Il vecchio e il mare

By Ernest Hemingway

| Others

Like Il vecchio e il mare ?

Sicuramente molto mi odieranno per quello che sto scrivendo, ma io ho trovato questo libro pesante a livelli estremi!!! Ho cercato in tutti i modi di farmelo piacere, ma non ci sono affatto riuscita!! Non vedevo l'ora che finisse!!!

Caterina Schepis said on Sep 14, 2014 | Add your feedback

Non ricordavo di averlo letto...e avevo deciso di leggerlo...poi ho trovato la data sul libro...oh cavolo!!L'ho letto...deve essere stato interessante... Ho riletto qualche spezzone...sì, mi pare che m'abbia fatto abbastanza schifo...

Alla fine non ...(continue)

Alla fine non ho resistito e l'ho riletto... beh, sicuramente quel vago senso di poetica malinconia lo colgo ora più di 15 e più anni fa...ma 15 giorni per leggere 96 pagine...no..Decisamente non è il mio genere...non me ne voglia chi gli ha dato il Nobel!

Vale vally - mammafelice ❤️ said on Sep 11, 2014 | Add your feedback

Malinconicamente stupendo

Quando ho iniziato a leggere questo capolavoro sono stato coperto di grandi pregiudizi negativi, derivati da opinioni di tante persone, tutti meno che esperti. Non posso che consigliare e regalare questa grande opera.

Leggere questo libro è come en ...(continue)

Leggere questo libro è come entrare dentro un'opera d'arte, assaggiare la bellezza dei colori, sorseggiare la triste delicatezza del soggetto, ammiccare un sorriso divertito al bambino che arriva sullo sfondo, con un carico di cibo e bevande fumanti. Insomma: leggetelo. Non ve ne pentirete assolutamente

Bob Mannini said on Sep 2, 2014 | Add your feedback

*** This comment contains spoilers! ***

"Quando il pesce era stato colpito fu come se fosse stato colpito lui stesso."

E' la curiosità che mi ha spinta a leggere questo romanzo; mi sono chiesta: se questa opera ha premiato Hemingway con il Nobel, dovrà pur avere qualcosa di speciale, no? Devo dire che non sono rimasta delusa da questo racconto di poco più di un centinaio di pagine.
    I protagonisti del romanzo sono essenzialmente tre: due di essi vengono già citati nel titolo, il vecchio, Santiago, il mare, quello dei Caraibi ed infine il marlin color lavanda pescato dopo ottantaquattro giorni di vuoto. Per uno a cui piace leggere romanzi dinamici, ricchi di personaggi di ambientazioni e di scene, mi sento vivamente di sconsigliare "Il vecchio e il mare", il quale si svolge essenzialmente sempre e solo in mare aperto, sempre e solo con il vecchio, il marlin e solamente quasi alla fine gli squali. Anche la struttura dei dialoghi o più precisamente dei monologhi dato che il vecchio parla sempre da solo, è semplice, come un flusso di coscienza, sono dei pensieri che vengono fuori liberamente, a sprazzi.
    Ci si sente compartecipi del dramma di Santiago, anche se in nessuna pagina ho percepito la volontà dell' autore di suscitare compassione o tenerezza per questo uomo dal volto arso; nè mai ci sono scene, parole o metafore che vogliono paragonare le scene a drammi più universali quali il dolore, la morte, il destino, la vita, la forza della natura.... Il racconto è così com'è: non c'è nessun simbolismo, nessuna possibilità di interpretazione, c'è solo l'azione e va presa per quella che è.
    Per concludere, posso dire di aver molto apprezzato quest' opera, semplice, ma difficile allo stesso tempo.

clarita° said on Aug 27, 2014 | Add your feedback

D'altri tempi

Sono raccontati valori e emozioni d'altri tempi. Tutto il resto è già stato detto.

Timoria Vendikattivan said on Aug 15, 2014 | Add your feedback

me lo regalò mio zio, era l'unico libro in casa sua, un piccolo capolavoro

Sergio Peter said on Aug 14, 2014 | Add your feedback