Il trono di spade. Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.

Il Trono di Spade-Il Grande Inverno

Editore: Mondadori (Oscar Grandi Bestsellers)

4.6

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 857 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Ceco , Olandese , Chi tradizionale , Polacco , Svedese

Isbn-10: 8804616350 | Isbn-13: 9788804616351 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Sergio Altieri

Disponibile anche come: Copertina rigida , eBook

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il trono di spade. Libro primo delle Cronache del ghiaccio e del fuoco.?

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la Barriera - una muraglia eretta per difendere il regno da animali primordiali e, soprattutto, dagli Estranei -sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli? La fine della lunga estate è vicina, l'inverno sta arrivando e non durerà poco: solo un nuovo prodigio potrà squarciare le tenebre. Intrighi e rivalità, guerre e omicidi, amori e tradimenti, presagi e magie si intrecciano nel primo volume della saga de "Le cronache del ghiaccio e del fuoco".

Non è viaggio per tremebondi. Armatevi di una lama di Valyria, una pelle di metalupo e la vostra più mordace sagacia, prima di addentrarvi nel libro. Che sia per trepidazione o stanchezza, non ne uscirete comunque.
    Diavolo d'un Martin, renderebbe credibile anche un drago in tutù.

Ero riluttante a iniziarlo sia perché mi avevano avvertita che i capitoli dedicati ai personaggi che non si prediligono possono risultare pesanti sia perché molti ne parlano come un romanzo storico travestito da fantasy che di fantasy ha poco e niente. Alla fine, devo dire che sono rimasta molto soddisfatta: quello di Martin non è un fantasy tradizionale, ma non c'è nulla di male in questo, anzi: più generi ci sono più possibilità si hanno di trovare qualcosa di vicino ai nostri gusti! L'unica nota che avrei da fare è che forse in alcuni momenti avrebbe potuto optare per una narrazione più concisa: parliamo di un primo volume il cui ammontare delle pagine ammonta quasi a quello del Signore degli Anelli o a quello di un'Anna Karenina, con la differenza che si tratta di vicende tutte concluse. Tuttavia, capisco il piacere di raccontare di Martin, e se risulta stancante, basta leggerlo a piccole dosi.

Buon racconto Fantasy

È il romanzo che ha dato origine al serial televisivo “Il trono di spade”. I caratteri dei personaggi sono ben descritti e corrispondono abbastanza bene a quelli che si muovono sullo schermo TV. Martin sa raccontare e la lettura tiene desto l'interesse pagina dopo pagina. La tecnica narrativa, cioè quella di dedicare ogni capitolo a uno dei protagonisti, all'inizio sembra un po' faticosa, ma poi, una volta entrati nella vicenda, si rivela un buon sistema.

Interessante!

Spinto dalla curiosità visti i tanti riferimenti che si fanno alla serie tv e al libro, ho deciso di cimentarmi nella sua lettura e per adesso trovo che ne valga veramente la pena!

Avevo sentito nominare la serie televisiva e non conoscevo quest'autore. Dopo aver visto la prima puntata della serie, mi sono decisa a comprare il libro e... non me ne sono pentita! George Martin è in grado di evocare in modo magnifico svariati paesaggi: dai castelli medievali, al deserto, dai caldi regni del sud alle fredda Barriera del nord.
    Il punto forte del romanzo sono in assoluto i personaggi. Insomma, se in una storia i personaggi sono ben caratterizzati (non stereotipati o piatti) allora non può non essere una bella storia. Consigliatissimo!

Una piacevole scoperta

Non mi ero mai cimentata nel genere "fantasy". Così astratto, così fuori una qualsivoglia visione realistica. Questo poi, così chiacchierato (anche grazie alla serie tv associata), che quasi ne avevo la nausea solo a sentirlo nominare.
    Ma un regalo è un regalo e quando si tratta di libri, volente o nolente, li leggo e li completo sempre.
    E...per questo non ho affatto faticato, anzi. Avevo voglia di andare avanti.
    E in più c'è da dire che la narrazione suddivisa per personaggi è una vera chicca! Vivi la storia attraverso le loro emozioni, persona per persona.
    Insomma, approvato! Anzi dirò di più: ho già nella mia libreria il secondo volume!

Il miglior fantasy dei tempi odierni, ai livelli del signore degli anelli! Descrizioni mai tediose, personaggi fantastici,ventimila volte migliore della serie televisiva. Martin merita tutto il mio rispetto per quest'opera d'arte. Ambientazioni a dir poco spettacolari e storia che coinvolge il lettore dando ad esso la possibilità di immedesimarsi in uno dei tanti personaggi, ciò grazie al fatto che Martin non ha dato antagonisti palesi, poichè ognuno ha nel suo male peculiarità che non si trovano ripetute negli altri. Insomma 5 stelle e se potessi anche di più, consigliatissimo per chi cerca una lettura fantasy che prenda e coinvolga.

Mi è piaciuta la serie film ma..il libro non riesco a finirlo!

Ho seguito la serie del Trono di Spade e mi è piaciuta molto. Sul piccolo schermo però mi ha entusiasmato, il libro invece no. Troppo lungo, per cui non riesco a finirlo!