Il viaggiatore nottuno

Lingua:Italiano | Numero di pagine: 196 | Formato: Copertina rigida

Isbn-10: A000032115 | Data di pubblicazione:  | Edizione 1

Disponibile anche come: Paperback , Tascabile economico , eBook

Genere: Fiction & Literature , Philosophy , Travel

Ti piace Il viaggiatore nottuno?

Premio Strega '05.

La figura a cui l'Autore si ispira in questo libro è Charles de Foucauld, un religioso francese, che come recita la Nota posta alla fine del libro, visse "per più di vent'anni tra i tuareg, pregando Dio e scrivendo molti libri in una capanna di pietra sulla vetta dell'Assekrem", nel sud dell'Algeria. Più che un romanzo vero e proprio, si tratta della narrazione di storie e personaggi più o meno leggendari che si concatenano e si intrecciano senza un apparente filo logico: dalle notti nel deserto allo studio delle migrazioni delle rondini, dall'orsa Amapola all'infanzia trascorsa in Liguria, dall'assedio di Tuzla fino alla guerra dei Balcani. Vincitore del Premio Strega del 2005 – restano sempre poco comprensibili i criteri letterari e narrativi con i quali si assegnano riconoscimenti così ambiti - si tratta di una lettura noiosa ed inutile che richiede un notevole sforzo di volontà per essere portata a termine, soprattutto per la disorganicità della trama che è praticamente inesistente.

Addirittura il premio strega?

Libro di forma: con un inizio promettente e una buona conclusione. Vocabolario curioso, stile poetico: affascinante. D'altra parte una disconnessione semantica costante rende la lettura faticosa: a volte è fuori luogo, a volte eccessivo. Come si lega il contenuto? Ed esempio, il filo conduttore tra le tre aree geografiche coinvolte poteva essere espresso e pesato più chiaramente.
    Personalemente, credo che abbia un suo stile, ma spesso ricade in formule di registro alla Baricco o De Luca - scrivere in 1 persona, quasi stesse parlando invece che scrivendo.
    Merita attenzione, ma addirittura il premio strega?
    Ho apprezzato l'umile nota finale dell'autore.

Incipit

Ascoltate, è ancora il tramonto sul colle dell’Assekrem. Giallo, ocra, azzurro, oltremare, carminio. Cielo, terra, montagne e valli.
    Tutto......

http://www.incipitmania.com/incipit-per-titolo/v/il-via ...continua

Tutto......

Questo libro premio Strega 2005 è piaciuto a quasi tutti i partecipanti di Buffet Letterario. Il libro è sia poetico sia enigmatico per questo per alcuni non è stato di facile lettura. Il libro ha suscitato molti interrogativi proprio per la presenza di figure "metaforiche" come la perfetta. Abbiamo perciò deciso di interpellare lo scrittore stesso che con una gentilezza davvero commovente ci ha fornito nuove chiavi di lettura al romanzo stesso. Questo ci ha molto emozionato. Allo stesso tempo il libro è molto realistico perchè descrive in maniera minuziosa luoghi e avvenimenti reali e accaduti veramente come l'assedio di Tuzla. Questo libro possiamo definirlo una perla di rara bellezza. Sicuramente da leggere.

Da assaporare senza fretta

Si viaggia con Maggiani, si viaggia lentamente e si godono odori, suoni, armonie.Ma non è una lettura semplice e scontata.

Il protagonista del libro è un esperto di migrazioni animali che attende, seduto sopra un'altura nel cuore del deserto sahariano, il passaggio delle rondini.
    Quell'attesa è l'occasione per legare un numero imprecisato di storie, personaggi e sensazioni diverse tra loro.
    La scrittura è, limpida, elegante, suggestiva, a tratti un po’ misteriosa ed anche poetica. Lo stile di questo intreccio narrativo è però di un po’ complesso, come se lo scrittore avesse voluto mettere più libri in un solo libro e il risultato è senza dubbio impegnativo e faticoso. Si rischia un po’ di perdersi in questo viaggio di riflessioni solitarie.

Non eccezionale

Ho letto questo libro con molte aspettative avendo letto recensioni eccezionali. Io l'ho trovato sufficiente. Sufficiente per il tipo di narrazione: quest'uomo esperto di migrazioni non più giovane che racconta le sue avventure in modo logorroico e con una dolcezza quasi fanciullesca. Per il resto storie di viaggi non certo di piacere tra guerre e lavoro affrontate con fin troppa filosofia per i miei gusti purtroppo molto scientifici, ma questa è solo una mia opinione. Libro soggettivo.

Viaggiare

"Non cedere alla tentazione di fermarsi è ciò che da senso all'andare, ciò che lo rende veramente utile e veramente bello. Agli occhi di Dio, agli occhi dell'Universo, agli occhi di chi incontri nel c ...continua

"Non cedere alla tentazione di fermarsi è ciò che da senso all'andare, ciò che lo rende veramente utile e veramente bello. Agli occhi di Dio, agli occhi dell'Universo, agli occhi di chi incontri nel cammino."

"Solo quando non so dove andare so che arriverò da qualche parte. Solo quando ho una meta so che non arriverò mai."

"Cerchi chi devi cercare, incontri chi devi incontrare. Sono sempre i piedi che Dio muove per primi. I Re Magi avevano menti aperte e piedi preveggenti. Questa è la ragione che li ha portati alla stalla."