Il ventre di Londra

By Clare Clark

Like Il ventre di Londra ?

Metà Ottocento, Londra. William May è appena tornato dalla guerra di Crimea aLondra, dove ha trovato lavoro nella Commissione di risanamento delle fogne.Come accade spesso ai reduci di guerra, è tormentato da strani incubi ecompl Continue

Metà Ottocento, Londra. William May è appena tornato dalla guerra di Crimea aLondra, dove ha trovato lavoro nella Commissione di risanamento delle fogne.Come accade spesso ai reduci di guerra, è tormentato da strani incubi ecomplessi di colpa. Nel ventre di Londra, nella città sotterranea dei tunnelfognari, la vita somiglia a un girone dell'inferno e un giorno Williamassiste, in uno dei tunnel, all'evento che segnerà la sua vita: l'uccisionedi Alfred England, un gentiluomo che da tempo denunciava la corruzione e iloschi affari presenti nella Commissione di risanamento delle fogne. ClareClark è nata a Londra nel 1967 e questo è il suo romanzo d'esordio.

Una Londra diversa nel tempo e nelle visioni. Qui la si gira da "sotto". Dai si legge, bel giallo, tanti aggettivi nella narrazione che riguardano l'olfatto anche nella sua parte piu' sgradevole. A me è piaciuto! Sì sì si. Effettivamente bisogna turarsi il naso e passare le prime pagine, ma dopo all'odore ci si fa l'abitudine in un certo senso.... :)

riccolino said on Nov 1, 2012 | Add your feedback

Leggere delle gesta di un tizio che va a farsi un giro nelle fogne non propriamente salubri della Londra del 1850 armato di coltello, tagliandosi ripetutamente le braccia come un emo ante litteram senza prendersi come minimo la peste, è davvero molto (involontariamente) divertente.

Come storia risulta però un po' lenta e inconsistente e lo stile, anche se non malvagio e anche piuttosto scorrevole, non è di quelli che annovererei tra quelli eccelsi. Risulta anzi piuttosto ripetitivo, come se l'autrice non fosse in grado di descrivere una situazione in più di un modo. Non si contano le volte in cui, tra le altre cose, gli occhi del cane vengono descritti come "bordati di rosa", o in cui un paesaggio alla finestra venga "frantumato" da rami spogli d'alberi.

Twin Fitzgerald Kirkland ha fatto una Homerata said on Feb 29, 2012 | Add your feedback

il fetore delle fogne di Londra vero protagonista del romanzo

Atmosfere mefitiche, personaggi sopra le righe:Dickens e W.Collins padri putativi (forse) per un romanzo che stenta a decollare e forse mai decolla.
    Con una buona fame di libri (ma a stomaco religiosamente vuoto)si arriva alla fine.
    L'avvocato Rose, ...(continue)

L'avvocato Rose, che entra in scena solo alle ultime pagine, è un soffio di freschezza in un'atmosfera mefitica.
    Io sono arrivata alla fine, mi chiedo ancora chi me l'ha fatto fare!

ercole said on Oct 22, 2011 | Add your feedback

Un romanzo che, tra storia e fantasia,ho goduto fino all'ultima pagina.
    Ieri come oggi cattiveria e corruzione gravano sulla società, niente di nuovo sotto al sole...sono sempre i soldi che animano uomini senza scrupoli. E sono tanti.
    Le due metà del ...(continue)

Un romanzo che, tra storia e fantasia,ho goduto fino all'ultima pagina.
    Le due metà del mondo che mai si capiranno.
    Londra come Milano, stesso periodo e stessi problemi.
    www.storiadimilano.it ci racconta il 1850 che si sovrappone a quello di Londra.
    Affascinante!

Micra said on Feb 18, 2011 | Add your feedback

I bassi fondi di Londra e soprattutto le sue fogne nel primo tentativo scientifico di assicurare un sistema di smaltimento adeguato alla grande città.
    Personaggi misteriosi e faccendieri in un affresco della Londra vittoriana

Levtrotski said on Oct 26, 2010 | Add your feedback

il Ventre sono le fogne

...Nel quarto di copertina si assume che sia un libro "olfattivo" che parla di odori... Fin troppo vero, ma visto che gli odori sono di fogna per tutto il romanzo, la lettura non risulta particolarmente piacevole, mentre la ricostruzionestorica dickensiana rimane marginale.

aliena07 said on Jul 12, 2010 | Add your feedback

• Others 367 Pages