Hooray! You have added the first book to your bookshelf. Check it out now!
Create your own shelf sign up
[−]
  • Search Digit-count Valid ISBN Invalid ISBN Valid Barcode Invalid Barcode

Il vero è un momento del falso

By Lucia Etxebarría

(24)

| eBook | 9788860885593

Like Il vero è un momento del falso ?
Join aNobii to see if your friends read it, and discover similar books!

Sign up for free

Book Description

In una pineta alla periferia di Madrid viene ritrovato il corpo di Pumuky, cantante e leader di uno dei gruppi rock del momento. Morto per un colpo alla testa, a ventisette anni. Tutto fa pensare a un suicidio, ma qualcuno ipotizza che sia stato ucci Continue

In una pineta alla periferia di Madrid viene ritrovato il corpo di Pumuky, cantante e leader di uno dei gruppi rock del momento. Morto per un colpo alla testa, a ventisette anni. Tutto fa pensare a un suicidio, ma qualcuno ipotizza che sia stato ucciso: magari dal suo migliore amico, o forse dalla sua ex, o da un pusher a cui doveva dei soldi. Il mondo di Pumuky, figlio dell’amore «tossico» tra due giovani artisti, era segnato da fragilità ed eccessi: il grande vuoto per la perdita della madre, l’abuso di cocaina, l’attrazione per donne spesso più mature, l’amicizia quasi morbosa con Mario e Romano, suoi compagni nel liceo più esclusivo della città, con cui ha poi fondato la band dei Sex and Love Addicts.
A raccontare la sua vita e a dare conto della sua morte vengono chiamati tredici «testimoni», le persone che più gli erano vicine, legate a lui e fra loro da una fitta rete di relazioni, professionali e affettive. Donne soprattutto, una sventagliata di archetipi femminili che incarnano altrettante maniere di vivere l’amore e il sesso. C’è Olga, donna manager; Valeria, modella con ambizioni intellettuali; Sabina, psicologa affermata e affascinante; ci sono l’ambiziosa, la rassegnata, l’invidiosa… Ciascuna crede di possedere l’elemento decisivo per risolvere l’enigma, per ricostruire la verità. Ma Lucía Etxebarría sa che, oggi più che mai, in un mondo in cui è facile nascondersi dietro l’immagine, «il vero è un momento del falso» – come affermava il manifesto del situazionismo – e che solo il lettore può ricomporre il puzzle e scegliere la propria versione dei fatti.

21 Reviews

Login or Sign Up to write a review
  • 1 person finds this helpful

    In realtà... (il mio primo e-book!!!)

    ...darei un pò più di 3 stelline. Ha dei momenti in cui arrivi anche a 4, ma il finale mi ha lasciato un pò perplessa. Non starò a fare anticipazioni, ma nel complesso la Extebarria si riconferma nei personaggi femminili. Un pò sopra le righe alcune ...(continue)

    ...darei un pò più di 3 stelline. Ha dei momenti in cui arrivi anche a 4, ma il finale mi ha lasciato un pò perplessa. Non starò a fare anticipazioni, ma nel complesso la Extebarria si riconferma nei personaggi femminili. Un pò sopra le righe alcune descrizioni di rapporti sessuali fra i protagonisti, ma non posso non perdonarla. E' un pò come una cara amica della quale non guardi i piccoli difetti, perchè le vuoi un bene dell'anima.

    Is this helpful?

    Magrathea said on Feb 5, 2014 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Il Vero è un Momento del Falso

    Intrigante fin dal titolo. La E. ha una scrittura intensa, coinvolgente, avvincente nelle descrizioni e racconta con forza le problematiche della propria generazione, questa sua capacità si estende all'analisi dei sentimenti che esamina ed espone com ...(continue)

    Intrigante fin dal titolo. La E. ha una scrittura intensa, coinvolgente, avvincente nelle descrizioni e racconta con forza le problematiche della propria generazione, questa sua capacità si estende all'analisi dei sentimenti che esamina ed espone come se li avesse su un tavolo autoptico. La trama del romanzo propone un enigma sulla morte di uno dei personaggi, alla cui soluzione partecipano tutti gli altri in un intreccio alla Almodovar e naturalmente anche il lettore che può trarre le proprie conclusioni per la soluzione del puzzle. La E. è una autrice ecclettica, capace di passare dal romanzo alla saggistica con disinvoltura come nel suo - Liquidaciòn por derribo-, purtroppo non tradotto in Italia, nel quale analizza la situazione attuale dell'economia globale con un linguaggio forte e semplice al tempo stesso che ne rende piacevole e comprensibile la lettura anche ai non addetti ai lavori.

    Is this helpful?

    Wonderely said on Dec 23, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    Bello bello bello!

    "Nel mondo realmente rovesciato, il vero è un momento del falso".

    Is this helpful?

    Acquamarina07 said on Jan 19, 2013 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    il vero e' un momento del falso

    Per 3/4 del libro ho resistito e non l'ho abbandonato.
    In effetti si salva in corner.
    Mi e' piaciuto l'espediente narrativo: al racconto si interpongono le "deposizioni" o forse meglio le "interviste" in prima persona dei personaggi.
    Tutto gira int ...(continue)

    Per 3/4 del libro ho resistito e non l'ho abbandonato.
    In effetti si salva in corner.
    Mi e' piaciuto l'espediente narrativo: al racconto si interpongono le "deposizioni" o forse meglio le "interviste" in prima persona dei personaggi.
    Tutto gira intorno alla morte di una rock star
    Il mistero resta tale...piu' di un personaggio aveva un motivo per voler la morte di Pumuky, anche lui stesso.
    Ho letto di peggio...e come ho detto si riscatta un po' nel finale....
    e.

    spunti:

    - “Quanto più la necessità viene a essere
    socialmente sognata, tanto più il sogno diviene necessario.»

    Da La società dello spettacolo di Guy Debord.”

    - Jean Baudrillard

    Is this helpful?

    Elena Favretto said on Dec 31, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    l'elaborata struttura della psiche del protagonista, ricostruita attraverso svariati punti di vista fa in modo che Lucìa non si smentisca mai. Le sue elucubrazioni sociologiche sono come sempre una perla rara...E' un capolavoro comparabile alle sue p ...(continue)

    l'elaborata struttura della psiche del protagonista, ricostruita attraverso svariati punti di vista fa in modo che Lucìa non si smentisca mai. Le sue elucubrazioni sociologiche sono come sempre una perla rara...E' un capolavoro comparabile alle sue primissime opere letterarie

    Is this helpful?

    oRi@ said on Dec 12, 2012 | Add your feedback

  • 1 person finds this helpful

    3 o 4?

    Bello ma forse 4 stelle sono troppe.
    Il protagonista del romanzo (un cantante rock di una band di successo) prende forma attraverso i diversi punti di vista delle persone a lui più vicine che lo raccontano e vengono raccontate da un narratore onnisce ...(continue)

    Bello ma forse 4 stelle sono troppe.
    Il protagonista del romanzo (un cantante rock di una band di successo) prende forma attraverso i diversi punti di vista delle persone a lui più vicine che lo raccontano e vengono raccontate da un narratore onniscente.

    Is this helpful?

    Michidibi said on Oct 23, 2012 | Add your feedback

Book Details

  • Rating:
    (24)
    • 5 stars
    • 4 stars
    • 3 stars
    • 2 stars
  • eBook 242 Pages
  • ISBN-10: 8860885590
  • ISBN-13: 9788860885593
  • Publisher: Guanda
  • Publish date: 2011-01-01
  • Also available as: Paperback , Others
Improve_data of this book