Il trono di spade

Le cronache del ghiaccio e del fuoco - Vol. 1

By George R.R. Martin

Like Il trono di spade ?

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, to Continue

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la barriera - una muraglia erettta per difendere il regno da animali primordiali, e soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli?

assolutamente un libro geniale che ti fa sentire il caldo del Sud e il gelo rude del Nord un libro dove non sono delineati i buoni e i cattivi , tutti hanno pregi e difetti tutti hanno le loro caratteristiche e la loro psicologia . Io ho visto prima la serie televisiva e poi ho incomiciato a leggere i libri di solito faccio il contrario ma devo dire che la trasposizione filmica è stata resa molto bene ..i personaggi sono non tutti ma quasi corrispondenti al libro e anche le ambientazioni sono state fatte in modo eccezionale .
    Tornando al libro mi piace la saga perché si discosta molto dagli altri fantasy , non c'è il solito buono che deve sconfiggere il cattivo e che viene aiutato , è un libro dove dentro c'è di tutto , amore , intrighi , violenza , mistero .. eccezionale davvero

Hagrid said on Jul 8, 2014 | Add your feedback

George Martin non è proprio il tipo di autore che metterei nella lista desideri, un po' per il genere che, maestro Tolkien a parte, non mi è mai del tutto appartenuto, e un po' per il fattore "saga infinita" che spinge la trama a intrecciarsi un po' troppo col rischio, al nono/decimo volume, di non saperla più sbrogliare o saperlo fare tradendo le aspettative.
    Questo romanzo l'ho iniziato perché adoro la serie tv e devo dire che sono riusciti a fare una trasposizione egregiamente fedele del libro, soprattutto del primo tomo; non tralascia quasi nulla e, se mi è concesso, attraverso la maestosa scenografia e fotografia, nonché con l'interpretazione di attori senza dubbio discreti, son riusciti ad elevare questo Bellissimo intreccio (da cui le *****) ad un livello addirittura superiore.

Ora, ad un anno dalla prossima stagione, penso che continuerò a leggerne i libri un po' per disperazione e un po' per colmare il maniacale senso di incompiutezza che lascia dietro ogni singola puntata/capitolo... Con la speranza che venga finalmente colmato del tutto con la stesura dei libri finali!

Nancy said on Jul 4, 2014 | Add your feedback

Ti incanta e non lo molli più...

Non è una di quei libri osannati solo perché diventati famosi attraverso la televisione o il cinema ma è uno di quei libri, primo di una serie, che meritano davvero di essere letti e gustati.
    Un'ambientazione affascinante con castelli, paesaggi mozza ...(continue)

Un'ambientazione affascinante con castelli, paesaggi mozzafiato e la famosa barriera che divide i Sette Regni dall'insidioso, e quanto sconosciuto, estremo Nord; personaggi così reali con i loro pregi, difetti e retaggi, che ad ogni capitolo (in cui il lettore conosce le vicende attraverso gli occhi di un personaggio in particolare) sembra di essere nel libro, di essere quel personaggio e di vivere quelle vicende. Attraverso questo libro puoi essere il nano Tyrion come la ribelle Arya, il bastardo Jon come il lord Eddard, e credo sia difficile per uno scrittore rendere così reale un mondo completamente frutto della fantasia della sua mente, ma Martin ci riesce davvero meravigliosamente.
    Consigliato? Assolutamente sì. Esistono libri che devono essere letti almeno una volta nella vita e questo libro, come credo il resto della serie, è uno di quelli.

M1ss4mer1c4 =) said on Jun 27, 2014 | Add your feedback

Mai dimenticare chi sei, perché di certo il mondo non lo dimenticherà. Trasforma chi sei nella tua forza, così non potrà mai essere la tua debolezza. Fanne un'armatura, e non potrà mai essere usata contro di te. (Tyrion Lannister a Jon Snow)

Ho visto il telefilm e me ne sono innamorata, ma siccome la serie non ricomincia prima della prossima primavera ho deciso di cominciare i libri. Parlerò poco di "Le Cronache del ghiaccio e del fuoco" di cui "Trono di spade" è il primo libro perché è stra - conosciuto, vi dirò solamente che è una serie fantasy ambientata in un medioevo immaginario.
    Ci sono 8 personaggi POV (point of view) in questo primo libro più quello del prologo e nell'alternarsi di POV e capitoli la narrazione va avanti, il tutto inaspettatamente in terza persona.
    Come già premesso ho visto la serie tv ma vi dirò di più che da lettrice che non predilige saghe e fantasy questo libro mi è piaciuto moltissimo. Le descrizioni non sono pesanti ma interessanti e ben scritte, i personaggi sono a tutto tondo e non solo quelli chiave per la narrazione. Affascinante è la spiegazione delle casate e dell'albero genealogico delle sette casate principali dei sette regni con tanto di blasoni. La scrittura è sublime, con tanti aforismi che mi sono segnata perché veramente bellissimi, ci sono temi profondi come lealtà, onore,legami familiari e non solo, conditi con argomenti come prostitute e uccisioni ma il racconto non è mai pesante ne particolarmente volgare (come qualcuno potrebbe immaginare), anzi spesso è divertente.
    Dunque lo consiglio a tutti!
    P.S. l'inverno sta arrivando

La lettrice sognatrice (libri & manga) said on Jun 26, 2014 | Add your feedback