Il ventaglio di Lady Windermere

Editore: Marietti

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 160 | Formato: Altri | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Spagnolo , Tedesco

Isbn-10: 8821164357 | Isbn-13: 9788821164354 | Data di pubblicazione:

Traduttore: M. D'Amico

Disponibile anche come: Tascabile economico

Genere: Fiction & Literature , Humor

Ti piace Il ventaglio di Lady Windermere?

Divertido y muy ocurrente esta historia sobre la época en la que los hombres aún rondaban a las mujeres y las mujeres se escandalizaban con cualquier acto demasiado extravagante. Muy Wilde.

Oscar Wilde e' veramente inimitabile, il suo sarcasmo, la sua ironia e la sua intelligenza hanno pochi rivali. Brillante commedia, ricca di aforismi e di doppi sensi. Un piccolo capolavoro come solo Wilde sa scrivere!

Ventaglio traditore..

Anche come scrittore di testi teatrali, Oscar Wilde non delude. Questa commedia ne è la dimostrazione: niente è più diverso di quello che appare!! Di certo non appartiene alla schiera dei noiosi..

LADY WINDERMERE: [..] To shut one’s eyes to half of life that one may live securely is as though one blinded oneself that one might walk with more safety in a land of pit and precipice.

Super-consigliato..!! :)

Dos obras forman este libro, debo decir que me agradó mucho la segunda "Una mujer sin importancia". Pero ambas están muy bien escritas, propio de O.Wilde. Recomendable pues el autor es un clásico imperdible.

I love Oscar Wilde. His books are so sophisticated, compelling, with sutle humor. And beautiful English.

DARLINGTON is so attractive,
    only bad guy is so attractive in this world.

------------------------------------------------
    GRAHAM: “What is a cynic?”
    DARLINGTO ...continua

DARLINGTON is so attractive,
    only bad guy is so attractive in this world.

------------------------------------------------
    GRAHAM: “What is a cynic?”
    DARLINGTON: “A man who knows the price of everything and the value of nothing.”
    “We are all in the gutter, but some of us are looking at the stars.”

tentazioni ...

E' la pièce che contiene quello che passa per uno dei più noti aforismi di OW: "posso resistere a tutto tranne che alla tentazione". Ma ve ne sono molti altri, megari meno noti e citati - anche a sproposito -. Farne l'elenco sarebbe lungo, si fa prima e meglio a leggere.

LORD DARLINGTON: Le offro la mia vita…

LORD DARLINGTON: Le offro la mia vita…
    La mia vita – tutta la mia vita. La prenda, e ne faccia quel che le pare… L’amo – l’amo come non ho mai amato nessun’altra cosa al mondo. L’ho amata da quando l’incontrai, l’ho amata ciecamente, con adorazione folle! Lei non lo sapeva allora – adesso lo sa! Lasci questa casa subito, questa notte. Non le dirò che non conta l’opinione del mondo, o la voce del mondo, o la voce della società. Contano molto. Contano troppo. Ma ci sono momenti in cui uno deve scegliere fra vivere la propria vita pienamente, interamente, completamente – o trascinare quella specie di esistenza falsa, superficiale, umiliante, richiesta ipocritamente dal mondo. Per lei questo momento è arrivato, adesso. Scelga! Oh, amore mio, scelga.

LADY WINDERMERE (allontanandosi lentamente da lui, guardandolo con stupore): Non ne ho il coraggio. […] Ho paura di essere me stessa.