Il trono di spade

Le cronache del ghiaccio e del fuoco - Vol. 1

Editore: Mondadori

4.4

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 444 | Formato: Paperback

Isbn-10: 8804494069 | Isbn-13: 9788804494065 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Sergio Altieri ; Illustrazione di copertina: Luca Tarlazzi

Disponibile anche come: Copertina rigida

Genere: Family, Sex & Relationships , Fiction & Literature , Science Fiction & Fantasy

Ti piace Il trono di spade?

In una terra fuori dal mondo, dove le estati e gli inverni possono durare intere generazioni, sta per esplodere un immane conflitto. Sul Trono di Spade, nel Sud caldo e opulento, siede Robert Baratheon. L'ha conquistato dopo una guerra sanguinosa, togliendolo all'ultimo, folle re della dinastia Targaryen, i signori dei draghi. Ma il suo potere è ora minacciato: all'estremo Nord, la barriera - una muraglia erettta per difendere il regno da animali primordiali, e soprattutto, dagli Estranei - sembra vacillare. Si dice che gli Estranei siano scomparsi da secoli. Ma se è vero, chi sono allora quegli esseri con gli occhi così innaturalmente azzurri e gelidi, nascosti tra le ombre delle foreste, che rubano la vita, o il senno, a chi ha la mala sorte di incontrarli?

non riesco a farmelo piacere

Ok, sono un lettore che ci è arrivato a seguito della serie HBO, e a un certo punto ho voluto provare la scrittura originale di Martin. E qui, per me, sta il problema, la scrittura. Didascalico, senza picchi o modulazioni, con un'aggettivazione banale e descrizioni piatte dei personaggi, molto stereotipate (può darsi che evolvano, negli altri libri, ma già nel primo le pagine sono tante e le possibiltàinfinite, volendo. I dialoghi brillanti di Tyrion e Varis sono un po' pochino, nell'insieme, e il fattore fantasy scarso e poco originale.
    (a me è venuto automatico il confronto con Darkover - ma sempre 7 regni ci devono essere?!? O_O -, ed ecco, in confronto penalizza ulteriormente Martin).
    Alka fine preferisco la maggiore "vivacità" dei personaggi della serie tv.

Il mio primo Martin

Libro eccezionale scritto con grande maestria nel punto di vista di 8 personaggi :

Lord Eddard Stark, Protettore del Nord e lord di Grande Inverno, in seguito insignito della carica di Primo Cavaliere ...continua

Lord Eddard Stark, Protettore del Nord e lord di Grande Inverno, in seguito insignito della carica di Primo Cavaliere del Re
    Lady Catelyn Stark, di Casa Tully, moglie di Eddard Stark
    Sansa Stark, figlia maggiore di Eddard e Catelyn Stark 11 anni
    Arya Stark, figlia minore di Eddard e Catelyn Stark 9 anni
    Bran Stark, secondo figlio maschio di Eddard e Catelyn Stark 7 anni
    Jon Snow, figlio bastardo di Eddard Stark, avuto da una donna di cui lui si è sempre rifiutato di parlare 14 anni coetanio di Robb primo figlio d iEddard e Catelyn Stark ,Snow sono i bastardi chiamati al nord.
    Tyrion Lannister, fratello della regina Cersei e figlio di lord Tywin Lannister
    Daenerys Targaryen, Nata dalla Tempesta, la principessa della Roccia del Drago ed erede Targaryen al trono attraverso il fratello Viserys

Ottimo inizio davvero in questo libro ci sono tantissimi intrighi e matasse da sbrogliare mi ha coinvolto in tutte le sue pagine e l'ho letteralmente divorato....sicuramente a breve inizierò a leggere il secondo libro peccato che Martin sia un po' lento nel concludere la saga che si comporrà di 7 libri......

Recensione di Dario R. I D

Entro in casa e mi lascio cadere su una sedia, distrutto dall’ ennesima giornata di scuola.

Svogliatamente prendo un libro dallo zaino e comincio a sfogliarne le pagine cercando gli esercizi per domani, ma matematica non vuole proprio andar giù!
    Così, mentre ispeziono con lo sguardo perso la camera in cerca di una distrazione, mi cade l’occhio su un libro: sulla copertina è disegnato un enorme trono forgiato con centinaia di spade e, sullo sfondo, tre draghi che danzano nel cielo.
    Incuriosito apro il libro e comincio a leggere dapprima lentamente, ma accelerando sempre di più, divorando righe, pagine, capitoli che mi catapultano in un mondo sconosciuto fatto di guerre sanguinose, antiche potenze magiche e arcani misteri.

Nel continente occidentale di Westeros è in corso una battaglia per stabilire la legittimità del trono di spade e incoronare il nuovo sovrano dei Sette Regni. Una guerra terribile e crudele che verrà ricordata come la Guerra dei Cinque Re; uno scontro tra antiche e nobili casate: da che parte sceglierete di stare?
    Il Trono di Spade è un’epopea fantastica nel mondo di George R.R. Martin, un viaggio che vi porterà a percorrere i sette regni e le sconfinate terre occidentali, in cui vi calerete nei panni di molti personaggi diversi e scoprirete forse anche qualcosa di voi che ignoravate.
    Vi ritroverete a reggere il fardello del regno del Nord nelle vesti del cavaliere d’onore NedStark , oppure a danzare alla corte di palazzo nelle lussureggianti città del Sud, tra spezie aromatiche e sete colorate.
    Sarete catapultati sulla Grande Barriera a difendere l’umanità dai pericoli del mondo sconosciuto, spalla a spalla coi guardiani della notte o cavalcherete insieme ai barbari Dothraki e alla splendida principessa esiliata Daenerys Targaryen nelle lande dell’ ovest.
    Vi troverete infine nella capitale tra inganni, passioni fatali e complotti da cui dovrete guardarvi le spalle.
    Che il Gioco del Trono abbia inizio!

Ne vale la pena!

Gran bel libro, non gli ho dato il massimo del punteggio solo perchè si capisce che i prossimi saranno anche meglio, mentre questo ha l'arduo compito di iniziare la storia e quindi introdurre personaggi e intestazione. Ne consiglio caldamente la lettura.

Rapita dalla serie TV tratta da 'Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco' di Martin, ho deciso di intraprendere la lettura dei libri che l'avevano ispirata. Nutrivo altissime aspettative nei confronti di un autore che è stato etichettato come 'novello Tolkien' e ne sono rimasta delusa. La storia è avvincente, i personaggi ben descritti, gli intrecci accattivanti, ma la qualità di scrittura non possiamo certo considerarla degna dell'appellativo di 'alta letteratura'! Colpa del traduttore? Probabile, ma non certo, laddove anche le strutture minime della frase create ad arte per impressionare il lettore risultano terribilmente banali.
    Riconosco a Martin il merito di essere un grandioso cantastorie, un uomo dall'immaginazione fervida e stupefacente, ma sul fatto che possa anche essere uno 'scrittore di livello' nutro le mie perplessità.

Buona lettura.

Dal libro alla serie tv

Invogliata dal fatto di aver trovato il singolo libro e non la pesantissima (termini quantificabili in kg) raccolta, mi sono decisa a leggere su carta la storia da cui è tratta la celeberrima serie tv. Ed è proprio qui che ho capito quanto sia bravo Martin a tenere alta l'attenzione del lettore. Nonostante, infatti, conoscessi già ampiamente gli avvenimenti che sarebbero accaduti, ho continuato a leggere di gusto come se non sapessi nulla.
    Poi il libro è sempre il libro e niente lo batte!
    Si è guadagnato un 5 stelle!

Il bello di essere bastardi

Mai in un libro si può trovare così tante volte il termine bastardo... Bastardo di quà, basatardo di là, cognomi inventati apposta per i bastardi. Il sesso senza protezioni deve proprio piacere all'autore, il vecchiuto George R.R. Martin, che inconsapevolmente ha dato il LA a una serie di libri che vanno più del pane. Merito della serie Tv? Sicuramente. Ma è grazie ad essa che io (come molti altri) ho dato una chance ad una serie fantasy. Una novità totale per me che ho sempre abbozzato il genere, etichettandolo come prolisso e adatto ai nerd di professione. La storia la fa da padrona, intrigante, ricca di feticci improbabili ma resa plausibile dal contesto e dai personaggi fuori dalle righe sempre e comunque. Un inizio col botto, che non posso far altro che consigliare a chiunque... Bastardo oppure no

VALAR MORGHULIS

"Death is so final. Whereas life, life is full of possibilities."
    Tyrion Lannister

"Death is so final. Whereas life, life is full of possibilities."
    Tyrion Lannister

Questo è il primo di una lunghissima serie di libri che parla di molte storie. Molte casate. Molte vite che si intrecciano inesorabilmente l'una con l'altra.
    Non mi soffermerò a fare un breve riassunto perché sarebbe praticamente riduttivo e inutile.
    Mi limiterò a dare un giudizio in base a ciò che mi ha fatto provare, che è una delle cose che so fare meglio.
    Questo libro (come la serie del resto) anche se è un fantasy direi che è veritiero.
    L'uomo che distrugge per ricchezza e potere. L'uomo che schiaccia il debole per ottenere ciò che vuole. Violenta, uccide, scuoia, impicca, decapita, avvelena e chi più ne ha più ne metta.
    Uno degli insegnamenti che ho ricevuto da questo libro e dalla serie tv è sicuramente:
    VALAR MORGHULIS. All men must die.
    Ovvero: non affezionatevi a nessun personaggio perché vi spezzerà il cuore.
    Ebbene si!
    George R.R. Martin ha la mania di sorprendere il lettore dall'inizio alla fine, creando un perenne stato di instabilità perché quel personaggio che tanto amavate, il capitolo successivo sarà il più feroce sanguinario della terra o alla meno peggio verrà ucciso brutalmente da qualcuno.
    La cosa bella di questa serie (mi riferisco sia al libro che alla serie tv) è la meravigliosa capacità di mettere in luce sia il lato positivo sia il lato negativo dei personaggi.
    Non come nelle fiabe in cui questi due aspetti fanno parte solitamente di due personaggi distinti.
    Se avete preso fra le mani il primo libro di questa saga e vi siete spaventati del carattere piccolo e le tantissime pagine colme di inchiostro non dovete preoccuparvi.
    La scrittura è scorrevole, i dialoghi sono interessanti e i personaggi ben caratterizzati.
    Per non parlare della descrizione dei paesaggi: sentirete freddo quando sarete alla Barriera insieme ai confratelli e avrete caldo quando sorseggerete del vino fresco su una terrazza ad Approdo del re.
    E' incredibile come la storia e i personaggi ti entrino dentro e diventino parte integrante di te.
    Sto seguendo sia la serie tv e sia il libro ma ovviamente il secondo ha sempre la meglio proprio per il fatto che il libro ti da la possibilità di entrare in sintonia con i personaggi, sentire familiari i luoghi e le vicende.
    Avvertenze: sentirete la necessità di gettare il libro nel fuoco, prendere un aereo e andare a dare due pugni in faccia a Martin. Non scoraggiatevi! E' normale e ci siamo passati tutti e nonostante questo sentirete comunque l'impellente desidero di continuare la lettura.
    E' strano l'effetto che fa questo libro. Crea dipendenza e non sto scherzando.