Il vento di Kabul

Cronache afghane

By Ferrario Tiziana

Like Il vento di Kabul ?

L'Afghanistan è davvero un paese avviato verso la pace e la stabilità? Entratoprepotentemente nelle nostre vite dopo l'attacco alle Torri Gemelle, sembra uncaso ormai archiviato e risolto. La Casa Bianca lo considera un capolavoro di&qu Continue

L'Afghanistan è davvero un paese avviato verso la pace e la stabilità? Entratoprepotentemente nelle nostre vite dopo l'attacco alle Torri Gemelle, sembra uncaso ormai archiviato e risolto. La Casa Bianca lo considera un capolavoro di"democrazia da esportazione", lo stesso modello che sta cercando di applicareanche in Medio Oriente. Ma è davvero così? Nonostante le forze armatedispiegate da Nato e Stati Uniti, gli ultimi mesi sono stati i più sanguinosidal 2001. La guerriglia talebana si è riorganizzata, ed è opinione diffusa chemolti membri di gruppi terroristici affiliati ad Al Qaeda stiano rientrandodall'Iraq. Che cosa è successo in questi cinque anni e come è cambiata la vitadegli afgani?

TERRIBILI LE LORO CONDIZIONI DI VITA

Ben scritto. Racconta l'afganistan del dopo talebani. Descrive le condizioni delle donne, che nonostante siano arrivate a sedersi in parlamento, continuano ad essere scambiate, cedute o imprigionate per adulterio.
    Racconta l'Afganistan di qualche ann ...(continue)

Racconta l'Afganistan di qualche anno fa (la mia edizione è aggiornata nel 2007). Un paese in cui la pace e la stabilità sono ancora lontane. Nonostantei soldati Usa e Nato siano dispiegati in tutto il territorio, la guerriglia Talebana rialza la testa. Un paese totalmente dipendente dagli aiuti internazionali, prigioniero di una corruzione dilagante, l'Afganistan rimane il maggior produttore di oppio al mondo, totalmente in balia dei signori della guerra e una giustizia e una libertà di stampa umiliante.

Stefy said on Jun 1, 2014 | Add your feedback

• Others 367 Pages