Il veterano e altre storie

Editore: Mondadori - I Miti

3.5

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 391 | Formato: Tascabile economico

Isbn-10: 8804517719 | Isbn-13: 9788804517719 | Data di pubblicazione:

Disponibile anche come: Altri

Genere: Fiction & Literature , Mystery & Thrillers

Ti piace Il veterano e altre storie?

Il volume raccoglie cinque racconti di Frederick Forsyth, pubblicati per laprima volta su Internet. Un fantasma medievale aiuta un chirurgo in difficoltà nella Seconda guerra mondiale; un'estenuante lotta notturna è in atto tra Bangkok e Londra; un atroce episodio di teppismo si compie nella Londra di oggi; una trappola a morte viene tesa a un investigatore disattento;un'inestinguibile passione d'amore travolge uno scout assoldato nel Settimo Cavalleria del leggendario generale Custer e la bella squaw di una tribù Cheyenne.

Considero l'autore un buon mestierante, di quelli che non ti danno granché in termini di contenuti ma ti permettono di passare qualche ora piacevole senza il rischio di rimpiangere il tempo e la spesa. Per questo lo leggo sempre volentieri e non gli chiedo più di tanto.Devo dire che non mi ha mai deluso e che questo libro ha svolto particolarmente bene il compito che gli avevo attribuito.
    Il volume raccoglie cinque racconti di Frederick Forsyth, pubblicati per la prima volta su Internet. Un fantasma medievale aiuta un chirurgo in difficoltà nella Seconda guerra mondiale; un'estenuante lotta notturna è in atto tra Bangkok e Londra; un atroce episodio di teppismo si compie nella Londra di oggi; una trappola a morte viene tesa a un investigatore disattento; un'inestinguibile passione d'amore travolge uno scout assoldato nel Settimo Cavalleria del leggendario generale Custer e la bella squaw di una tribù Cheyenne.

Buon libro di racconti

Prima di questo libro, nn conoscevo questo autore.
    Però si è dimostrato bravo a parlare di cinque tematiche diverse in cinque racconti...
    Il mio voto è la media dei voti dei racconti:

IL VETERANO: amo i thriller, questo è godibile nella sua brevità/ 3 1/2 su 5
    UNA SOTTILE ...continua

Prima di questo libro, nn conoscevo questo autore.
    Il mio voto è la media dei voti dei racconti:

IL VETERANO: amo i thriller, questo è godibile nella sua brevità/ 3 1/2 su 5
    UNA SOTTILE DISTINZIONE: romanzo che parla di imbrogli ed arte, carino anche questo / 3 su 5
    IL MIRACOLO: Bello il racconto, ma il finale non mi è piaciuto /3 su 5
    IL CITTADINO: Il peggiore, noioso e brutto, dimenticabile. /2 su 5
    VENTO CHE SUSSURRA: Il racconto più lungo ed anche il migliore./ 4 su 5

Frederick Forsyth sta velocemente scalando la mia classifica personale degli scrittori che più mi piacciono: ha superato l'esame della raccolta di racconti.

Generalmente io sono molto scettico sul racconto. O non decolla oppure si chiude troppo bruscamente, spesso dopo aver tagliato dettagli importanti.

Quattro dei 5 racconti di questa raccolta, invece, mi sono piaciuti molto e questo è un risultato impressionante. Mi ha favorevomente impressionato anche la capacità di Forsyth di distaccarsi dal genere thriller che lo ha reso famoso.

Il primo racconto, quello che dà il titolo, è comunque un thriller: la ricerca degli assassini di un veterano di guerra, ucciso da delinquenti comuni, per un furto.
    Il secondo è un brillante divertissement alla Italian Job: si tratta di un colpo ad una casa d'aste.
    Tre. Un boccaccesco racconto del "miracolo" di Siena.
    Cinque (avendo saltato il quarto), un racconto fantastorico che parte da un'accurata descrizione della battaglia di Little Bighorn.

Bisognerebbe inventare una parola nuova per definire quanto sia bravo Forsyth a trattare qualsiasi argomento, dal Corano ai pittori fiamminghi, dall'aviazione al Palio di Siena.

Si tratta di cinque brevi racconti senza fronzoli, senza brodaglia descrittiva utile solo ad allungare il libro, solo l'essenziale, solo la storia e, per altro, scritta benissimo.
    E' uno dei pochi che riesce a farmi venire i brividi con i suoi colpi di scena.

in questi cinque racconti si passa tranquillamente dal generale custer alla seconda guerra mondiale alle gallerie d'arte
    sono scritti bene, e un paio sono anche carini
    il giudizio non alto è dovuto solo alla mancanza di un filo che leghi il tutto e dia un senso al libro

nel rileggerlo l'ho apprezzato molto di più della prima volta, non sarà un capolavoro ma scorre piacevolmente.....mi sono piaciuti particolarmente il primo, il terzo e l'ultimo racconto.
    Da dire che Forsyth è veramente accurato nei particolari, il che poi è il vero pregio del libro!

Alcuni racconti belli, altri così così, tutti scritti con la soltia cura minuziosa dei dettagli, assoltamente piacevoli da leggere. Non troppo avvincenti però.