Il vangelo secondo Gesù Cristo

Editore: Einaudi (ET Scrittori, 1041)

4.4

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 410 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Francese , Portoghese , Tedesco , Catalano , Polacco , Olandese

Isbn-10: 8806174452 | Isbn-13: 9788806174453 | Data di pubblicazione:

Traduttore: Rita Desti

Disponibile anche come: Copertina rigida , Copertina morbida e spillati , Tascabile economico , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Storia , Religione & Spiritualità

Ti piace Il vangelo secondo Gesù Cristo?

A differenza dei vangeli che conosciamo, quello di Saramago svela sentimenti e intimità del personaggio, in una dimensione umana e a noi vicina. Gesù nasce da donna e dunque reca in sé debolezza, amore, sensualità. Gesù è un bambino scapestrato, un fanciullo della sua età, e un adolescente insicuro come tutti gli altri. Tuttavia, egli è anche creatura divina, generata da Dio, e in quanto tale subisce tutto il mistero e lo sconcerto di una lontananza incolmabile. Gesù vaga, vive nel deserto, apprende l'arte dei pastori,abbandona la famiglia e impara dal "Nemico di Dio" a crescere conoscendo il significato del dolore, della rinuncia, della sofferenza

“BREVE DI GIORNI, SAZIO DI INQUIETUDINE"

“Breve di giorni, sazio di inquietudine”.
    E non è questo l’uomo?

“Breve di giorni, sazio di inquietudine”.
    E non è questo l’uomo?
    In quest’opera vi ho visto fondamentalmente un uomo, Saramago, fortemente pessimista ma di un realismo sconcertante. Accattivante, lo scrittore, nella narrazione della storia di un uomo, Gesù, al pari di lui dilaniato dal dubbio. Pronto a dubitare di tutto e di tutti, compreso se stesso nell’atto della riscrittura della biografia più nota che ci sia.

Un’impostazione tesa a prendere atto della realtà in una dimensione temporale che è al tempo stesso diacronica e sincronica, tutto e niente, virtù e peccato. Una lettura che mi ha fatto riflettere, sorridere, raccapricciare, dubitare, credere e soprattutto sguazzare nel mio libero arbitrio.
    Uno stile inconfondibile che fa digerire, per l’assenza di punteggiatura, gli innumerevoli dialoghi ( a me non sempre graditi) che però risultano corrosivi nel costringere a continue riletture per cercare di capire chi dice cosa. Se poi ci si sofferma a chiedersi anche il perché a quel personaggio è dato dire ciò, si cade nella tela del ragno. L’autore è riuscito nell’intento: a mio parere, tutto ha voluto, tranne provocare.
    Ha , con fine intelligenza, descritto la variabilità del pensiero umano alla luce della contraddizione in termini presente nella realtà. Non c’è bene senza il male, non c’è uomo senza peccato e soprattutto non c’è uomo che possa spiegare niente, tanto meno uno scrittore che, ammiccando al lettore, vela il suo vero messaggio oscurandolo volutamente con un vestito provocatore e provocante. Tra le righe Saramago ci ha offerto la sua sofferenza privata per un Uomo che ancora non sa amare, per un Mondo il cui futuro migliore è ancora da scrivere.

Solo ad un genio come Saramago poteva venire in mente di scrivere su un argomento di tale portata e ricavarne un libro di questo genere.
    Quando 9 anni fa leggevo questo libro ricordo benissimo come il ...continua

Quando 9 anni fa leggevo questo libro ricordo benissimo come il mio personale sentimento verso Gesu' si risvegliava in me...anche questo puo' fare Saramago!
    Tutti dovrebbero leggere quest'opera; proprio tutti!

Un Gesù più umano (e più vero).

Quale singolare e inaspettata ironia in questo straordinario Artista!

Quale singolare e inaspettata ironia in questo straordinario Artista!
    Un libro importante in cui l'autore esprime, con stile personalissimo, il suo pensiero sul noto personaggio, descrivendolo in maniera semplice, mai troppo seria, come merita tutto ciò che è umano, senza inutili solennità e misteri.

José Saramago è stato un grande scrittore e un premio Nobel; io sono una madre di famiglia che, tra una sgobbata e l'altra, si concede il lusso di leggere. Excusatio non petita, accusatio manifesta? Certamente, ma due parole dal basso vorrei poterle dire, scusandomi (e accusandomi) in anticipo per i il mio bislacco giudizio.
    Non è detto che il vestito che va bene in un'occasione vada bene in tutte le occasioni ; non è detto una tecnica narrativa, giusta e coerente con la trama di un romanzo, vada bene anche per altri romanzi. Saramago utilizza il discorso diretto senza segni d’interpunzione e con un abbondante spargimento di virgole irregolari e di maiuscole indipendenti; va bene, l'ho tollerato in "Cecità", avvincente e apocalittico, l'ho (perfino) goduto nel dissacrante umorismo di "Caino", ma in quest'opera il tedio delle mille parole accatastate l'una sull'altra mi ha sopraffatto. Una scrittura molesta, al limite dell'irrispettoso, non coerente, a mio avviso, né con la materia evangelica trattata né con l'ideale di letteratura "democratica". Ma non era Saramago che nel Saggio sulla lucidità aveva denunciato una politica troppo lontana dalla gente e annidata nei palazzi del potere? E invece, questo modo di scrivere, anche qui ripetutamente macchinoso e cerebrale, senza regole e fuori pista, a chi sembra diretto? Ad una élite, appunto. Ed è un peccato, perché la profondità e la purezza di certi suoi pensieri, la genialità dell’inventiva narrativa (in Italia, di simile, mi viene in mente solo Calvino), la delicatezza e la forza di certi personaggi rimarranno sempre privilegio di pochi. Non sono una fautrice della scrittura elementare, anzi, ma tra questa e l’impraticabile c’è una giusta e armoniosa via di mezzo.
    Inoltre, ho trovato il contenitore non adatto al contenuto, e non per la sacralità dell’argomento, semmai per la sua estrema umanità. La fusione tra narrazione e dialoghi, la mancanza di spazio e di respiro tra una parola e l’altra, l’incertezza su soggetti e complementi, non mettono nella giusta luce i pensieri, soprattutto quelli di Gesù, e la loro evoluzione. Chi dice cosa? Chi parla con chi? Chi va dove? Una scrittura labirintica e una parola dentro l’altra narrano l’evoluzione della consapevolezza di essere figlio di Dio e della lacerazione che ne deriva come fossero un bisbiglio di sottofondo e non un urlo nato dalla profondità delle viscere, perché la scrittura annebbia e chi legge confonde i soggetti, non trova predicati (quando ci sono), stravolgendo le intenzioni e il senso del periodo. Insomma, perdendosi il meglio o capendolo dopo, senza effetto sorpresa.
    Per il resto: Maria è imbarazzante, tanto è prostrata e succube; Giuseppe è autoritario e se la tira quel tanto che basta da esser(mi) odioso, Gesù fa la sua figura, nonostante ci voglia il traduttore per capire ciò che pensa, Maria di Magdala è dolce e rassegnata, Marta incredula e invidiosa, Lazzaro di buon cuore ma sfigato, Dio un mostro di ambizione e di vanità e il Diavolo la sua spalla. Insomma, un bel pentolone di roba, dal sapore aspro e di non facilissima digestione.

Ecco come unire tradizione e innovazione con un tocco di genio. Ma, a mio parere, ecco anche come fare luce su contemporaneità specifiche, ponendole a confronto con uno status "vecchio" di 2000 anni e allo stesso tempo molto attuale.
    La condizione della donna, in primis, come il comportamento di onniscienza della casta sacerdotale dovrebbero farci riflettere come anche oggi questi temi possano essere analizzati e studiati, per capire come non sia possibile che ciò che poteva essere la "normalità" al tempo dei Romani possa ancora sussistere e valere.
    La donna potrà aver acquisito qualche libertà in più (?), i sacerdoti odierni potrebbero avere una maggiore apertura mentale (?????) rispetto a ciò che viene descritto, ma non credo che si possa parlare di vere e proprie vittorie, in un mondo in cui ancora le discriminazioni partono proprio da quel ceto (perché così si può definire) che dovrebbe essere prodigo di amore verso il prossimo, generosità verso il "diverso" e aiuto verso tutti, mentre le donne ancora troppo spesso devono affiancare, o meglio seguire, il maschio alfa, senza possibilità di intervento o libertà.
    Bisogna riflettere come la vita di ogni ESSERE UMANO debba contare, senza che altri, presunti migliori solo perché portano anelli e preziosi che dovrebbero donare secondo ciò che predicano, possano permettersi di intervenire sparando sentenze.

Quod scripsi, scripsi.

Capovolgimenti.

Uno splendido Saramago ci racconta della vita di Cristo vista e vissuta da lui.

Uno splendido Saramago ci racconta della vita di Cristo vista e vissuta da lui.
    Attraverso gli occhi del re dei giudei, figlio del Signore, assistiamo -tra episodi biblici e scene di vita quotidiana- allo spettacolo del suo rapporto conflittuale con il Padre, arrivando quasi a mettere in discussione l'autorità divina.
    Ma se l'autorità paterna nonché divina di Dio viene messa in discussione, allora chi è davvero Dio, e cosa ha fatto per essere tanto criticato dal figlio?

Ingredienti: un padre (Giuseppe) che vive col tormento di non aver salvato i bambini nella strage degli innocenti, una madre (Maria) che fatica a credere di avere un figlio divino, un diavolo (senza nome) dall'aspetto di pastore che inizia il loro figlio ai misteri della vita, una prostituta (Maria di Magdala) che inizia lo stesso figlio ai segreti del sesso.
    Consigliato: a chi vuol porsi domande non scritte nei vangeli canonici, a chi non si accontenta delle risposte offerte dal catechismo.

Umano troppo umano e ancor sempre Dio, non lo smentisce no, non ci riesce (se mai ci provasse davvero: lo voleva, non lo voleva, è presunzione da notorietà? Non so). Lui, l'Altro e l'Anti-Dio: basta quel discorso sui flutti, nell'imperscrutabile nebbia - reale, metaforica, spirituale - a far dire a Saramago tutto quello che c'è, e dovrebbe bastare, a chiunque cammini, da poco o da sempre, sulla Sua via. Scandaloso. Sublime. Sanguinante. Un crucifige (di Dio? Di sé? Di noi? - Che ciascuno scelga).

Un romanzo che mi aspettava da tempo e che forse avrei dovuto leggere prima. Saramago rivisita in maniera lucida e razionale i Vangeli, < spoiler> e così facendo ci racconta l'umanità di Gesù e la terribile e crudele violenza di Dio che, come tutti gli dèi, usa gli uomini per i propri fini, in questo caso per soddisfare il bisogno di "un gregge" più popoloso < /spoiler>. Probabilmente sentirmi in sintonia con Saramago mi risulta semplice, dal momento che ho idee simili alle sue per quanto riguarda la fede e la Chiesa, ma il romanzo mi ha spinto ancora oltre nelle mie riflessioni, mi ha mostrato un punto di vista ancora più profondo, un'angolazione simile eppure diversa.