Il viaggiatore

By Gary Jennings

Like Il viaggiatore ?

Un viaggio affascinante che porta il lettore nella magica terra del Cathay ai tempi di Marco Polo.

Si dice che, mentre Marco Polo si trovava sul letto di morte, amici e conoscenti lo esortassero ad ammettere che tutte le avventure da lui Continue

Si dice che, mentre Marco Polo si trovava sul letto di morte, amici e conoscenti lo esortassero ad ammettere che tutte le avventure da lui narrate non erano altro che ignobili menzogne.
Il vecchio condottiero allora si sollevò sui guanciali, maledisse tutti e dichiarò: "Non ho narrato neppure la metà di quello che ho veduto e fatto".
Jennings, in queste pagine, ci racconta proprio quello che Marco Polo, il grande viaggiatore, vide, visse e patì e che non fu mai raccontato.

Che bello...

Che bello questo viaggio che Gary Jennings ci fa fare accompagnando Marco Polo e la sua famiglia nel viaggio da Venezia alla Cina..
    Che intriganti le storie, che divertenti i fatti, che particolareggiate le descrizioni storiche e degli ambienti..
    Che ...(continue)

Che "ROMANZONE STORICO"!!!

MaoK said on Sep 18, 2014 | Add your feedback

Ricchissimo affresco

Un ricchissimo affresco in puro stile Jennings. I suoi romanzi, in particolare quelli scritti solo da lui, ti trasportano completamente nella "storia", intesa sia come storia raccontata dall'autore, che come periodo storico nel quale è ambientato il romanzo. In questo romanzo è lo stesso Marco Polo che racconta la sua storia e lo fa con tutti i pregiudizi, le conoscenze, le mancanze e la cultura di un uomo della sua epoca. Una caratteristica dei romanzi di Jennings che adoro.

Megachirone said on Nov 9, 2013 | Add your feedback

Trovato nello scaffale del book-crossing della piscina, preso perchè tratta di Marco Polo senza aspettarmi un capolavoro di letteratura - anzi molto prevenuta verso questo genere di narrativa... e ho fatto bene.
    Il libro di per se è puro infofeeding ...(continue)

Il libro di per se è puro infofeeding, manco fosse un'enciclopedia: didascalico e a volte quasi ridicolo, lo zio Maffeo attacca pipponi improbabili tipo maestrino in gita scolastica spiegando usanze e tradizioni locali al nipote... peccato che lo faccia pure a casa sua, a Venezia - a beneficio del lettore, certo, un po' meno a beneficio della qualità del romanzo.
    Un po' come se entrando dal panettiere sotto casa il commesso mi intrattenesse sulle diverse qualità di pane, sulla storia della panificazione e sulle tradizioni della pagnotta nella mia regione.
    Ma ripeto, se interessano certi argomenti si tpossono rovare notizie e curiosità.
    Solo qualche perplessità: a parte un morbosa attenzione per le pratiche sessuali e le definizioni di organi genitali da Venezia a Pechino, che dopo un po' annoia; e poi, uno dei primi infopipponi di Maffeo riguarda tutta una spiegazione su cosa sia la "Via della Seta", peccato che la definizione "Via della Seta" sia stata inventata nel 1877.
    Se ci sono errori così grossolani, allora mi viene il dubbio che pure il resto delle informazioni (l'unico motivo per cui leggere questo romanzo altrimenti pacchiano e sgangherato) venga meno.

Saffron Moon said on Dec 11, 2012 | Add your feedback

perchè.....perchè!!!

Gary riesce a scrivere racconti cosi belli.... e come ti sei permesso di andartene , senza avvisare e scriverne altri?

Enrico963 said on Jun 1, 2012 | Add your feedback

Appassionante

Ci ho messo molto a finirlo perchè è davvero un libro molto lungo e il mio tempo da dedicare alla lettura non è tantissimo. Però devo ammettere che è un libro davvero bello (certo, bisogna considerare che è un libro "da intrattenimento"). La partenza è un pochino lenta, ma superata la prima parte si procede spediti verso la fine appassionandosi alle avventure di Marco Polo. Lo sile di Jennings mi piace molto e trovo che sia nettamente superiore a quello di altri autori dello stesso genere. Ma la cosa che più ho apprezzato è il fatto che grazie a questo libro mi sono sì divertita, ma ho anche imparato tante cose nuove che proprio non conoscevo. E questa è davvero la cosa che apprezzo di più in un libro!

Miyu said on Apr 2, 2012 | Add your feedback

• Others 928 Pages
  • Publisher: BUR Biblioteca Univ. Rizzoli
  • Publish date: 1988-01-01
  • Also available as: Hardcover

Margin notes of this book