Il tristo mietitore

By Terry Pratchett

| Paperback | 9788850220915

Like Il tristo mietitore ?

Si dice che al mondo niente sia inevitabile, tranne la morte e le tasse. Ma questo forse prima che Morte venisse licenziato in tronco. L’ultima cosa di cui un universo può aver bisogno è di un Tristo Mietitore disoccupato, perché quando un importante Continue

Si dice che al mondo niente sia inevitabile, tranne la morte e le tasse. Ma questo forse prima che Morte venisse licenziato in tronco. L’ultima cosa di cui un universo può aver bisogno è di un Tristo Mietitore disoccupato, perché quando un importante servizio pubblico viene a mancare la conseguenza è sempre il caos. E ora il Mondo Disco pullula di zombie e non-morti. Reg Scarpa, attivista per i diritti dei defunti, improvvisamente ha molto più lavoro di quanto si sia mai sognato. E il mago Windle Poons, trapassato di fresco, si risveglia nella tomba scoprendo di essere... morto e vegeto. Ma proprio a lui e a un ben poco temibile gruppo di non-morti (Arthur Winkings, ad esempio, diventato vampiro dopo essere stato morso da un avvocato; o Schleppel, l’uomonero che soffre di agorafobia) spetta il compito di salvare il mondo dei vivi. Nel frattempo in una piccola fattoria molto, molto lontana, uno straniero alto, scuro e allampanato si rivela particolarmente abile a maneggiare la falce…

Anche con qualche spunto, lontanissimo da "L'apocalisse può attendere".

Stefsap said on Sep 29, 2014 | Add your feedback

E se Morte smettesse di fare il suo lavoro? Non solo, ma se addirittura iniziasse a vivere sapendo di dover a sua volta morire, cosa succederebbe? E se nel frattempo il posto di Mietitore restasse vacante?
    Questo libro si snoda su due filoni, uno in ...(continue)

Questo libro si snoda su due filoni, uno in Ankh-Morpork, dove l'eccesso di vita lascia un anziano mago non morto e inizia ad animare gli oggetti che mirano alla nascita di un nuovo "mostruoso" essere vivente.
    Sull'altro fronte Morte che impara a vivere in una tranquilla cittadina di campagna, mentre si accorge che così inizia a temere colui che prenderà il suo posto.

Lorentz said on Sep 28, 2014 | Add your feedback

Incredibile. Divertente, mai scontato ne banale e, a tratti commovente...Pratchett non si smentisce mai!

Euterpelisa said on Jun 3, 2014 | Add your feedback

Divertente, ma anche estremamente intelligente.

Divertente, ma anche estremamente intelligente.

Mi ha dato le stesse sensazioni della serie "Guida Galattica per Autostoppisti": surreale, fantasioso, volutamente assurdo, ma... superbamente stimolante per la mente. A patto di averla aperta. E di avere una mente. E di volerla usare. E di saperla usare.

"Comunque, o gli dei ci sono, che ci si creda o no, oppure esistono solo in funzione della fede, per cui in entrambi i casi tanto vale ignorare tutta la faccenda e, per così dire, mettersi l’animo in pace."

roberto.braga said on Jan 28, 2014 | Add your feedback

Tre stelle e mezzo. La storia di Morte e la fine sono bellissime, ma il libro avrebbe potuto fermarsi a questo e non ci avrebbe perso nulla.

Alienor said on Jan 6, 2014 | Add your feedback

Continua il mio approfondimento su Pratchett e il suo mondo disco tramite questo libro e il suo personaggio principale Morte.

DEvo dire che ho trovato il titolo un po' fuorviante e anzi mi sarei aspettato una storia un po' differente, un po' una continuazione di Morty l'apprendista anche se in parte lo è.
    Storia che non si concentra solo sul personaggio di Morte ma anche sull'università invisibile e sul mago Windle Poons.
    Storia con un umorismo molto british che nonostante l'età però si mantiene fresca anche se in alcuni tratti l'ho trovata caotica ma forse sono io che ho letto distrattamente a causa della stanchezza.
    Storia che si può definire commedia con un po' di spruzzi di romanticismo, sicuramente consigliato anche a chi si vuole avvicinare all'autore.

Blubrando said on Nov 12, 2013 | Add your feedback