Il vecchio e il mare

'900 Capolavori della Narrativa contemporanea

Editore: Mondadori - De Agostini

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 165 | Formato: Copertina rigida | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata , Chi tradizionale , Catalano , Spagnolo , Galego , Portoghese , Francese , Tedesco , Svedese , Olandese , Giapponese

Isbn-10: A000016163 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Fernanda Pivano

Disponibile anche come: Paperback , Altri , Tascabile economico , Copertina rinforzata scuole e biblioteche , eBook

Genere: Narrativa & Letteratura , Filosofia , Sport, Attività all\'aperto & Avventura

Ti piace Il vecchio e il mare?

La forza delle persone semplici!!

Non lo ritengo il miglior libro di Hemingway però mi è piaciuto come lo scrittore sia riuscito a catturarmi soprattutto nel raccontare il rapporto tra il vecchio e il ragazzo, in quei discorsi ho visto la bellezza della solidarietà umana! Ammetto che mi è piaciuta di meno la fase della pesca (che occupa una buona parte del libro), le mie tre stelle sono dovute a questo!!

Talento puro

Sicuramente uno dei miei scrittori preferiti. Ho scritto una breve recensione sul mio blog.

Ingredienti: un pescatore cubano solitario e sfortunato, una lotta per la sopravvivenza contro un avversario fiero e straordinario, una vittoria ottenuta con sudore e determinazione, una sconfitta contro un destino che annulla ogni conquista.
    Consigliato: agli amanti del mare, della solitudine e della fatica, a chi apprezza un romanzo scarno e asciutto come la pelle dei vecchi marinai e semplice e profondo come il mare.

Santiago, uno sfortunato pescatore cubano, dopo più di due mesi di esiti negativi decide di mettere fine alla sua lunga serie di sventure, decidendo di partire con la sua vecchia barca e di spingersi a largo in mare più di quanto non avesse mai fatto. I suoi sforzi vengono ricompensati, infatti egli cattura un'enorme pesce spada, che si verifica in seguito essere un avversario ostico, che per tre giorni non ha mollato la presa resistendo alle esche dell'esperto pescatore. Nel viaggio di ritorno l'anziano pescatore viene attaccato dagli squali che gli divorano il pesce lasciandogli solo la carcassa, ciò scaturì in Santiago rabbia e sconforto che, tornato sulla terraferma, si rinchiude nella sua casa per riposare. Nonostante le sue sventure i pescatori più importanti della zona si dimostrano molto interessati alle dimensioni della carcassa del pesce, mostrandosi meravigliati e riconoscenti del suo operato.
    Tutto il libro è basato su un conflitto tra l'uomo, nella persona di Santiago e la natura che gli rema contro e fa di tutto per impedirgli di interrompere questa sua "maledizione"
    Si tratta di un libro semplice da leggere, ma che può assumere diversi significati e può generare l'interesse dei lettori di diverse età, dai più giovani ai più anziani e appassionati. Lo farei leggere a qualcuno? Sicuramente, consiglio a tutti la lettura di questo libro semplice e molto interessante

A me Il vecchio e il mare é piaciuto molto, devo dire che a livello di sensazioni mi ha dato tanto. Nonostante alcuni passaggi possano essere sembrati un po' lenti, ma per me tutto é servito a farmi entrare in empatia con il vecchio...a sentire il suo dolore, la sua determinazione e infine la sua sconfitta nei confronti di questa natura dura che non guarda in faccia nessuno, ma che semplicemente fa il suo corso. Personalmente mi sono immersa totalmente, grazie al modo di scrivere di Hemingway sono quasi riuscita a vedere con gli occhi di Santiago: il mare, la sua barca, il marlin con i suoi riflessi viola, il susseguirsi del giorno e della notte.

Spaventoso

Spaventosamente bello, spaventosamente veloce (tranne alcuni punti molto tecnici e ripetitivi, ma la narrazione fotografica della storia lo permette in gran stile) e spaventosamente accattivante. La storia è quella di ognuno di noi, la solitudine è di pochi ma cattura come un'esca in alto mare.

Da leggere tutto d'un fiato

Tutto il racconto, come del resto dice il titolo, è incentrato sul rapporto tra il vecchio pescatore cubano e il mare e tra il pescatore e il pesce spada, che tratta sempre con gran rispetto. Immaginate questo pescatore da solo, al largo, pochi viveri e pochi mezzi a disposizione. Un pescatore che dovrà anche combattere oltre che con il mare anche con se stesso, con la stanchezza, la fame e il dolore fisico. Un romanzo concentrato, come piace a me.
    Fantastica la descrizione che Hemingway fa del rapporto tra il pescatore ed il mare, paragonando quest’ultimo ad una donna: “[...] il vecchio lo pensava sempre al femminile e come qualcosa che concedeva o rifiutava grandi favori e se faceva cose strane o malvagie era perché non poteva evitarle. La luna lo fa reagire come una donna [...]“. In tal senso Santiago, questo il nome del pescatore, si rifiuta di pensar male del suo amato mare anche dopo 80 giorni di pesca sfortunata, fermamente convinto che prima o poi la fortuna tornerà anche per la sua barca.
    Il testo è molto scorrevole con dei termini tipici della pesca che a volte mi hanno un po’ confusa e infastidito perché non potevo immaginare per bene la scena. A tratti può sembrare una lettura un po’ noiosa, dovuta alla monotonia degli eventi, ma siccome l’ho letto insieme ad un altro libro, non ho avuto grossi problemi. In realtà penso che il libro sia uno di quelli che va letto d’un fiato.

Ho letto questo libro incuriosito dalla sua grande fama e l'ho trovato lento, lentissimo, addirittura estenuante, nonostante le sole 94 pagine di cui é composto. Non vedevo l'ora che finisse, ma la fine non arrivava mai. Ora l'ho finito e me lo scorderò in un lampo. Che delusione.

Letto a spezzoni, poche pagine alla volta, compagno di qualche viaggio in autobus casa/lavoro. Molto bello come Hemingway riesca a catturare l'attenzione in maniera totale, fino a sentirsi davvero in compagnia di Santiago, sperduti in un pezzo di Oceano Atlantico. E' un racconto che ispira silenzio. Una storia di un uomo che non vuole arrendersi, una lotta tra uomo e pesce non brutale, ma all'insegna del più assoluto rispetto. Al tempo stesso è anche un manuale di pesca e questo è forse il suo unico difetto. O magari anche no.