Il turno di notte lo fanno le stelle

By Erri De Luca

| eBook | 9788858850497

Like Il turno di notte lo fanno le stelle ?

Formato: EPUB con Social DRM

Matthew ha un cuore nuovo. Un cuore di donna. Ed è con una donna, sua compagna di malattia e guarigione in ospedale, che andrà a riprendersi la vita in cima a una montagna, scalandola. Uno straordinario racconto-sceneggi Continue

Formato: EPUB con Social DRM

Matthew ha un cuore nuovo. Un cuore di donna. Ed è con una donna, sua compagna di malattia e guarigione in ospedale, che andrà a riprendersi la vita in cima a una montagna, scalandola. Uno straordinario racconto-sceneggiatura, dove ogni battito del cuore ha un suono mai udito prima.

Un raccontino. Per quanto bello...rimane un raccontino!!! Sembra un esercizio di scrittura rispetto ad altre cose di questo ottimo scrittore. Indimenticabile " il peso della farfalla" letto anni fa. (spero di aver ricordato bene il titolo)

Camilla said on Mar 31, 2014 | Add your feedback

Un testo singolare, con un tocco di poesia (3 stelle e ½ )

E' un testo singolare, scritto sotto forma di sceneggiatura.

Ho letto pareri molto discordanti perchè secondo alcuni è una storiella troppo corta, superficiale e incompleta, mentre per altri è un piccolo gioiello.

Io direi che propendo per il giudi ...(continue)

E' un testo singolare, scritto sotto forma di sceneggiatura.

Io direi che propendo per il giudizio positivo, pur senza gridare al capolavoro (gli dò 3 stelle e ½ su 5).

Se devo spiegare cosa mi è piaciuto di questo libretto forse non so neppure dirlo, ma certo la storia che nelle prime pagine risulta un pò oscura va chiarendosi poi verso la fine e c'è un tocco di poesia nel modo in cui viene narrata, al di là dei temi già di per sè delicati che tratta (la malattia, la morte, la guarigione).

A me di De Luca piace lo stile, che è forse proprio quello che non piace ai suoi detrattori. Lui scrive a volte come se le frasi non avessero un vero e proprio legame tra di loro, come se lasciasse scorrere i pensieri quasi senza una logica. Eppure ha la capacità di lasciare qua e là tra le parole delle piccole-grandi verità, che a me personalmente fanno un effetto strano: una volta che le leggo mi sembrano quasi ovvie, ma a ben pensarci mi rendo conto che non avrei saputo scriverle allo stesso modo, con quella stessa semplicità e allo stesso tempo con quella stessa forza.

Maris said on Mar 23, 2014 | Add your feedback

Anche se non si legge non si perde nulla

Solo 9 pagine e una trama non molto avvincente, più che un libro è una semplice traccia per la sceneggiatura di un film. Arrivata in fondo mi sono chiesta perché lo avessi letto (Bohhh...?).

CR 55 said on Feb 24, 2014 | Add your feedback

Erri De Luca lo riconosci subito: stile asciuttissimo, esattezza della parola. Purtroppo la storia non è granché, e questo racconto-sceneggiatura risulta essere troppo didascalico come racconto, e poco convincente come sceneggiatura.

Viene da pensar ...(continue)

Viene da pensare che se fosse stato scritto da un giovane esordiente difficilmente qualche casa editrice l'avrebbe pubblicato.

P Giancristofaro said on Jan 22, 2014 | 1 feedback

• eBook 12 Pages
  • Publisher: Feltrinelli (Zoom)
  • Publish date: 2012-02-09
  • Also available as: Others

Margin notes of this book