Il vento nei salici

Editore: Einaudi (ET; 1486)

4.1

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 222 | Formato: Paperback | In altre lingue: (altre lingue) Inglese , Chi semplificata , Chi tradizionale , Francese , Tedesco , Spagnolo , Portoghese , Giapponese

Isbn-10: 8806190768 | Isbn-13: 9788806190767 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Traduttore: Beppe Fenoglio ; Curatore: John Meddemmen ; Illustratore o Matitista: Ernest H. Shepard ; Prefazione: Mark Haddon

Disponibile anche come: Altri , Copertina rigida

Genere: Bambini , Fumetti & Graphic Novels , Narrativa & Letteratura

Ti piace Il vento nei salici?

Sulla riva del fiume il Topo, la Talpa, il Rospo e il Tasso sono buoni amici e vivono in serenità; ma sentono che devono abbandonare quella vita tranquilla e iniziare a vivere le straordinarie avventure del Gran Mondo, narrate in questo che è uno dei libri più letti dai bambini inglesi e dai loro genitori. Quando, all'inizio del secolo, Kenneth Grahame, segretario della Banca d'Inghilterra, era costretto ad allontanarsi da Londra per lavoro, scriveva ogni giorno al figlio una lettera con il racconto delle incredibili avventure di un Rospo snob e capriccioso, ma anche simpatico e generoso, di una Talpa e di un Topo d'acqua, prototipi del casalingo tranquillo, e di un Tasso vecchio e saggio, ricco di esperienza. Rielaborata, questa storia, quasi un inno alla libera vita della natura incontaminata, divenne "Il vento nei salici", un racconto che si è affermato come uno dei classici della letteratura inglese per ragazzi. Età di lettura: da 9 anni.

APPUNTO PER ME

molto carino, divertente, fantasioso e istruttivo.
    compararlo con Alice non ha senso
    al contrario di quanto ne pensa qualcuno, la traduzione è grandiosa e aggiunge valore
    se non piace, c'è sempre il p ...continua

molto carino, divertente, fantasioso e istruttivo.
    compararlo con Alice non ha senso
    se non piace, c'è sempre il periodare moderno, soggetto, verbo, complemento, punto, soggetto, verbo, complemento, punto, soggetto, verbo, complemento, punto, soggetto, verbo, complemento, punto

Mi ero ripromesso di leggere qualcosa che avesse a che fare con Edimburgo, da tanto mi era piaciuta la città che ho visitato ad Ottobre, magari qualcosa di Stevenson o Walter Scott, che insieme a Robert Burns sono gli scrittori cui è dedicato il Writer's Museum, uno dei tanti musei gratuiti della capitale scozzese. Come spesso mi accade ho trascurato i miei buoni propositi, ma solo dopo aver terminato la lettura di questo Il vento tra i salici ho scoperto che anche Kennet Grahame era di Edimburgo. Una coincidenza curiosa, se si considera che avevo in mente di leggere il libro da più di trent'anni, da quando cioè rimasi stregato dal primo ascolto dell'album di esordio dei Pink Floyd, il cui titolo è quello di uno dei capitoli dell'opera di Grahame. Il romanzo è incantevole, dovevo fidarmi prima di Syd Barrett e mi scuso con lui se ho atteso così tanto. Un'altra felice combinazione vuole che quest'edizione goda della bellissima traduzione di uno dei miei scrittori preferiti: Beppe Fenoglio, una traduzione che il grande autore piemontese realizzò in proprio, come parte del duro tirocinio che si era imposto. Quello che lui usa è un italiano "alto", ricco, desueto, che esalta la bellezza e la poesia dei paesaggi bucolici, anche se forse non è il linguaggio adatto ad un bambino. Ma è soltanto un libro per bambini questo? Di certo i personaggi si comportano come bambini, privi di sessualità, con la loro spontaneità e vivacità ed i rapporti tenaci di amicizia. Chi non vorrebbe avere per amici il Topo d'Acqua, la Talpa e il Tasso? Se ne sente la mancanza appena chiusa la pagina e si riesce a provare simpatia anche per quel vanesio pasticcione irresponsabile del Rospo, figura che purtroppo sembra fosse simile al figlio suicida di Grahame. Il pifferaro alle soglie dell'alba, il capitolo che ispirò Syd Barrett, è assolutamente magico, vede protagonista niente meno che il dio Pan ed è ispirato al neopaganesimo mistico di cui Grahame era cultore.
    Leggete Il vento nei salici, fatelo per Grahame, per Fenoglio, per Syd Barrett. Fatelo per me, dai. Fatelo per voi, vi farete un regalo, uno davvero bello fra i tanti superflui che si fanno e si ricevono in questo periodo.

Continuo il mio recupero tardivo di letteratura per l'infanzia. Non conoscevo The Wind of Willow, ma pare che in Inghilterra non ci sia bambino che non sappia chi sono il signor Rospo, Talpa, Topo e T ...continua

Continuo il mio recupero tardivo di letteratura per l'infanzia. Non conoscevo The Wind of Willow, ma pare che in Inghilterra non ci sia bambino che non sappia chi sono il signor Rospo, Talpa, Topo e Tasso.
    Sinceramente, anche se lo avessi letto da piccola non mi sarebbe piaciuto comunque. L'idea degli animali antropomorfi è deliziosa, ma la storia in sé non mi ha appassionata. Paragonarlo ad Alice o Pinocchio è un'eresia.

La traduzione di Fenoglio ha reso ancora più difficile la lettura, mi chiedo come un bambino potrebbe mai leggere un libro del genere con termini così antichi. Ed è vero che anche il libro Cuore ha termini obsoleti, ma questo è molto peggio.

Non mi sono affezionata a nessuno degli animali, ma la boria e la vanità del Rospo mi hanno strappato qualche sorriso.

Alla fine è il contrasto tra il Nuovo, il Viaggio e l'Ignoto e la tranquilla vita quotidiana.

Un tuffo nel passato

Ho da poco riscoperto il piacere di rileggere alcune delle favole che leggevo da piccolo.
    Non sono mai stato un grande "rilettore" , ma devo dire che riprendere in mano questi libri fa sorridere e pen ...continua

Non sono mai stato un grande "rilettore" , ma devo dire che riprendere in mano questi libri fa sorridere e pensare.

Da piccoli si assapora la storia , la favola in questo caso.

Da grande si vede tutto diversamente , gelosie , invidie , tradimenti.

Che sia una trappola crescere ?

Classico inglese della letteratura per ragazzi (poco noto da noi, almeno in confronto all’Alice di Carroll), Il vento nei salici è l’elogio, forse ingenuo eppure mai pedante, dei valori profondi di una vita semplice e modesta contrapposti alla superficialità, all’ambizione e all’egoismo, qualità impersonate dal vanitoso ed irresponsabile Rospo, perennemente alle prese con la sua irrefrenabile passione per le automobili. Allo stesso modo si contrappongono il piccolo mondo (la tana, il fiume, il bosco) ed il Grande Mondo, quello oltre la linea delle colline, che al tempo stesso seduce e sgomenta, invita e respinge.

Il libro è in fondo un invito all’accettazione di se stessi e dei propri orizzonti, per quanto angusti possano essere, perché sono illusi coloro che, come dice Proust, si mettono in viaggio per vedere con i loro occhi una città desiderata e s’immaginano che si possa gustare nella realtà il fascino di un sogno. In fondo Kenneth Grahame, il Segretario della Banca d’Inghilterra che amava perdersi nei mondi fantastici delle sue favole, fa ben poco per nascondere il suo amore per il piccolo universo bucolico della campagna inglese, la sua home sweet home.

Forse in quest’allegoria Beppe Fenoglio ci ritrovava il suo piccolo mondo langhigiano: la sua traduzione sarebbe già motivo sufficiente per leggere questa fiaba, che lo scrittore di Alba rende in un italiano meraviglioso, tanto ricercato quanto ostentatamente classico (nel senso di “toscano”), un linguaggio arcaico e desueto ma cesellato nei minimi dettagli in una sfida costante con l’inglese di Grahame.

Splendido adattamento illustrato del romanzo di Kenneth Grahame! Spesso le graphic novel tratte da storie già esistenti non eccellono: a volte son semplici copie insipide, altre volte stravolgono a tal punto la storia originaria che fanno storcere il naso (per non dir peggio). Invece Michel Plessix non prende nessuna di queste due strade, ma, anzi, abbandona la terra per spiccare il volo! La sua opera non è altro se non un'esaltazione del romanzo, e un grande omaggio ai suoi protagonisti. Ho letto Il vento nei salici di Grahame anni fa, ma se non l'avessi fatto avrei sicuramente avuto il serio dubbio che la storia fosse nata con questo volume per l'armonia con cui dialoghi, racconto e illustrazioni si legano fra loro. Son sicura che l'autore, ai tempi in cui scriveva le avventure di Talpa e del folle Rospo, avesse in mente esattamente quei colori, esattamente quei paesaggi, ed esattamente quei visi buffi per i suoi personaggi!
    Insomma, un adattamento che non è un adattamento, ma molto, molto di più.

¿Me ha gustado? La verdad es que sí, es una novela muy tierna e increíblemente bien ambientada, con unos personajes entrañables que vivirán numerosas aventuras. Un cuento de los de antes con un montón de valores, donde los más pequeños de la casa (y no tan pequeños) se divertirán a la vez que aprenderán.