Il tristo mietitore

Editore: TEA (TEADUE 1773)

4.2

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 280 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco , Francese , Olandese , Giapponese , Polacco

Isbn-10: 885022091X | Isbn-13: 9788850220915 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: V. Daniele

Genere: Fiction & Literature , Humor , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il tristo mietitore?

Si dice che al mondo niente sia inevitabile, tranne la morte e le tasse. Ma questo forse prima che Morte venisse licenziato in tronco. L’ultima cosa di cui un universo può aver bisogno è di un Tristo Mietitore disoccupato, perché quando un importante servizio pubblico viene a mancare la conseguenza è sempre il caos. E ora il Mondo Disco pullula di zombie e non-morti. Reg Scarpa, attivista per i diritti dei defunti, improvvisamente ha molto più lavoro di quanto si sia mai sognato. E il mago Windle Poons, trapassato di fresco, si risveglia nella tomba scoprendo di essere... morto e vegeto. Ma proprio a lui e a un ben poco temibile gruppo di non-morti (Arthur Winkings, ad esempio, diventato vampiro dopo essere stato morso da un avvocato; o Schleppel, l’uomonero che soffre di agorafobia) spetta il compito di salvare il mondo dei vivi. Nel frattempo in una piccola fattoria molto, molto lontana, uno straniero alto, scuro e allampanato si rivela particolarmente abile a maneggiare la falce…

"In ogni vivo c'è un morto che aspetta di uscire"

Primo libro di Pratchett per me e l'ho trovato poco scorrevole. Bill Porta è un personaggio molto interessante e profondo; la storia dei maghi è stata divertente all'inizio, ma poi non vedevo l'ora di passare di nuovo al punto di vista di Morte. Simpatici anche i non-morti e Un-Secchio, anche se non bastavano a rendere la storia meno noiosa. Questo famoso Mondo Disco, per ora, non mi ha conquistata.

E se Morte smettesse di fare il suo lavoro? Non solo, ma se addirittura iniziasse a vivere sapendo di dover a sua volta morire, cosa succederebbe? E se nel frattempo il posto di Mietitore restasse vacante?

Questo libro si snoda su due filoni, uno in Ankh-Morpork, dove l'eccesso di vita lascia un anziano mago non morto e inizia ad animare gli oggetti che mirano alla nascita di un nuovo "mostruoso" essere vivente.
    Sull'altro fronte Morte che impara a vivere in una tranquilla cittadina di campagna, mentre si accorge che così inizia a temere colui che prenderà il suo posto.

Divertente, ma anche estremamente intelligente.

Divertente, ma anche estremamente intelligente.

Mi ha dato le stesse sensazioni della serie "Guida Galattica per Autostoppisti": surreale, fantasioso, volutamente assurdo, ma... superbamente stimolante per la mente. A patto di averla aperta. E di avere una mente. E di volerla usare. E di saperla usare.

"Comunque, o gli dei ci sono, che ci si creda o no, oppure esistono solo in funzione della fede, per cui in entrambi i casi tanto vale ignorare tutta la faccenda e, per così dire, mettersi l’animo in pace."

Continua il mio approfondimento su Pratchett e il suo mondo disco tramite questo libro e il suo personaggio principale Morte.

DEvo dire che ho trovato il titolo un po' fuorviante e anzi mi sarei aspettato una storia un po' differente, un po' una continuazione di Morty l'apprendista anche se in parte lo è.
    Storia che non si concentra solo sul personaggio di Morte ma anche sull'università invisibile e sul mago Windle Poons.
    Storia con un umorismo molto british che nonostante l'età però si mantiene fresca anche se in alcuni tratti l'ho trovata caotica ma forse sono io che ho letto distrattamente a causa della stanchezza.
    Storia che si può definire commedia con un po' di spruzzi di romanticismo, sicuramente consigliato anche a chi si vuole avvicinare all'autore.

Ho colto l'occasione dell'acquisto della edizione italiana per rileggerlo: uno dei migliori di Pratchett? Indubbiamente, quanto meno il migliore con protagonista la Morte, mai così umana e arrabbiata. Se dovessi consigliare un libro per iniziare a godersi il Mondo Disco senza dubbio indicherei qu ...continua

Ho colto l'occasione dell'acquisto della edizione italiana per rileggerlo: uno dei migliori di Pratchett? Indubbiamente, quanto meno il migliore con protagonista la Morte, mai così umana e arrabbiata. Se dovessi consigliare un libro per iniziare a godersi il Mondo Disco senza dubbio indicherei questo.