrovare le sue tracce, Amara, l'inseparabile amica d'infanzia, attraversa l'Europa del 1956 su un treno che si ferma a ogni stazione, ha i sedili decorati con centrini fatti a mano e puzza di capra bollita e sapone al permanganato. Amara visita sgomenta ciò che resta del girone infernale di Auschwitz-Birkenau, percorre le strade di Vienna alla ricerca di sopravvissuti, giunge a Budapest mentre scoppia la rivolta degli ungheresi, e trema con loro quando i colpi dei carri armati russi sventrano i palazzi. Nella sua avventura, e nei destini degli uomini e delle donne con cui si intreccia la sua vita, si rivela il senso della catastrofe e dell'abisso in cui è precipitato il Novecento, e insieme la speranza incoercibile di un mondo diverso.

Dacia Maraini è una scrittrice di grande potenza descrittiva e nello stesso tempo di lucida e disillusa partecipazione emotiva. Sotto questo aspetto Il treno dell’ultima notte è uno di quei libri che lasciano il segno e restano impressi in modo così indelebile nella mente e nel cuore che si rileggono con piacere e tristezza insieme e non possono proprio mancare nel proprio personale bagaglio di letture. C’è tantissimo in queste pagine: la storia commovente e coinvolgente di Amara, la protagonista, nel suo viaggio in Europa a ritroso nel tempo contro ogni logica e ogni ottimistica aspettativa, per ritrovare Emanuele, l’amico d’infanzia perduto nei vortici di una parentesi di storia crudele e spietata che ne faranno un carnefice da vittima qual era; la vibrante e intensa cronaca di una rivoluzione, quella dell’indipendenza ungherese, schiacciata con violenza dalla tracotanza sovietica; la propaganda nazista e le sue sordide implicazioni e aberrazioni che hanno segnato col sangue di migliaia di innocenti il corso catastrofico della storia moderna. E’ l’Europa del 1956, dilaniata dalla guerra fredda, secoli bui dove si incrociano con il suo i destini di uomini e donne diretti verso l’abisso di un mondo che sta collassando nel nero abisso della guerra, un abisso che inghiotte ogni cosa e porta via con sé anche la flebile speranza di costruire finalmente un mondo nuovo e migliore dalle ceneri della desolazione. Il treno di speranza dell’andata è il treno amaro della disillusione del ritorno. Indimenticabile, uno di quei libri che segnano l’anima.

Roxy said on Jun 5, 2014 | Add your feedback

“Il treno dell’ultima notte” Dacia Maraini

Amara, la protagonista, nel 1956 inizia un viaggio tra Austria, Polonia ed Ungheria alla ricerca del giovane amico Emanuele, da lei creduto vivo, che dalla Toscana viene portato dalla famiglia ebrea di origini austriache a Vienna durante il periodo delle leggi razziali.
    La famiglia di Emanuele viene trasferita quasi subito nel ghetto di Łódź.
    Ad Amara non restano che le lettere inviate dall’amico ed un quaderno scritto da Emanuele ritrovato nascosto in un muro nel ghetto e che una mano ignota ha inviato alla protagonista della storia.
    Nel suo viaggio conosce alcuni persone che la accompagneranno nella sua ricerca e diventeranno persone importanti nella sua vita. Insieme ai suoi amici sarà testimone della rivolta, per la ricerca della libertà, del popolo ungherese soffocata poi nel sangue dall’Unione Sovietica.
    Un finale che è una vera sorpresa, ma che mi ha lasciato una sensazione di impotenza ed ancora una volta mi fa pensare di quanta cattiveria e pazzia ci sia nella natura umana.
    Valutazione più che positiva.

Alessandro said on Mar 27, 2014 | Add your feedback

Secondo libro di Dacia Maraini e per quel che mi riguarda seconda lettura davvero piacevole, scrive indiscutibilmente bene credo che ne prenderò altri .

Amara, giovane donna separata fa la giornalista, un giorno decide di partire dalla sua città ,Firenze ,diretta verso l’Austria sulle tracce del suo amico d’infanzia Emanuele che si era trasferito a Vienna.
    Emanuele apparteneva a una ricca famiglia ebrea che con l’inizio delle persecuzioni razziali decide di tornare in patria a Vienna con la convinzione di essere più protetti. La decisione non si rivelerà delle migliori.
    Amara riceve alcune lettere da lui e poi più nulla, lettere che sono sempre meno ottimiste e sempre più piene di disperazione, Emanuele sarà costretto a crescere in fretta.
    Il lettore viene letteralmente trasportato sul treno con Amara, percorre con lei tutti i luoghi , impara a conoscere ed apprezzare tutti i personaggi che lei incontra in questo viaggio, ad assaporare tutte le sue emozioni e vivere le sue paure , in questo secondo me sta il grande pregio di questo romanzo, ti rapisce tra le sue pagine e ti senti parte della storia.
    Il suo viaggio la porterà tra l’Austria la Polonia e l’Ungheria nel bel mezzo della guerra fredda, Amara incontrerà persone meravigliose, disposte ad aiutarla come l’uomo delle gazzelle, personaggio davvero memorabile . Il ricordo del suo infantile amore per Emanuele e la voglia di ritrovarlo la porterà a superare molte difficoltà.
    Libro davvero bello, scorrevole e la curiosità di sapere che fine ha fatto questo ragazzo spinge davvero a non smettere di leggere, tanto che alcune divagazioni mi hanno infastidito . Ottima la ricostruzione storica, davvero documentata e interessante .

Katiat 73 said on Dec 4, 2013 | Add your feedback

Mi dispiace dirlo, ma non mi è piaciuto . Una storia inserita in un periodo storico, il 1956, per raccontare la storica rivolta ungherese. Perché aspettare 15 anni per cercare un amico tanto amato? L’autrice sembra voler fare sfoggio delle sue conoscenze storiche, e spezza la trama del racconto. Certo è ben scritto, ma rivanga atrocità e violenze lette e rilette mille volte. Il finale è scontato.

Grazia said on Oct 9, 2013 | Add your feedback

Credo sarà l'ultimo libro sull'argomento che leggo. Ne ho letti e visti fin troppi e non ho piú lo stomaco. Ma chi non conosce...beh, la Maraini è un'ottima narratrice, qui fin troppo.

AngieLibreria said on Oct 3, 2013 | Add your feedback

• Publisher: RL Libri (Superpocket Best seller)
  • Publish date: 2010-02-01
  • Also available as: Mass Market Paperback , Hardcover , Others

Collection with this book

Margin notes of this book