Il vero giardiniere non si arrende

Cronache di ordinaria pazienza

Di

Editore: Feltrinelli

3.6
(113)

Lingua: Italiano | Numero di pagine: 183 | Formato: Altri

Isbn-10: 8807490269 | Isbn-13: 9788807490262 | Data di pubblicazione: 

Genere: Narrativa & Letteratura , Casa & Giardinaggio , Scienza & Natura

Ti piace Il vero giardiniere non si arrende?
Iscriviti ad aNobii per vedere chi dei tuoi amici lo ha letto, e scopri libri simili!

Registrati gratis

ACQUISTA LIBRO
Acquisto non disponibile
per questo libro
Descrizione del libro
Se è vero che "in giardino non si è mai soli" è ancora più vero che ilgiardino impone (e fa apprezzare) virtù come la tenacia, la diligenza, lacaparbietà. Il rapporto con la terra e le piante è fatto di ostinazione, diprove, di interventi che misurano, molto pragmaticamente, la tenzone fral'innamorata intelligenza del giardiniere e la stizzosa resistenza, la fintacedevolezza, l'umorale compiacenza di una flora che l'immaginazione,incautamente, dipinge come gentile. Attraverso una serie di ritratti dicelebri e meno celebri giardinieri, Paolo Pejrone ci racconta le gesta diprofessionisti, amatori o semplici ortolani che hanno dedicato la loro vita algiardino.
Ordina per
  • 4

    Un libro piacevolissimo e una scrittura garbata che apre, colorato, su un umanesimo contemporaneo del giardino nel nostro paese. Quasi una filosofia di vita. Un modo di vivere: passione profonda, cono ...continua

    Un libro piacevolissimo e una scrittura garbata che apre, colorato, su un umanesimo contemporaneo del giardino nel nostro paese. Quasi una filosofia di vita. Un modo di vivere: passione profonda, conoscenza e pazienza scevra di retorica.

    ha scritto il 

  • 0

    Lettura molto piacevole per chi ama piante fiori giardini e orti! Racconti di vita in giardino, di amicizie, avventure, sconfitte e dolci vittorie! Ottimi spunti su giardini da visitare. Interessanti ...continua

    Lettura molto piacevole per chi ama piante fiori giardini e orti! Racconti di vita in giardino, di amicizie, avventure, sconfitte e dolci vittorie! Ottimi spunti su giardini da visitare. Interessanti informazioni su piante più o meno conosciute.

    ha scritto il 

  • 3

    Un giardino è un sogno

    Il libro è scritto molto bene ma in effetti va di continuo fuori tema rispetto al titolo: parla molto di giardini e giardinieri ma poco delle loro fatiche e dei loro insuccessi.

    ha scritto il 

  • 4

    Libro interessante solo per chi e` appassionato di giardini. Puo` essere utile per entrare nel magico verde mondo ma effettivamente e` dispersivo e si concentra spesso su grandi-ma spesso sconosciuti ...continua

    Libro interessante solo per chi e` appassionato di giardini. Puo` essere utile per entrare nel magico verde mondo ma effettivamente e` dispersivo e si concentra spesso su grandi-ma spesso sconosciuti personaggi che Pejrone ha conosciuto. Il riferimento alle piante di varie specie e` uno spunto per applicare e approfondire. Scrittura semplice e scorrevole , non certo un'opera di alta letteratura ma non ne aveva certo le pretese.

    ha scritto il 

  • 4

    Non importa che si sia capaci di crescere un lussureggiante giardino oppure che non si sappia nemmeno annaffiare un geranio: Pejrone, è interessante, divertente, profondo. Parla delle piante e della v ...continua

    Non importa che si sia capaci di crescere un lussureggiante giardino oppure che non si sappia nemmeno annaffiare un geranio: Pejrone, è interessante, divertente, profondo. Parla delle piante e della vita, dei giardini e di estetica, ...una lettura piacevolissima.

    ha scritto il 

Ordina per